sabato 31 maggio 2008

La Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima a Milano

Eccezionalmente la statua originale della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima sarà esposta alla venerazione dei fedeli da Domenica 25 Maggio a Domenica 1° Giugno 2008 presso la Parrocchia di San Giuseppe della Pace in Milano, Via Piero della Francesca angolo Via Salvioni. ... Sabato 31 maggio sono previsti momenti per i malati e processione serale nella zona; la partenza della statua è prevista nel pomeriggio di domenica 1° giugno con elicottero con destinazione Lissone.
Tratto dal sito: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/eventi/iniziative+e+manifestazioni/statua+della+madonna+di+fatima

Associazione Prisma, incontro del 12 Giugno 2008

PRISMA Associazione Genitori convoca una riunione aperta il 12 giugno alle ore 20.30 in Cascina Fagnana, 1° piano.
(Molto interessante, ma la Amministrazione Comunale ha convocato un incontro pubblico sui PII per lo stesso giorno !!!)

Incontro pubblico sui PII, puntata numero 2, 12 Giugno 2008

Dopo l'incontro di Martedì scorso "auto" convocato da cittadini e forze politiche, ora l'Amministrazione Comunale convoca i cittadini per spiegare i tre Piani Integrati di Intervento approvati in prima istanza durante il Consiglio Comunale del 23 Aprile.
L'appuntamento è per Giovedì 12 Giugno, ore 21.00, presso la Sala Consiliare, via Vittorio Emanuele, Buccinasco

Come recita l'avviso ufficiale, "L’occasione costituisce un momento di importante trasparenza e confronto sul futuro della nostra Cittadina"; io ho copiato nei commenti l'ultimo pubblico scambio di dichiarazioni tra l'Assessore Lanati ed il Sindaco Cereda, avvenuto sul sito "comunale".

N.B.: Occhio alle date: l'incontro con i cittadini avviene quasi due mesi dopo l'adozione dei PII, e dopo il termine legale per la presentazione di eventuali osservazioni, anche se il Sindaco ha promesso di tenere conto anche di quelle tardive ...

N.B. l'immagine della Assemblea "animata" è stata aggiunta SUCCESSIVAMENTE all'incontro, e ne descrive un momento

mercoledì 28 maggio 2008

Alcuni bambini della Scuola Materna Parrocchiale vanno a visitare la Scuola Nova Terra, il Comune paga (NOI paghiamo) 198 euro !

Delibera n° 497
Approvata nella seduta del: 23/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: INTERVENTO A FAVORE DELLA SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE PER SERVIZIO TRASPORTO.
...nell'ambito del Servizio Istruzione, "Politiche Scolastiche" interventi a sostegno dell'attività didattica delle scuole del territorio; ...
...VISTA la richiesta della Scuola Materna Parrocchiale di Romano Banco, con sede in Buccinasco – Via Siena n. 26, volta ad ottenere il finanziamento, da parte dell'Amministrazione Comunale, della spesa per il servizio trasporto di 24 alunni e 8 insegnanti in visita didattica alla scuola NovaTerra per favorire il passaggio e l'inserimento dei bambini alla scuola primaria;
... detemina di impegnare la spesa complessiva di Euro 198,00

martedì 27 maggio 2008

Incontro pubblico sui PII, puntata numero 1, 27 Maggio 2008

dal sito: http://www.piazzadibuccinasco.it/
Le forze politiche di Minoranza, accogliendo la sollecitazione di alcuni cittadini di Robarello che hanno già promosso una raccolta di firme, invitano tutti i cittadini di Buccinasco a partecipare un'assemblea che si terrà:
Martedì 27 Maggio in Aula Consiliare alle ore 21
Durante l'assemblea:
1) verranno esposti e chiariti i Piani Integrati di Intervento (PII);
2) verranno esposte e sottoposte alla firma dei cittadini le Osservazioni ai PII che verranno poi protocollate in Comune;
3) verrà vagliata le proposta di indire un Referendum fra tutti i cittadini di Buccinasco.

Le forze politiche di Minoranza

Se ne parla all'estero: Learning Difficulties Among Children Separated From a Parent ...

Segnalo un articolo pubblicato da Ambulatory Pediatrics nel numero di Aprile 2008.
Lo studio ha indagato la possibile relazione tra disturbi dell'apprendimento e la separazione dai genitori.
Il 18% dei bambini che era rimasto separato da un genitore per oltre un mese prima di cominciare la vita scolastica erano risultati peggio degli altri nella capacità di apprendere nuovi compiti e nell'alfabetizzazione.
Allego l'abstract (per chi sa l'inglese ...)

lunedì 26 maggio 2008

Verso la privatizzazione del Sistema Sanitario Nazionale ?

Ho letto una riflessione interessante di Ignazio Marino, senatore Pd e capogruppo in commissione Sanità al Senato. Marino commenta i tagli alla tassazione degli straordinari varati dal primo Consiglio dei ministri, che riguarderanno SOLO i lavoratori del settore privato e con un reddito non superiore a 30.000 euro l'anno.

"I medici e gli infermieri del Ssn sono stati ingannati e beffati. I loro straordinari continueranno a essere tassati come prima, nonostante gli annunci fatti dal Pdl in campagna elettorale".
"Resterà l'amaro in bocca a tutti quei lavoratori del settore sanitario che hanno optato per il centro-destra proprio perché allettati dalla detassazione degli straordinari che per molti, soprattutto infermieri, significa aumentare anche di un terzo lo stipendio a fine mese".
"Chi lavora in ospedale sa bene che è difficile non fare gli straordinari. Esistono infatti emergenze che non sono prevedibili, grandi problemi di organico,soprattutto per gli infermieri, che spesso coprono due turni di seguito. Infine, non capisco come si possa immaginare di detassare gli straordinari a un infermiere che lavora in una clinica privata e non a quello che presta lo stesso tipo di opera in ospedale pubblico. L'unico ragionamento che ci può essere alla base di tale decisione è di voler demotivare ancora di più chi lavora in ospedale,per favorire il settore sanitario privato a scapito di quello pubblico. E' bene che i medici e tutti gli operatori della sanità abbiano ben chiara questa strategia del Governo e realizzino che certamente né a Berlusconi né ai suoi ministri sta a cuore il patrimonio più prezioso del nostro Servizio sanitario nazionale".

domenica 25 maggio 2008

Veltroni deve dimettersi subito ? (2)

Riprendo il thread pubblicato Domenica scorsa, 18 Maggio, con lo stesso titolo (clicca qui) proponendo una estensione del periodo utile per votare fino a SABATO prossimo, 31 Maggio, alle 23,59.

