sabato 28 giugno 2008

Ringraziamento

Vorrei ringraziare la Amministrazione Comunale di Buccinasco per la realizzazione della Zona di Riserva Integrale "Rotonda di Milano Più".

Grazie alla sua provvidenziale attività. nei prossimi anni potremo assistere in quest'area alla successione di diversi tipi di comunità.
Nei primi mesi abbiamo assistito al passaggio da terreno incolto ad una comunità a base di erba.
Nei prossimi anni dovrebbe esserci il passaggio ad una comunità di erba e cespugli, seguito dall'arrivo di arbusti e da pini, per arrivare gradualmente intorno ai 150 anni al Climax costituito dalla foresta di querce.
Fonte delle informazioni: "Principi di Ecologia", Autore Eugene P.Odum, edizione del 1971, pag. 263, Figura 9.4: Successione secondaria nella regione pedemontana degli Stati Uniti Sud Orientali. Illustrazione modificata.

(Al di là delle battute, i miei parenti di Assago mi chiedono quando la nostra Amministrazione Comunale sistemerà l'area della rotonda di Milano Più. o almeno interverrà sulla vegetazione che sta crescendo rigogliosa, forse troppo rigogliosa ...)

GINA

President Bush's recent signing into law of the Genetic Information Nondiscrimination Act (GINA) is not only a victory for individuals but for biotech and pharmaceutical companies as well.
GINA is the first and only federal legislation that will provide protection against discrimination based on an individual's genetic information in health insurance coverage and employment settings.

Follie ...

Pubblico una frase tratta dalle dichiarazioni del Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, come pubblicata sull'Espresso di questa settimana: IL LINK

DOMANDA: Vuol dire anche far entrare soggetti privati nel servizi pubblici?
RISPOSTA: Penso che alcuni servizi pubblici possano essere anche forniti dai privati. Per esempio le carceri: abbiamo tanti villaggi turistici dismessi, riconvertiamoli affidandoli a controllori privati
DOMANDA: Quali altri ?
RISPOSTA: Tutti, anche la scuola: mettiamo in concorrenza la pubblica e la privata, introduciamo regole di mercato. Oggi, chi manda un figlio alla scuola privata, paga due volte, con le tasse e con la retta. Domani, diamo sgravi fiscali a chi utilizza la scuola privata. Così sarà il mercato a decidere quale delle due deve chiudere.


L'affermazione sulle carceri mi sembra frutto solo di molto dilettantismo; mi preoccupa molto di più la SCELTA che le scuole pubbliche possano chiudere a favore delle scuole private.
Fino ad ora neppure i più fanatici sostenitori delle scuole confessionali avevano ipotizzato di impedire ai genitori di scegliere scuole pubbliche, con docenti preparati, selezionati attraverso un concorso pubblico, con un controllo sulla gestione effettuato dalle famiglie attraverso gli organi collegiali, con un confronto tra posizioni differenti.
Ora potremmo trovarci a dover scegliere tra l'esamificio e la scuola confessionale per i nostri figli ! Ipotizzando la chiusura delle scuole pubbliche a favore delle private, lo Stato rinuncia al suo ruolo di selezione e formazione di docenti e personale dirigente.
Potremmo dovere scegliere per i nostri figli tra scuole ispirate da CL, dai fondamentalisti islamici, dai "padani" o dagli "imprenditori".
E se non volessimo accettare nessuno di questi modelli ?
Mi sembra che si voglia ripetere con la scuola la strada già percorsa in Lombardia nella sanità: sulla base della ipotesi di mettere in concorrenza sanità pubblica e privata, la Regione ha spesso solo favorito la seconda...

Se ne parla all'estero: Berlusconi, D'Alema e Putin

Il titolo corretto avrebbe dovuto essere "Se ne parlava all'estero...", ma rileggere oggi questo articolo del 16 Aprile è ancora interessante... LINK

Comunicazione di Servizio: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci chiude fino al 15 Settembre

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 - 20123 Milano, T 02 48 555 1, F 02 48 010 016, http://www.museoscienza.org/
COMUNICA CHE
Per migliorare il Museo stanno realizzando numerosi interventi sull’edificio e sugli impianti.
Per portarli a termine nel minor tempo possibile, per garantire la sicurezza e per risparmiare il disagio, hanno deciso di chiudere per tre mesi, dal 9 giugno al 15 settembre.
Il Museo sarà aperto solo per eventi speciali. Visitare il sito per dettagli

mercoledì 25 giugno 2008

La mia vita può cambiare !