Per ora hanno votato 11 persone:
6 hanno scelto le dimissioni immediate,
2 le dimissioni dopo la Assemblea Costituente di Giugno
3 preferirebbero che WV non si dimettesse.
Non generalizzo, ..., ma sembra che WV non sia molto popolare ...!


Colgo l'occasione per segnalare alcune dichiarazioni di Veltroni alla Reuters che secondo sono interessanti.

Veltroni: da ora sempre primarie per elezioni, Unione finita
Reuters - Sab 24 Mag - 16.55
MILANO (Reuters) - Il segretario del
Pd Walter Veltroni ha detto oggi che già dalle prossime elezioni provinciali il suo partito farà sempre ricorso alle primarie per scegliere i candidati, e che anche se l'alleanza coi partiti della cosiddetta "sinistra radicale" è finita, sono comunque possibili intese elettorali con alcuni di essi.
"In tutti gli appuntamenti elettorali del futuro faremo le primarie. A partire dalle prossime provinciali", ha detto
Veltroni parlando al forum dei circoli del Partito democratico.
"L'Unione è un'alleanza che non basta perché può far vincere le
elezioni ma il problema è che bisogna vincerle anche la volta dopo - ha detto ancora l'ex sindaco di Roma - Noi pensiamo solo a un'alleanza dove al centro c'è il programma e per questo guardiamo a tutti, compresa una parte della sinistra Arcobaleno".
Veltroni ha riservato una stoccata interna , pur senza nominarlo, a Francesco
Rutelli, oggi presidente del comitato parlamentare sui servizi segreti dopo essere stato battuto alle elezioni comunali di Roma dal candidato del centrodestra Gianni Alemanno: "Alemanno ha perso contro di me alle elezioni per il Comune di Roma e ora ha vinto. Dobbiamo imparare a combattere".
Ieri, secondo quanto scrivono oggi alcuni giornali, Rutelli, spiegando le ragioni delle sconfitta al Campidoglio - di cui è stato già sindaco dal 1993 al 2001 - avrebbe tra l'altro addebitato alla passata amministrazione, quella guidata proprio da Veltroni - responsabilità sulla sicurezza della città e sul funzionamento della macchina amministrativa.

venerdì 23 maggio 2008

A Roma da Rosy Bindi ?

Il giorno 7 giugno dalle ore 10 alle ore 17,00 vi sarà a Roma un incontro di riflessione con Rosy Bindi: verificheremo con lei una serie di ipotesi di lavoro per il PD.

Chi è interessato a partecipare mi scriva entro Domenica sera.

A proposito di rinegoziazione dei mutui ..

... segnalo un articolo di Claudio Borghi pubblicato da "il Giornale" di oggi.
Ecco l'incipit e la conclusione:

Conviene essere chiari sin da subito: l’accordo banche-Governo sulla rinegoziazione dei mutui non contiene nessun regalo, si tratta però di un intelligente e salutare aiuto «educativo» per chi non è avvezzo a complicate questioni economiche, vale a dire la grande maggioranza degli italiani. Tecnicamente parlando, quella prospettata dal governo è una conversione tra un mutuo a «tasso variabile e durata costante» ed uno a «rata costante e durata variabile». In poche parole il beneficio di avere una rata sempre uguale e più bassa dell’attuale si paga con un’incertezza sulla durata residua del mutuo: in caso di tassi costanti o in salita rispetto ad oggi il debito scadrà più tardi, se invece i tassi dovessero scendere a lungo sotto i livelli del 2006 il mutuo potrebbe estinguersi anticipatamente.
...
Le possibilità c’erano già, e va dato atto al decreto Bersani del 2007 di averne posto le basi, ma non bastano le leggi, bisogna trovare il modo più adatto di informare i cittadini, che vanno in qualche modo «educati» alle novità, altrimenti ogni innovazione anche se positiva rimane uno sterile esercizio per iniziati. Ovviamente occorre un governo credibile e un minimo di capacità comunicativa. L’esecutivo in carica ha assolto questo compito in modo scaltro ed efficace: una bella lezione di come si possa ridurre il solco tra politica, economia e consumatori che si stava allargando in modo preoccupante.

giovedì 22 maggio 2008

Via Odessa: garanzia fideiussoria del Comune

Delibera n° 173
Approvata nella seduta del: 08/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: ASILO NIDO DI VIA ODESSA N.3 - CONCESSIONE DI GARANZIA FIDEIUSSORIA NELL'INTERESSE DELL'ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' FAMILIARE DIMORA - PROVVEDIMENTI

Domanda:
La delibera è (anche) formalmente corretta ?
Ero convinto che delibere di questo tipo dovessero essere approvate dal Consiglio Comunale. Di fatto la Amministrazione Comunale ha accettato un debito che ricadrà su tutti noi ..., per 30 anni !

Gattile e canile

Delibera n° 181
Approvata nella seduta del: 13/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO "GATTILE SUL TERRITORIO DI BUCCINASCO"


Delibera n° 439
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA CUSTODIA DEI CANI RANDAGI E CATTURATI SUL TERRITORIO - ANNO 2008

Contributi e patrocini vari, da 10'000 a 250 euro o meno...

Delibera n° 447
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO AL CENTRO SPORTIVO ROMANO BANCO (CSRB)

Delibera n° 441
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA "BUCCINASCO DI CORSA" EROGAZIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO

Delibera n° 186
Approvata nella seduta del: 15/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: "GRUPPO DI PREGHIERA PADRE PIO DI BUCCINASCO" - CONCESSIONE PATROCINIO - 1 GIUGNO 2008

Delibera n° 187
Approvata nella seduta del: 15/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale...
OGGETTO: PATROCINIO ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA RIABILITAZIONE EQUESTRE "ANIRE" PER INIZIATIVA DELL'8 GIUGNO 2008


Delibera n° 188
Approvata nella seduta del: 15/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PATROCINIO ALL'ASSOCIAZIONE AMI - AMICI MISSIONI INDIANE - PER ORGANIZZAZIONE "FESTA SHANTI" - 24 E 25 MAGGIO 2008

Delibera n° 442
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: TORNEO DI CALCETTO "BUCCINASCO ESTATE" - EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO

Delibera n° 446
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: POLISPORTIVA BUCCINASCO - EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO

Delibera n° 452
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA OLYMPIA - EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO PER CAMPIONATO 2007/2008

Delibera n° 432
Approvata nella seduta del: 09/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: PARTECIPAZIONE ALLA IV EDIZIONE DELL'INIZIATIVA "GIOCANDO IN AMICIZIA" ORGANIZZATA DALLA POLISPORTIVA BUCCINASCO - 11 MAGGIO 2008

Spese legali...

Delibera n° 185
Approvata nella seduta del: 15/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO
... Premesso che gli sviluppi del contenzioso pendente e la definizione di alcuni procedimenti giudiziari instaurati contro il Comune negli anni scorsi fanno prevedere nel prossimo futuro il sorgere di spese a carico dell'Amministrazione, per saldo di competenze legali e per il pagamento di imposta di registro di sentenze;

Via Bramante: come è finita.

Delibera n° 183
Approvata nella seduta del: 15/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: LEGGE 109/96 - ASSEGNAZIONE IMMOBILE VIA BRAMANTE N.14 - CONVENZIONE DI CONCESSIONE - APPROVAZIONE DEFINITIVADELIBERA
... Di confermare l'affidamento dei locali di via Bramante n.14 all'associazione A.N.T.A. per la realizzazione di un polo socio – ambientale, come da deliberazione n.152 del 15/04/2008;
...Di sostituire lo schema di convenzione ...
... Di dare comunicazione della presente deliberazione e degli atti amministrativi inerenti alla Prefettura di Milano nonchè al Presidente della Commissione Consiliare (???) sui beni confiscati.

I punti interrogativi sono miei, viste le parole del Presidente in questione in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale ...

Manutenzioni e migliorie

Delibera n° 466
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: COSTRUZIONE MURETTO PARCO SPINA AZZURRA
... PREMESSO:- che presso il Parco "Spina Azzurra" si rende necessario costruire un muretto di contenimento a divisione dell'area giochi esistente con il camminamento in autobloccanti;
-che in occasione di precipitazione meteoriche il terreno in rilievo, sul quale insistono i giochi, tende a scivolare verso il camminamento causando l'inagibilità del medesimo per la consistente presenza di ghiaia e fango;
-che pertanto occorre erigere un muretto in mattoni faccia a vista di 60 cm di altezza che avrà tra l'altro funzione di seduta a sostituzione delle attuali panchine;...

Delibera n° 467
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE
... per ogni intervento:
- disinfestazione da mosche € 200,00=
- deratizzazione € 600,00=
- deblattizzazione € 80,00=
- disinfestazione da vespe € 100,00=

Delibera n° 435
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: REALIZZAZIONE ISOLA ECOLOGICA SCUOLA TIZIANO

Delibera n° 436
Approvata nella seduta del: 12/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: APPROVAZIONE OFFERTA TECNICO/ECONOMICA PER EFFETTUAZIONE INTERVENTO DI BONIFICA DA LASTRE DI ETERNIT ABUSIVAMENTE ABBANDONATE DA IGNOTI IN AREA DI PROPRIETA' COMUNALE SITA IN GUDO GAMBAREDO

Multe: sì grazie ...!

Delibera n° 457
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: INDIZIONE PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO NOLEGGIO E MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE PER LA RILEVAZIONE DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
ed anche
Delibera n° 465
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURA DISSUASORI
... RISCONTRATO che nel Parco "Spina Azzurra" transitano con una certa frequenza automezzi non autorizzati disattendendo la segnaletica esistente che impone il divieto assoluto di circolazione;
... CONSIDERATA pertanto la necessità di posizionare dei dissuadori a salvaguardia dei frequentatori del Parco;

Valutazione Ambientale Strategica ... PGT ... € 80.784

Delibera n° 191
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO PER LA REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E LA VERIFICA DELLE STRUTTURE, INFRASTRUTTURE E SERVIZI PREVISTI DAL VIGENTE PGT - VARIAZIONE DI PEG
... Su proposta dell'Arch. Alessandro Bianchi Assessore all'Urbanistica ed Edilizia ...
... VISTI: ... la relazione previsionale e programmatica accompagnatoria al Bilancio di Previsione 2008 riguardante il Settore Urbanistica;... che per l'attuazione della Lr. 12/2005 "legge per il Governo del territorio" occorrerà avvalersi di consulenti esterni, compiutamente formati;
... ATTESO che si prevede un costo complessivo di € 80.784,00 per l'affidamento d'incarico dei professionisti qualificati;
...RITENUTO altresì che si rende necessario una variazione di PEG, per sostenere la spesa di consulenza, come meglio indicato nella tabella di seguito riportata: CAP. 9090, INTERVENTO 1090103 DESCRIZIONE Luminarie natalizie DIMINUZIONE € 20.000,00 ...

domenica 18 maggio 2008

Veltroni deve dimettersi subito ?

Si sta diffondendo l'idea che il "veneziano" (in senso calcistico..., vedi thread dedicato) WV dovrebbe dimettersi presto, prima che l'Italia subisca maggiori danni dalla sua azione e dalle sue perdite di tempo.
Sembrerebbe invece che per ora questa idea non lo abbia neppure sfiorato ...: si crogiola nell'idea dei voti presi alle ultime elezioni dal PD, senza riflettere su un dato fondamentale: il PD ha preso meno voti di due anni fa.

Nel sito "costituente democratica" ci sono alcuni numeri illuminanti sul confronto tra i risultati 2008 e quelli 2006:

PD/Ulivo: 12.092.998 vs 11.930.983
IdV: 1.593.675 vs 877.052
SA/RC+altri: 1.124.418 vs 3.898.394
Soc/RnP: 355.581 vs 990.694
PDL/Fi-AN: 13.628.865 vs 13.756.102
Lega: 3.024.522 vs 1.747.730
UDC: 2.050.319 vs 2.580.190
Voti validi: 36.452.305 vs 38.153.343

Il PD ha preso pochi voti in più rispetto a due anni fa, nonostante la alleanza coi radicali. Il PDL ne ha addirittura persi. MA, avendo il PD scelto di andare da solo (trascuro la alleanza con la IdV), ha regalato alla destra una facile vittoria.