Ecco una mail ricevuta oggi:

I am k. m. , A B. national I have been diagnosed with Oesophageal cancer.
It has defiled all forms of medical treatment, and right now I have only about a few months to live. I am very rich,but was never generous, I have given most of my assets to my immediate family members.
I have decided to give alms to charity organizations. I cannot do this myself anymore because of my health. I once asked members of my family to give some money to charity organizations,they refused and kept the money.
I have a huge cash deposit of ... Million dollars with a finance House abroad. I will want you to help me collect this deposit and dispatch it to charity organizations. You will take out 20% of this funds for your assistance.
DO REPLY ME VIA MY PRIVATE EMAIL: ...@...


Ho tolto i dettagli della offerta, non vorrei che qualcuno di voi pensasse di rubarmi il gruzzoletto !

Come legiferare durante gli europei di calcio (4)

Tra i processi che potrebbero essere sospesi a seguito della proposta del Governo ci sono anche quelli per stupro

martedì 24 giugno 2008

Aumento Tariffe !

Delibera n° 218
Approvata nella seduta del: 19/06/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE – APPROVAZIONE NUOVE TARIFFE
... DELIBERA
1) di approvare, per i motivi sopra esposti, l'adeguamento delle tariffe dei servizi scolastici quali Refezione, Pre e Post orario, Trasporto Scolastico e Servizio Asili Nido, secondo le modalità del prospetto allegato (MANCA !!!) , che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2) di dare atto:· che l'adeguamento delle tariffe avrà decorrenza dal mese di Settembre 2008;· che per i fruitori dei servizi scolastici, non residenti, sarà applicata d'ufficio la retta massima;· che sarà inoltrata copia del presente atto all'Azienda Speciale Buccinasco.

N.B. Alla riunione di Giunta erano assenti gli Assessori Luciani, Cattaneo e Lanati, e presenti il Sindaco Cereda e gli Assessori Arrigoni (assessore alla partita !), Bianchi, Centola, Seghezzi.

lunedì 23 giugno 2008

Risultati Sondaggio: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?

Dopo due settimane tiro le fila dei due sondaggi.

Primo sondaggio, riservato a chi ha votato per Cereda alle ultime elezioni.
La domanda era: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?
Totale votanti 14
Ampiamente positivo 5 (35%)
Positivo 3 (21%)
Negativo 2 (14%)
Ampiamente negativo 4 (28%)

Secondo sondaggio, riservato a chi NON ha votato per Cereda alle ultime elezioni.
La domanda era: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?
Totale votanti 13
Ampiamente positivo 2 (15%)
Positivo 0 (0%)
Negativo 4 (30%)
Ampiamente negativo 7 (53%)

Secondo me si possono trarre alcune considerazioni, nonostante il campione ridotto.

1) Questo blog è letto in maggiore misura da persone che hanno votato per Cereda, conformemente ai risultati elettorali di un anno fa. il sondaggio potrebbe quindi essere rappresentativo ...

2) La delusione tra chi ha votato Cereda è maggiore della sola area "influenzabile" dalla lista Lanati, visto che Cereda ha deluso il 42% di suoi elettori.

3) Cereda ha invece conquistato il 15% degli elettori che non lo avevano votato. Al di là del quasi nullo significato statistico del dato (il 15% in realtà sono 2 votanti...), c'è la possibilità che oggi Cereda possa essere stimato da elettori che non lo avevano votato 13 mesi fa. Il centro Sinistra dovrebbe tenerne conto.

4) Mettendo assieme i dati, ed analizzando un campione teorico (molto teorico, lo so ...!) di 27 votanti, i risultati sarebbero:
Ampiamente positivo 7
Positivo 3
Negativo 6
Ampiamente negativo 11
Con la conclusione che probabilmente Cereda non sarebbe rieletto, se il centro sinistra gli opponesse un candidato credibile...