Secondo me occorre inoltre considerare che molti voti presi dal PD sono in realtà voti presi in prestito dalla sinistra, voti contro il PdL che hanno occasionalmente scelto il PD per poter contare qualche cosa. Il risultato è che in Parlamento il PD potrebbe essere sopra rappresentato a discapito della sinistra, proprio per questa scelta forzata. Tra chi ha votato PD, c'è anche chi lo ha fatto NONOSTANTE candidato premier, programma, alleanze (e/o mancate alleanze), e lista dei candidati fossero insufficienti. Elettori che non torneranno a votare PD se WV continuerà col suo attuale atteggiamento.

Alcuni esempi:
1) La denuncia fatta da Travaglio a proposito di Schifani. Il PD è corso in soccorso del presidente del Senato, senza se e senza ma. In un paio di suoi threads Nando dalla Chiesa ha spiegato meglio di quanto potrei fare io i dubbi scatenati da questa posizione. Consiglio di leggere quanto da lui scritto il 14 Maggio ed il 17 Maggio.

2) La corsa di WV a parlare con SB, senza porre alcun paletto.

3) Le scelte fatte a proposito di Governo e Governo Ombra: a e b

Propongo quindi un sondaggio sull'argomento:
Walter Veltroni deve dimettersi da segretario del PD
Subito ?
Dopo la Assemblea Costituente di Giugno ?
Non deve dimettersi !

Si potrà votare fino a Sabato prossimo.

mercoledì 14 maggio 2008

PII Robarello - Battiloca (Romagna - Mantegna) - PII Gudo Gambaredo - PII via Don Minzoni - via Dei Mille

Delibera n° 29
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Consiglio Comunale
OGGETTO: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO "ROMAGNA/MANTEGNA" - ADOZIONE

Delibera n° 30
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Consiglio Comunale
OGGETTO: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO "GUDO GAMBAREDO AMBITO A" - ADOZIONE

Delibera n° 31
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Consiglio Comunale
OGGETTO: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO "DON MINZONI/DEI MILLE" - ADOZIONE

Recupero telefoni cellulari

Delibera n° 162
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: APPROVAZIONE BOZZA DI CONVENZIONE CON CONSORZIO FARSI PROSSIMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - O.N.L.U.S. E SPAZIO APERTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - O.N.L.U.S. PER IL SERVIZIO SPERIMENTALE DI RECUPERO DEI TELEFONI CELLULARI
... VISTO che la Cooperativa Sociale Spazio Aperto intende promuovere il progetto "DONAPHONE – Il telefonino solidale", che oltre a finalità ambientali, ha esplicite finalità sociali, in quanto il lavoro sarà svolto anche da soggetti svantaggiati, con il sostegno a specifici progetti sociali; ...

Nell'immagine, un telefono per auto mobira-senator Nokia da 9,8 kg.
Il servizio proposto NON si rivolge a questo tipo di apparecchi ...

Alienazione alloggi

Delibera n° 161
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PIANO DI EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE – INDIRIZZI OPERATIVI – MODALITA' DI ATTUAZIONE DELL'ALIENAZIONE DI ALLOGGI
... Richiamata la deliberazione C.I.M.E.P. n. 9 del 05/02/2008 esecutiva ...
... di procedere all'operazione di riconvenzionamento di tutti gli assegnatari di diritti di superficie presenti sul territorio di Buccinasco in regime delle nuove regolamentazioni C.I.M.E.P.;
... ed altri punti tecnici ...

Polizia Locale

Delibera n° 159
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: DESTINAZIONE PROVENTI CODICE DELLA STRADA - ANNO 2008

Delibera n° 160
Approvata nella seduta del: 23/04/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: IPOTESI DI ACCORDO DELLA POLIZIA LOCALE ANNO 2008 - PROGETTO DI SICUREZZA VOLTO ALLA PREVENZIONE GENERALE DEI FENOMENI DI INSICUREZZA COLLETTIVA E PER LA TUTELA E IL CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNALE - ASSISTENZA AGLI ORGANI ISTITUZIONALI E PRESENZA DELLA POLIZIA LOCALE ALLE CERIMONIE PUBBLICHE ED EVENTI ORGANIZZATI NELL'AMBITO COMUNALE – PRESA D'ATTO
(occorrerebbe leggere l'allegato ...)

Parere legale PGT

Delibera n° 406
Approvata nella seduta del: 30/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ALL'AVV. ... PER ATTIVITA' DI CONSULENZA LEGALE IN MATERIA URBANISTICA
... necessità di acquisire un parere legale in merito al premio volumetrico previsto dalle vigenti Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Governo del Territorio per le proposte di trasformazione volte al miglioramento complessivo della qualità della vita e del contesto urbano ...

Parcheggio via dei Mille (2)

Delibera n° 401
Approvata nella seduta del: 30/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: REALIZZAZIONE PARCHEGGIO SCUOLA VIA DEI MILLE - Approvazione Documentazione ed Indizione Gara di Appalto

Assicurazione Volontari Protezione Civile

Delibera n° 394
Approvata nella seduta del: 30/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: LIQUIDAZIONE PREMI POLIZZE PER VOLONTARI E "R.C. PROGETTISTI"
... contratti assicurativi ... per le garanzie "Infortuni" e "Responsabilità Civile" destinati ai volontari in servizio presso l'Ente (ad es. volontari di Protezione Civile e "Nonni vigili" ...

Nuove tende S.E. 1° Maggio - € 12.926,40 + 1.980 + 2.376 + 3.000 + 2.880 + 5.833 + 3.526 + ...

Delibera n° 417
Approvata nella seduta del: 07/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: INSTALLAZIONE TENDE SCUOLA ELEMENTARE 1° MAGGIO

Delibera n° 420
Approvata nella seduta del: 07/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: RIPRISTINO GIARDINO SCUOLA ELEMENTARE VIA MASCHERPA

Delibera n° 396
Approvata nella seduta del: 30/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURA GAZEBO C/O MATERNA VIA DEI MILLE

Delibera n° 400
Approvata nella seduta del: 30/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURA GIOCHI PRESSO L'AREA ORTI VIA DEGLI ALPINI

Delibera n° 383
Approvata nella seduta del: 28/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORMAZIONE LOCALE AD USO DEPOSITO PRESSO LA SCUOLAMEDIA DI VIA TIZIANO

Delibera n° 385
Approvata nella seduta del: 28/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURE ALTALENE PARCO PASSEGGIATA ROSSINI

Delibera n° 387
Approvata nella seduta del: 28/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURA PROTEZIONI PER CALORIFERI
... necessità di dotare l'asilo nido di via dei Mille e la scuola materna di via Petrarca ...

Delibera n° 388
Approvata nella seduta del: 28/04/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO PER ACQUISTO MATERIALE DI PULIZIA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - A.S. 2007/2008.
Direzione Didattica di Buccinasco – I Circolo: contributo di € 3.300,00;
Direzione Didattica di Buccinasco – II Circolo: contributo di € 4.300,00;
Scuola Media Statale "Laura Conti": contributo di € 3.000,00;

BENE !!!

25 nuove panchine

Delibera n° 416
Approvata nella seduta del: 07/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: FORNITURA PANCHINE

Buccinasco non imita alcuni comuni veneti ...

Locazione Ufficio Postale: € 64.473,92/anno

Delibera n° 412
Approvata nella seduta del: 07/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ACCERTAMENTO CANONE DI LOCAZIONE UFFICIO POSTALE VIA DUSE

martedì 13 maggio 2008

Se ne parla all'estero: Cremazione salme...

Tratto da: http://qn.quotidiano.net/esteri/2008/05/10/87448-pentagono_cremato_caduti.shtml
Washington, 10 maggio 2008 - È bufera al Pentagono. Il Washington Post ha denunciato che a partire dal 2001 a oggi le salme di circa 200 militari statunitensi caduti in Iraq e in Afghanistan sono state cremati in un impianto in Delaware impiegato abitualmente anche per bruciare i resti di animali domestici.
Il dipartimento della Difesa ha confermato la notizia specificando di aver posto fine al sistema dopo le proteste di alcuni amici dei caduti.

Biblioteca: Open day Domenica 18 Maggio

Dal sito: http://www.comune.buccinasco.mi.it
Domenica 18 maggio 2008 la Biblioteca Comunale di Buccinasco aderisce all’Open Day promosso tutti gli anni dalla Regione Lombardia, che quest’anno ha voluto promuovere la più ampia rassegna "Fai il pieno di cultura. Incontri e spettacoli in luoghi straordinari".
La Biblioteca sarà dunque aperta dalle 14.30 alle 18.30 ed aprirà anche uno stand con punto prestito nel parco Spina Azzurra e la realizzazione della mostra interattiva denominata "Il mondo del libro" - per scoprire chi realizza e come si costruisce il libro". L’intento è quello di farsi conoscere e di illustrare i propri servizi.
Contemporaneamente l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con CREDA onlus, allestirà la mostra "Appunti per la città" presso la Biblioteca Comunale dal 18 maggio all'8 giugno. La mostra raccoglie i materiali elaborati da 19 classi partecipanti al progetto "Scopriparco" e presenta ai visitatori idee, progetti, valutazioni ed esigenze che i bambini e i ragazzi hanno individuato esplorando la città di Buccinasco. In particolare il visitatore potrà esaminare gli scenari di trasformazione di due parchi cittadini immaginati dalle classi, osservare 500 scatti fotografici che restituiscono punti di vista sulla città e raccogliere l'invito ad applicare alcune semplici buone pratiche per vivere in modo più sostenibile nell'ambiente urbano.

Black-out a Buccinasco

Black-out della energia elettrica ieri sera in alcuni quartieri di Buccinasco.
La corrente è mancata in serata, ed è tornata dopo circa un'ora.

Un piccolo promemoria dalla esperienza:
  1. Avere a disposizione delle candele, ma anche i relativi fiammiferi !

  2. Verificare regolarmente lo stato delle batterie delle torce elettriche, avere pile di ricambio, ricaricare regolarmente quelle con batterie ricaricabili (ottime le maxi-torce con batteria ricaricabile attraverso il collegamento ad una presa elettrica).

  3. Nelle zone di pericolo (scale, ingressi, seminterrati) installare lampade di emergenza che si accendano automaticamente in caso di mancanza di energia elettrica.

  4. Dotarsi di una radio a pile o a manovella, per poter essere aggiornati sulla situazione, e magari continuare ad ascoltare la radiocronaca della partita di calcio!

  5. Ricordarsi che i moderni telefoni cordless non funzionano in caso di black-out (manca energia alla antenna centrale)

  6. Ricordarsi che manca anche l'acqua calda!

  7. Non aprire inutilmente i frigoriferi.
Se possibile, divertirsi per la situazione, ricordando che solo 50-100 anni fa molte delle case non avevano allacciamenti alla energia elettrica, e le persone sapevano sfruttare le ore serali per altre attività ...
Nell'immagine una "banale" radio a manovella sponsorizzata dalla Croce Rossa USA: può essere alimentata da batterie, da un accumulatore o a manovella, e serve come radio (anche con alcuni canali preselezionati attivi in caso di emergenza), come torcia e come alimentatore di emergenza per telefoni mobili. Costa poche decine di dollari, ed i cittadini Americani sono vivamente sollecitati a dotarsi di un apparecchio simile, in base alla filosofia "BE READY !"

Car Sharing

Una buona proposta trovata sul blog "comunale": http://blogbuccinasco.dynalias.org/testo_81.html

N.B. Col mio blog non voglio far concorrenza a nessuno, voglio semplicemente annotare idee ed informazioni che mi sembrano interessanti, per poterci ragionare con calma in un momento successivo. Dare pubblicità ad iniziative come questa, o come l'apertura della Biblioteca di Domenica pomeriggio, non significa ovviamente che la Giunta Cereda faccia solo cose giuste ... Secondo me è importante cogliere quanto di positivo (o di negativo) viene fatto, e farlo conoscere perché altri ne possano approfittare / siano consapevoli delle decisioni prese. E' questo anche lo scopo della selezione MOLTO PERSONALE che faccio sulle delibere approvate. Per commenti..., vi aspetto qui !
Allenta la morsa del traffico nei centri urbani, ripensa i concetti di possesso e utilizzo dell'auto, riduce le auto in sosta.