P.S. Per chi dubitasse della affidabilità dei miei dati, segnalo che il sondaggio attualmente in corso sul sito del Comune ha raccolto per ora 7 (sette) voti certificati, ed i precedenti avevano avuto 15, 12, 78, 32 e 44 voti.
I "nostri" 27 non sono così pochi..., anche se non sono certificati in alcun modo ...!
Per ogni dubbio, leggere il disclaimer che pubblico sulla destra ....
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL SONDAGGIO.
I VOSTRI COMMENTI SONO GRADITI !

Comunicato Stampa ANTA

Segnalo che ANTA ha fatto un comunicato stampa a proposito della manifestazione organizzata grazie al patrocinio (3'500 euro) del nostro Comune.

Il comunicato può essere letto al link http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-35010/ANTA_Lombardia_e_Buccinasco_per_la_raccolta_differenziata
e lo ho anche copiato tra i commenti.

Molto interessante la assenza di ogni riferimento alla grandinata che ha colpito Buccinasco in quell'occasione. Si parla della partecipazione dei giovani, della presenza di "Autorità" della associazione, del Sindaco e del ViceSindaco di Buccinasco... vengono indicati un indirizzo ed un numero telefonico di Milano , ma non si fa parola della grandinata, che secondo me avrebbe dovuto influenzare in qualche modo il successo della iniziativa.
Invece non c'è nessuna segnalazione ... Boh!
E non c'è neppure nessun riferimento al contributo della nostra città (i 3'500 euro erano di tutti noi ..., non di una parte politica), ed alla nuova sede che presto apriranno a Buccinasco ...

Se ne parla all'estero: pubblicità ai farmaci durante i film

Sembra che la azienda farmaceutica Merck faccia pubblicità al suo vaccino contro l' Human Papilloma Virus (HPV) durante il film "Sex and the City"
Il target del farmaco sono le donne tra i 9 ed i 26 anni.
Il target del film sono anche giovani donne tra i 19 ed i 26 anni, o i loro compagni, interessati a proteggersi dal Papilloma Virus ...
Per i più giovani ... identico trattamento per il film "The Incredible Hulk"...

Maggiori informazioni nel Time: http://www.time.com/time/health/article/0,8599,1816503,00.html?xid=rss-health

domenica 22 giugno 2008

Una statua per Rovido... dal PII via Guido Rossa – via Roma

Delibera n° 217
Approvata nella seduta del: 12/06/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: Statua bronzea dello scultore Guido Giusti - Direttive posizionamento
PREMESSO che nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato "PII via Guido Rossa – via Roma" i soggetti attuatori si sono impegnati a donare al Comune di Buccinasco una statua a figura bronzea opera dello scultore Guido Giusti, ...
CONSIDERATO che una possibile ubicazione dell'opera scultorea è identificata nella rotatoria stradale tra l'intersezione della via Cadorna e via A. Diaz, nei pressi del centro residenziale Villaggio Rovido...

venerdì 20 giugno 2008

Latino: frasi da conoscere ...

Homo eiusdem professionis et condicionis = persona scrupolosa che opera secondo i criteri della prevedibilità e dell'evitabilità dell'evento; astratta figura di agente-modello, esperto ed accorto.

Se ne parla all'estero: Governi e preservativi

In Francia verranno distribuiti gratuitamente oltre un milione di preservativi ai giovani che parteciperanno alla festa della musica di Sabato 21 Giugno.
L'iniziativa è del ministro della Sanità francese, Roselyne Bachelot, che ha deciso di approfittare dell'appuntamento, per lanciare la nuova campagna di lotta al virus dell'Aids. Saranno distribuiti preservativi accompagnati da opuscoli informativi sull'infezione.

Una seconda fase del progetto di informazione è invece dedicato alle coppie, per ricordare l'importanza di fare il test per l'HIV prima di smettere di usare il preservativo.

Autogol della Coop ?

La COOP ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria per la promozione della cosiddetta "aspirina COOP".
Lo spot potrebbe essere sbagliato, perché
a) Non fornisce le indicazioni sul principio attivo, indicato solo con un nome commerciale
b) Non indica i possibili effetti collaterali
c) Non sollecita la lettura del foglio illustrativo
d) Basa il messaggio solo sul prezzo.