Abiti a Buccinasco e ogni giorno utilizzi l’auto per recarti alla metropolitana? Vuoi condividere la benzina e ridurre “nel tuo piccolo” l’inquinamento atmosferico? Viaggeresti con un tuo concittadino che condivide il tuo stesso percorso?
Contatta il tuo Comune e fornisci il tuo nominativo, oltre ad un recapito telefonico, specificando la tratta di tuo interesse. Presumibilmente: Buccinasco – Bisceglie o Buccinasco –Famagosta/Romolo.
Il personale Comunale (scrivi a redazione@comune.bucciansco.mi.it) si preoccuperà di “abbinare le richieste” e ti ricontatterà segnalandoti chi tra “i tuoi vicini di casa” potrebbe diventare il tuo nuovo compagno di viaggio!
Infatti, il traffico di Buccinasco è prevalentemente pendolare per e da Milano. Spesso si utilizza l’auto solo per raggiungere la stazione della metropolitana più vicina; su ogni autovettura vi è un solo passeggero e, anche nella stessa famiglia, per questioni di orari che non collimano, si posseggono due automobili, di cui una poco utilizzata, sostenendo così costi doppi.
L’Amministrazione di Buccinasco, attiva su più fronti per potenziare il trasporto pubblico e migliorarne l’efficienza, creare nuove vie di sbocco al traffico locale, progettare l’arrivo della metropolitana, ridurre l’inquinamento atmosferico, invita, nell’immediato, tutti i cittadini a partecipare a quest’iniziativa “aggregativa” più volte utile: riduce il traffico, incrementa le relazioni sociali, riduce i costi individuali dati dall’utilizzo dell’automobile.
Con Car Sharing si identifica anche un’iniziativa di ampio respiro promossa a livello nazionale da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente.
Il Ministero dell'Ambiente, infatti, ha prorogato l'incentivo riservato a chi rottama un'auto immatricolata fino al 31/12/2000. Anche per il 2008, 1.000 euro di sconto per chi rottama la propria auto e si iscrive al Car Sharing.
Hai rottamato la tua auto (dopo il 05/07/06) e non vuoi acquistarne un'altra? Contatta la sede Car Sharing della tua provincia e riceverai: un abbonamento gratuito al primo anno di Car Sharing e sconto del 50 % sul secondo anno, oltre ad 800 euro di importo chilometrico da utilizzare entro 2 anni . Info: http://www.icscarsharing.it/.
Qualora l’interesse dei cittadini fosse considerevole, l’Amministrazione di Buccinasco potrebbe seriamente valutare un’eventuale adesione al circuito. L’intervento istituzionale porterebbe, crediamo, quote di adesione agevolate per i cittadini. Vi invitiamo a segnalare al Vostro Comune se siete soci o se foste interessati divenire soci di ICS - Car Sharing.
Pubblicato il 13/05/08 11:57 in QUI CI SONO I DRAGHI (amministrazione al lavoro)
MIO COMMENTO: secondo me una iniziativa di questo tipo avrebbe ancora maggiore successo se avesse una dimensione sovracomunale. Nei nostri paesi è spesso difficile capire dove finisce Buccinasco e cominciano Corsico o Assago. Per chi abita ai confini, spesso è più probabile trovare partners extra-buccinaschesi che concittadini...

Consiglio di Istituto Scuola Media Laura Conti: Martedì 13 Maggio ore 18,00

Il Consiglio di Istituto della Scuola Media Laura Conti si riunisce Martedì 13 Maggio alle ore 18,00, presso il plesso di via Tiziano.

All'incontro parteciperà una delegazione della Giunta Comunale.
I genitori sono invitati a partecipare.
Prima pubblicazione il 10 Maggio 2008, ore 10,55

lunedì 12 maggio 2008

Se ne parla all'estero: droga nelle nostre fognature




L'Istituto Mario Negri ha analizzato il contenuto degli scarichi in tre città europee (Milano, Lugano, Londra), alla ricerca di metaboliti di droghe. Da questi valori è possibile stimare il valore del mercato ed il numero di persone coinvolte. Ecco i risultati per Milano, in dosi al giorno per mille abitanti:

Cannabis: 24 dosi.
Eroina: 2,3 dosi
Cocaina: 9,1 dosi (record europeo)
Anfetamine: 0,4 dosi.

L'originale dell'articolo è stato pubblicato da Environmental Health Perspectives, la rivista del National Institute of Environmental Health Sciences (Niehs), ed è disponibile al link: http://www.ehponline.org/members/2008/11022/11022.pdf

sabato 10 maggio 2008

850 e 1000 Abarth.

Per gli appassionati di auto d'epoca, suggerisco di leggere questo articolo: http://www.omniauto.it/magazine/5358/850-e-1000-abarth

Il governo ombra di Velroni

Il segretario del PD, dopo avere guidato il Partito democratico alla sconfitta, gestendo da solo le alleanze, la formazione delle liste dei candidati ed il programma elettorale, ora istituzionalizza il suo approccio, e propone un Monocolore PD come Governo Ombra.
Un governo che rappresenta un partito che in pratica non ha nessuna speranza di vincere da solo le prossime elezioni.

Potrei riassumere il mio giudizio sul suo stile di Leadership con la parola "veneziano". I lettori della mia età probabilmente ricordano che, nei pomeriggi passati giocando a calcio all'oratorio, era definito "veneziano" il giocatore con una buona tecnica ma che voleva fare tutto da solo, non passava la palla, e conduceva la propria squadra alla sconfitta. Il morale dei compagni era danneggiato dal suo stile, e la squadra era demotivata. Alle proteste rispondeva che era Lui il capitano, e che a Lui spettava la scelta della tattica. Soprattutto non voleva dare spazio alle critiche !

Beh, per ora Veltroni continua a fare tutto da solo, non permettendo alcun dibattito interno, parla di se stesso in terza persona ("Abbiamo fatto questa lista con il massimo della serenità"), ha avuto poca considerazione per i Ministri scelti dal precedente presidente del Consiglio, ... Vedremo il seguito!
I Ministri scelti da Veltroni sono elencati nell'articolo precedente accanto ai nomi dei VERI Ministri. Ho scelto di scriverli in rosso, sperando che nessuno si offenda per il colore ...!

venerdì 9 maggio 2008

Elenco Ministri Berlusconi IV (e del Governo Ombra, in Rosso)

Informazioni aggiornate al 9 Maggio 2008

Silvio Berlusconi - Presidente del Consiglio, (Walter Veltroni)