Recentemente ho acquistato prodotti contenenti Acido Acetil salicilico all'estero, in Gran Bretagna.
1) il prezzo: a seconda del tipo di formulazione, la confezione costava meno di 1 sterlina, e spesso meno di 50 centesimi (in euro, in media molto meno di 1 euro)
2) Al momento dell'acquisto il farmacista mi ha SEMPRE ricordato che il farmaco poteva essere usato solo da persone maggiori di 16 anni. Il consiglio mi è stato dato anche quando ero da solo..., nonostante non dimostri proprio una così giovane età ...

Se ne parla all'estero: fumo in auto con minori a bordo...

La provincia canadese dell'Ontario ha esteso il divieto di fumo alle auto private, nel caso che a bordo ci sia un minore di 16 anni.
Il divieto di fumo in auto con minori a bordo era già in vigore in Nova Scozia e British Columbia, mentre le Province Prince Edward Island e New Brunswick stanno discutendo provvedimenti simili.

Emigriamo in Canada ?

giovedì 19 giugno 2008

Come legiferare durante gli Europei di calcio (3)

Rinviata l'entrata in vigore della norma sulla class action.

mercoledì 18 giugno 2008

Come legiferare durante gli Europei di calcio (2)

Dopo la prima puntata, ora la seconda ...
Con un emendamento presentato dal governo, potranno essere rinviati alcuni importanti processi, tra i quali quelli che avrebbero dovuto fare chiarezza sui fatti del G8.
Forse è allora sbagliato chiamarlo sempicemente emendamento "salva premier" !

martedì 17 giugno 2008

Navigando per Buccinasco: Ass. Genitori Prisma

Tra i miei siti preferiti da oggi troverete anche quello della Associazione Genitori Prisma: http://www.assoprisma.it/
E' una associazione che ho contribuito a fondare, anche se poi mi sono ritirato dal sostegno attivo durante la scorsa campagna elettorale (temevo possibili conflitti di interessi ...!) e che merita il nostro sostegno per ciò che POTREBBE fare.
Sì, potrebbe, perché come tutte le associazioni dipende dalla buona volontà di chi vi opera.
Partita con grandi ambizioni va ora ripensata: peccato non avere partecipato alla Assemblea di Giugno, ma per la stessa serata la Amministrazione Comunale ha organizzato l'incontro pubblico sui PII, ed ho dovuto rinunciare.
Quindi in bocca al lupo, e fatemi conoscere le Vostre prossime iniziative, che pubblicizzerò anche sul mio blog !

lunedì 16 giugno 2008

Nuove aule Scuola Media di Via Emilia

Un frammento dalla Blog Chat organizzata settimana scorsa dal Blog Cereda, e che avevo salvato prima dei suoi attuali problemi:

...Forse, e dico forse, i cittadini vogliono sapere COSA è stato fatto, non che QUALCOSA è stato fatto. Mi scusi ma la precisazione è doverosa.
di Simone Catto - del 11/06/08 18:45:28


Simone, non posso citare a memoria ogni cosa in una blog chat, dovrei essere qui con 30 assistenti e faldoni di documenti, non può essere questa l'occasione per un esame dettagliato.
Le cose più eclatanti sono il completamento della nuova scuola di Via degli Alpini con annessa palestra e la realizzazione, non ancora completata ma progettata delle nuove aule nella scuola di Via Emilia.
Si lavoro sodo sulla nuova scuola superiore e sul nuovo asilo nido.
di Loris Cereda - del 11/06/08 18:50:19


Il nuovo anno scolastico è vicino....
Verba volant, scripta manent ...

Il blog comunale non funziona

Da Sabato scorso, o forse anche da prima, il blog "Cereda - Comunale" non è raggiungibile.
Per ora il link al blog è ancora presente nella pagina principale del sito del Comune di Buccinasco, e non ci sono spiegazioni sul disservizio.
Già disservizio ..., allora quello del Blog Comunale-Cereda poteva essere considerato un servizio..., nonostante la grandissima scivolata di settimana scorsa ?

Caro Amministratore del Blog, se mi leggi..., puoi darmi / darci chiarimenti ?

Consiglio di Istituto Scuola Media Laura Conti: Lunedì 16 Giugno, ore 18,00

Il Consiglio di Istituto della Scuola Media Laura Conti si riunirà Lunedì prossimo, 16 Giugno, alle ore 18,00.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

(prima pubblicazione 10 Giugno)

domenica 15 giugno 2008

Contributi e patrocini vari

Delibera n° 538
Approvata nella seduta del: 06/06/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO EROGATO A FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE "OPERA CARMELO CAPORALE" – IMPEGNO DI SPESA
...contributo economico straordinario ... per la realizzazione di una gita sui Navigli ... 600 euro

Delibera n° 213
Approvata nella seduta del: 03/06/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PATROCINIO ALLA FONDAZIONE PRESENZA IN OCCASIONE DELLO SPETTACOLO DEL 5 GIUGNO 2008 - TEATRO TENDA PRESSO "IL LAGHETTO" IN GUDO GAMBAREDO
... in occasione di uno spettacolo "Forza Venite Gente", musical che racconta la storia di San Francesco D'Assisi, di elevato contenuto educativo e culturale, in programma il prossimo 5 Giugno presso la tensostruttura sita a Gudo Gambaredo;
... RILEVATO che la Fondazione Presenza, ente senza scopo di lucro con sede in Corsico via Vittorio Emanuele n. 27, persegue lo sviluppo integrale della persona umana in un contesto di solidarietà e di condivisione dei bisogni e dei valori promuovendo opere ed iniziative di carattere educativo, ricreativo e di assistenza sociale;
VISTO che la manifestazione in programma ha lo scopo di valorizzare e sostenere, tramite acquisto di strumenti di lavoro, l'attività di una Cooperativa Sociale di Tipo B, la Team Project Lombardia, che opera sul territorio comunale;
... 2'000 euro

Parcheggio via dei Mille (3)

Delibera n° 526
Approvata nella seduta del: 06/06/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: REALIZZAZIONE PARCHEGGIO SCUOLA VIA DEI MILLE - Affidamento Lavori

Vedi anche: 15 Novembre 2008 , 18 Marzo 2008 , 30 Aprile 2008

Delibera n° 209
Approvata nella seduta del: 03/06/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: RISTRUTTURAZIONE ASILO NIDO DI VIA DEI MILLE - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Senza commenti: matrimonio tra due preti

Dal sito del Corriere della Sera:
LONDRA (Gran Bretagna) - La Chiesa d’Inghilterra ha celebrato il primo matrimonio con rito tradizionale fra preti omosessuali. La cerimonia, fa notare il Sunday Telegraph, infrange le regole della chiesa anglicana e si è tenuta il mese scorso nella diocesi del vescovo di Londra, senza che nemmeno lui ne fosse a conoscenza. I due religiosi, Peter Cowell e David Lord, si sono uniti a nozze nella chiesa di San Bartolomeo il Grande, una delle più antiche del Regno (quella in cui è ambientato, fra l’altro, il film «Quattro matrimoni e un funerale») dal parroco Martin Dudley.
Continua a leggere

Io non ho commenti.

venerdì 13 giugno 2008

Consiglio Comunale, Giovedì 19 Giugno, ore 20,30

Il Consiglio comunale di Buccinasco si riunisce Giovedì 19 Giugno 2008 alle ore 20.30, con eventuale prosecuzione Venerdì 20 Giugno 2008 alle ore 20.30, presso la sala consiliare - Via V. Emanuele
Ordine del Giorno:
1. Variazione di Bilancio;
2. Azienda Speciale Buccinasco – Approvazione nuovo Statuto;
3. Azienda Speciale Buccinasco – Approvazione nuovo contratto di servizio;
4. Azienda Speciale Buccinasco - Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2007 – approvazione;
5. Approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario 2007;
6. Interrogazioni, interpellanze, mozioni e o.d.g. presentati dai Consiglieri Comunali.

Vorrei proporre una considerazione: vale la pena terminare regolarmente a tarda notte i Consigli Comunali, quando si potrebbe programmare il lavoro con maggiore efficienza ?
Si parla spesso di "managerialità": vorrei sapere quali manager prendono decisioni importanti per le loro aziende dopo ore di discussione, informando i propri collaboratori con poche ore di anticipo ...
Secondo me l'opposizione non dovrebbe accettare che le proprie interrogazioni, interpellanze e mozioni e gli o.d.g siano discussi in tutta fretta al temine del consiglio. Dovrebbero avere più rispetto del proprio lavoro di consiglieri, e dei cittadini che li hanno votati.
Per ore e ore si discutono le proposte della maggioranza..., quando è tempo di sentire le proposte e le osservazioni della minoranza ..., si potrebbe essere troppo stanchi per fare un lavoro ben fatto .