Franco Frattini (Fi) agli Esteri, (Piero Fassino),
Roberto Maroni (Lega Nord) all’Interno, (Marco Minniti),
Angelino Alfano (Fi) alla Giustizia, (Lanfranco Tenaglia),
Ignazio La Russa (An) alla Difesa (Roberta Pinotti),
Giulio Tremonti (Fi) all’Economia e Finanze, (Pier Luigi Bersani),
Claudio Scajola (Fi) allo Sviluppo economico, (Matteo Colaninno);
Luca Zaia (Lega) alle Politiche agricole e forestali, (Alfonso Andria),
Stefania Prestigiacomo (Fi) all’Ambiente, (Ermete Realacci),
Altero Matteoli (An) alle Infrastrutture e trasporti (Andrea Martella),
Maurizio Sacconi (Fi) al Welfare (= Lavoro salute e politiche sociali), (Enico Letta),
Maria Stella Gelmini (Fi) alla Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, (Maria Pia Garavaglia),
Sandro Bondi (Fi) ai Beni Culturali, (Vincenzo Cerami),

Ministri senza portafoglio:
Umberto Bossi (Lega) alle Riforme, (Sergio Chiamparino),
Raffaele Fitto (Fi) ai Rapporti con le Regioni, (Mariangela Bastico),
Elio Vito (Fi) Rapporti con il Parlamento, (i capogruppo di Camera e Senato: Soro e Finocchiaro)
Andrea Ronchi (An) Politiche europee, (= Politiche comunitarie; Maria Paola Merloni),
Renato Brunetta (Fi) Pubblica amministrazione e Innovazione, (Linda Lanzillotta),
Roberto Calderoli (Lega) alla Semplificazione normativa, (Beatrice Magnolfi),
Giorgia Meloni (An) Politiche giovanili (= Politiche per i giovani, Pina Picierno),
Mara Carfagna (Fi) Pari Opportunità, (Vittoria Franco),
Gianfranco Rotondi (Dca) Attuazione del programma, (Michele Ventura),
ED INOLTRE Comunicazione (Giovanna Melandri),

ed inoltre
Michela Vittoria Brambilla (Circoli della Libertà) viceministro alla Salute ???
Masi ???
Altri da nominare, con un massimo di 60

E per il governo ombra
vice segretario del PD Dario Franceschini
coordinatore del governo ombra (Enrico Morando)
portavoce del governo ombra (Riccardo Franco Levi)

mercoledì 7 maggio 2008

Scienza in Piazza 2008: gli appuntamenti

  • Sabato 10 Maggio, Corsico, Piazza dell'Incontro, dalle ore 10 alle ore 17: gli studenti delle scuole di Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone illustreranno ai cittadini i fenomeni e le curiosità delle scienze. Oltre a numerose scuole Superiori della zona, partecipano anche studenti e docenti della Scuola Media Laura Conti e delle Scuole Elementari del 1° e del 2° Circolo di Buccinasco.
  • Venerdì 9 Maggio, Corsico, presso il saloncino "La Pianta" di via G. Leopardi, 7, dalle ore 21.00: "Lezione-concerto di Musica e Matematica" a cura della Scuola Civica di Musica e del Liceo "G.B. Vico".

Andiamo a trovare i nostri figli, e ad imparare qualche cosa !

Sarà vero (5) ?

Dopo la notizia delle dita che ricrescono da sole, un'altra notizia pubblicata in questi giorni dai quotidiani ha sollecitato il mio scetticismo.
Sembra che ad Avezzano sia espolso un carciofo !
Maggiori notizie in "il Tempo", "Repubblica", "ANSA"
Purtroppo dopo gli articoli pubblicati il 3 e 4 Maggio, non ho trovato aggiornamenti !

martedì 6 maggio 2008

Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus

Ricevo e pubblicizzo:
Il Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus, con il patrocinio della Fondazione Presenza, è lieto di inviarla alla mostra fotografica "Uno sguardo, ospite della speranza", Venerdì 9 Maggio alle ore 18 presso l'Antica Stazione di Posta di Corsico, in occasione del decimo anniversario dell'associazione. "Raccontiamo" attraverso le immagini gli sguardi dei bambini bielorussi, i loro occhi innocenti, pieni di speranza, vivacità, bisognosi di affetto e calore.

È il 24 aprile 1998 quando per la prima volta cinquanta bambini bielorussi– i "bambini di Chernobyl" – mettono piede nel nostro territorio. Ad accoglierli numerose famiglie, pronte ad occuparsi di loro per un mese e ad instaurare un’amicizia, fatta di gesti, sguardi, calore, famiglia. Un gruppo di bambini è tornato anche quest'anno: i piccoli sono arrivati il 26 aprile, vivono in famiglia, frequentano scuola e oratorio, sono visitati da medici e dentisti, ed ospitati da associazioni del territorio.

Il Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus organizza a Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco vacanze sanitarie per gruppi di bambini provenienti dalla Bielorussia, ospitati da famiglie del territorio. Con gli anni l’attività dell’associazione è cresciuta, coinvolgendo anche le Amministrazioni dei tre Comuni che hanno permesso la realizzazione di alcuni progetti in Bielorussia, ossia la ristrutturazione dei bagni e delle cucine dell’Internat (Istituto) di Molchad. Il prossimo obiettivo è la costruzione di una serra, in modo che i ragazzi possano imparare un mestiere e iniziare a costruire un futuro nel proprio paese.

Se ne parla all'estero: modelli di sanità ...

Il candidato repubblicano alla Presidenza degli USA John McCain è contrario ad un sistema sanitario universalistico (come quello che abbiamo in Italia). Propone invece assicurazioni sanitarie pagate direttamente dai cittadini (ora sono contrattate e proposte dai datori di lavoro).

I Democratici (con differenze tra Obama e la Clinton) propongono invece una copertura sanitaria per tutti gli americani, con una spesa prevista di 110 miliardi di dollari all'anno.

Ricordo che quanto si vede nei telefilm made in USA, con pazienti che appena ricoverati in un pronto soccorso vengono classificati in base alla loro assicurazione sanitaria..., corrisponde alla realtà. Chi perde il lavoro..., perde anche la Assistenza Sanitaria...

Mi sembra un argomento interessante nella valutazione del prossimo Ministro del Welfare italiano: avrà maggiore interesse ai conti, ed alla salute di chi può pagare, o spingerà invece per un rafforzamento di una assistenza garantita a tutti, finanziata con un sistema mutualistico ? Siamo tutti estremamente soddisfatti del modello lombardo per la Sanità, con un ruolo molto ampio riservato agli ospedali di proprietà di privati, o vorremmo meno lucro e più attenzione ai bisogni ?

Se ne parla all'estero: Albert Hofman ...