Come commentare ? (Caro amico ti scrivo ...)

Alcuni visitatori del sito mi hanno riferito difficoltà per inserire commenti.

Ecco alcuni trucchi:
1) Scrivere il commento
2) Copiare la parola di verifica (di solito sono lettere minuscole)
3) Scegliere l'identità "anonimo", eventualmente inserendo nome, indirizzi mail o link nel testo, se si desidera che siano pubblici
4) Attendere che il moderatore accetti il commento

Ho provato, ed in questo modo funziona ed è facile.
Per i visitatori più esperti è ovviamente possibile sfruttare le altre funzionalità offerte dal sito.
Grazie a tutti

giovedì 12 giugno 2008

Prodi e la CEI

Tratto da http://www.ulivisti.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&sid=19&doc=12791
Prodi: "I leader della Cei sempre contro di me"

di Marco Marozzi, Repubblica - 7 Giugno 2008
ROMA - «Dissi di essere un cattolico adulto. La frase non mi è stata mai perdonata. Con la presidenza della Conferenza episcopale, ho avuto l´impressione di scontrarmi con un´opposizione politica». Romano Prodi cerca di organizzare la sua vita da ex, ma rivive ancora con amarezza il rapporto con uno degli interlocutori a cui teneva di più. La Chiesa cattolica. Le sue difficoltà terribili come capo di un governo di centrosinistra le ha raccontate anche a La Croix, il più grande quotidiano cattolico francese. «Mai sono stato intervistato dall´Avvenire, il giornale italiano di ispirazione cattolica, mentre La Croix mi ha dedicato due pagine nel maggio 2007». Prodi non è mai stato intervistato non solo dal giornale della Cei, nemmeno - a differenza di Silvio Berlusconi - dall´Osservatore Romano. Organo della Santa Sede.
Le differenze volute bruciano sulla pelle del professore cattolico che il 31 maggio ha festeggiato i 39 anni di matrimonio, padre di due figli, nonno di quattro nipoti. Ha scritto un suo amico dagli anni di Reggio Emilia, Raffaele Crovi, cattolico, intellettuale anche democristiano, in "Nerofumo", profetico romanzo poco prima della morte: «Perché la Curia Vaticana, ai politici cattolici praticanti e osservanti dei comandamenti, preferisce i politici laici, magari puttanieri, ma osservanti». E Crovi, vaticinando la caduta del governo Prodi, fa rispondere a un monsignore: «Perché i cattolici praticanti, ritenendosi parte della Chiesa, mettono bocca nelle scelte delle autorità ecclesiastiche, mentre i laici, senza far domande, mettono mano alla borsa».
Prodi, che il libro ha ricevuto, scansa i rimandi. Né parla di politica italiana. «Aspettiamo che il polverone si fermi» dice ai pochi fedelissimi superstiti. «Coerenza e discrezione» ripete, sono il suo atteggiamento rispetto alla Chiesa. A La Croix - fra un cenno all´unica udienza da Benedetto XVI e un affettuoso dilungarsi sugli incontri con Giovanni Paolo II - ha raccontato l´amarezza «soprattutto per le critiche delle gerarchie cattoliche quando adottai provvedimenti in favore degli esclusi». «Telefonai anche per dir loro che prima comunque non c´era niente. Non mi hanno risposto». Rapporto di spine con Camillo Ruini, l´allora presidente della Cei e rimasto potentissimo, anche se da un anno la Conferenza è guidata da Angelo Bagnasco. Il reggiano Ruini fece conoscere e sposò Prodi e Flavia, né fu assistente, ma ruppe per sempre quando, dopo il crollo della Dc, chiese all´allora discepolo di guidare la rinascita di un partito cattolico. Ottenendo un rifiuto da colui che già pensava all´Ulivo. Prodì rivendica quel «cattolico adulto» con cui si definì quando andò a votare nel referendum sulla fecondazione assistita. Non rispettando - pur votando da cattolico osservante - la chiamata di Ruini all´astensione. Richiamandosi piuttosto a De Gasperi che disobbedì a Pio XII che voleva l´alleanza Dc-Msi al Comune di Roma.

martedì 10 giugno 2008

L'Italia ha vinto !