Albert Hofmann è morto a 102 anni il 29 aprile 2008, nella sua casa a Basilea, Svizzera. Lo scienziato era famoso anche tra i non chimici per aver sintetizzato il dietil-amide dell’Acido lisergico (LSD).
Maggiori informazioni: http://www.eu-pharmagate.com/news-dettaglio.asp?ID=328&TAB=ultimissime e htp://www.erowid.org/culture/characters/hofmann_albert/hofmann_albert.shtml

lunedì 5 maggio 2008

Se ne parla all'estero: dita che ricrescono ....

Sarà vero ? La sensazione che si tratti di una bufala è alta ...!
The amazing 'pixie dust' made from pigs bladder that regrew a severed finger in FOUR weeks

Navigando per Buccinasco: Birra Cascinazza

Segnalo un sito che probabilmente solo in pochi conoscono di già: http://www.birracascinazza.it/
Non sono un bevitore di birra e non sono quindi in grado di fare una recensione / degustazione: aspetto i vostri pareri !

Questo commento non costituisce sollecito a bere bevande alcoliche, ed è indirizzato ad un pubblico adulto.
A proposito degli effetti dell'alcool etilico sulla guida ricordo un mio post sull'argomento.
Approfitto dell'occasione per sollecitare ad ALLACCIARE LE CINTURE DI SICUREZZA IN AUTO SIA NEI POSTI ANTERIORI SIA IN QUELLI POSTERIORI. Non farlo, oltre ad essere una violazione del Codice della Strada, E' SOPRATTUTTO SEGNO DI STUPIDITA'. Le cinture vanno allacciate SEMPRE, anche per percorsi brevi, come quelli dalla Cascinazza a Romano Banco!

domenica 4 maggio 2008

1° Maggio 1908


Pochi giorni fa avremmo dovuto ricordarci del centenario della nascita di Giovannino Guareschi (1° Maggio 1908, Fontanelle di Roccabianca, Parma).
Come donne ed uomini di centro sinistra, o di sinistra, o verdi, avremmo dovuto difendere di più la memoria delle opere di Giovannino Guareschi, ricordandolo non solo come grande vignettista per conto della DC nel primissimo dopoguerra, ma anche come coscienza critica di molti italiani, indipendentemente dal fatto che essi fossero democristiani, comunisti o monarchici.
I suoi libri andrebbero riletti come documenti della nostra storia, o meglio della STORIA, anche nelle nostre scuole. Non dobbiamo lasciare che la destra italiana si appropri di Guareschi, facendone la caricatura del primo forzitaliota. Non possiamo regalare al PdL i milioni di persone che tutti gli anni rivedono con affetto i film della serie di Don Camillo, trasmessi da Rete 4. Assieme a don Camillo c'era Peppone, ed era la dimostrazione che anche nel PCI di quegli anni il cuore contava più della ideologia. Al di là delle battute di don Camillo, spesso era Peppone il vincente delle loro sfide, l'UOMO che viveva la politica e gli ideali non solo nell'impegno quotidiano nella Pubblica Amministrazione, ma anche nella famiglia e nelle amicizie.
L'uomo che incarnava la cultura della pace, dell'ambiente, della solidarietà, della amicizia, con radici ben piantate nel cristianesimo.

Promemoria personale: avevo già citato i personaggi di don Camillo e Peppone durante un dibattito svoltasi ad Assago nell'Ottobre 2007 per le primarie del PD. Continuo a pensare che il PD debba essere (anche) l'unione delle anime Democristiana e Comunista del popolo Italiano, lasciando al PdL la rappresentanza dei latifondisti, dei proprietari dei grandi patrimoni finanziari, di chi privilegia il proprio interesse personale al benessere della società. Il PD nelle ultime elezioni non è stato in grado di trasmettere questo messaggio. Ci sono stati errori nelle alleanze, nel programma, nelle candidature, nella propaganda. C'è da fare un lavoro lungo, che ci obbligherà a rinnovare ancora più profondamente la dirigenza del partito, ma è il lavoro da fare se vogliamo ottenere il premio degli elettori, e trasformare in realtà i nostri desideri, forse non molto diversi da quelli espressi da Giuseppe Bottazzi detto Peppone più di 50 anni fa.
(Le tre illustrazioni rappresentano la firma di Giovannino Guareschi, l'autore assieme a Fenandel e Gino Cervi, un celebre manifesto elettorale)

sabato 3 maggio 2008

Navigando per Buccinasco: il nuovo sito del PD

Il PD di Buccinasco ha aperto un nuovo sito http://www.pdbuccinasco.it/, che non è solo l'erede dei vecchi siti della Margherita, dei DS e dell'Ulivo, ma si propone come qualche cosa di nuovo.
Aggiornato costantemente sui temi della politica nazionale, non ha timori nel cercare la trave all'interno del proprio occhio (gli errori del PD), prima di cercare le pagliuzze negli occhi degli avversari (le incongruenze degli avversari).
Prende posizione, ed invita i visitatori a reagire. Senza verità in tasca, ma pungolo per un confronto. E come il pungolo..., punge !
Col tempo, potrà confermarsi una autorevole sede per dibattiti alti. Utile ai peones della politica, ma utile anche a chi crede di sapere già tutto, e di avere posizioni chiare ed inattaccabili.
Magari manca ancora un po' di attenzione ai temi locali, ma d'altronde essi sono già ben trattati anche da altri blog locali,
Concludendo, un sito UTILE, che da oggi aggiungo ai miei favoriti.
http://www.pdbuccinasco.it/dblog/

Navigando per Buccinasco: segnalazioni varie

Nei giorni scorsi non sono riuscito ad aggiornare il blog.
Tento di recuperare oggi segnalando una serie di articoli apparsi in blog "amici", ognuno dei quali avrebbe meritato un approfondimento autonomo:

BUCCINASCO E LE ZANZARE: CONSIGLI PER UNA LOTTA BIOLOGICA, tratto dal blog http://naturabuccinasco.splinder.com/

SAN GIORGIO REGIONALE 2008, tratto dal blog http://www.scoutbuccinasco.it/

Tutti gli sconti per la famiglia, tratto dal blog http://www.osservatoriolocalefamiglia.it/dblog/articolo.asp?articolo=41

BUCCINASCO: E IL CIMITERO DOVE LO METTO?, tratto dal blog http://www.rinopruiti.it/dblog/articolo.asp?articolo=757#commento9756

Fatti anche tu il tuo caminetto. E note di vita, ed il precedente Il caminetto e la puzza di bruciato tratti dal blog http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...