La squadra maschile dell'Italia ha ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino.

P.S. Lo sport a cui mi riferisco è il Volley !

lunedì 9 giugno 2008

Una recente indagine ISTAT informa che nel 2002 sono morti di cancro 2200 tra adolescenti e giovani adulti.
La mortalità dei pazienti tra i 15 e i 39 anni negli anni dal 1990 al 2002 si è ridotta del 29 % per gli uomini e dl -26 % per le donne, probabilmente per un miglioramento delle cure e diagnosi più tempestive.
Siamo in linea con l'Europa, ed andiamo meglio degli Stati Uniti, forse perchè le nostre mamme sono più attente alla salute dei figli adolescenti ( alcuni dei quali recentemente definiti 'bamboccioni').

domenica 8 giugno 2008

Lettera aperta a Goffredo Bettini

Il testo della lettera aperta che ho spedito a Goffredo Bettini ieri.
Vi terrò informati sulla eventuale risposta.

Alla c.a. del coordinatore nazionale politico del partito democratico, dr Goffredo Bettini

gentile sig Bettini
Leggo in una sua intervista pubblicata su Repubblica (link:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Ecco-perche-ho-lasciato-la-Festa-del-cinema/1473058/2 )
questa sua dichiarazione:

"Credo che come coordinatore della fase costituente del Pd di aver fatto in un anno un buon lavoro: primarie, statuto, partito, fondazione dei circoli, una bellissima campagna elettorale. Finché Veltroni lo vorrà io gli starò al fianco"

Domanda:
ma si è accorto che il PD ha preso MENO VOTI di quelli presi dall'Ulivo due anni fa ?
12.092.998 voti contro 11.930.983: considerando l'apporto dei radicali è stato un tracollo.
Se poi consideriamo che non abbiamo neanche intercettato i voti provenienti da sinistra, direi un risultato VERGOGNOSO !

Grazie per le sua considerazioni
Franco Gatti

Expo 2015 e PD

Tratto da: http://www.pdlombardia.it/index.php/primopiano/leggi/172

Venerdì 13 giugno alle ore 10.00, nell'Auditorium del Consiglio regionale di via Fabio Filzi, 29 a Milano, si terrà il Seminario del PD su Expo 2015.


Finalità
1 - Dare una prima informazione sullo stato dell'arte e individuare le principali criticità: governance dell'evento (ente gestore, poteri speciali, commissari); principali interventi infrastrutturali; relazioni con il territorio;
2 - Avere un quadro generale sulle esposizioni universali precedenti (best practises, criticità);
3 - Ragionare su una possibile linea politica condivisa del PD Lombardo su Expo 2015 (a tale scopo è intenzione della segreteria regionale promuovere un gruppo di lavoro con la partecipazione dei rappresentanti lombardi nelle istituzioni coinvolte).



Il programma dei lavori

Ore 10.00 Apertura: Capogruppo Regionale PD - Coordina: Anna Puccio - Esecutivo PD Lombardia
Ore 10.10 Expo 2015: a che punto siamo - Alessandro Alfieri, Esecutivo PD Lombardia
Ore 10.30 La governance dei grandi eventi: il caso delle Esposizioni Universali - Alessandro Balducci, Direttore Dipartimento Architettura e Pianificazione Politecnico di Milano
Ore 11.00 Verso Expo 2015: il ruolo della Provincia di Milano - Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano
Ore 11.30 Confronto
Ore 12.45 Conclusioni - Maurizio Martina, Segretario Regionale PD Lombardia
Partecipanti: parlamentari nazionali ed europei; consiglieri regionali; gruppo comunale e provinciale di Milano; esecutivo regionale; Presidenti Provincia e Sindaci Capoluoghi

sabato 7 giugno 2008

Come legiferare durante gli Europei di calcio

Il presidente pro tempore del Consiglio dei Ministri, dr Silvio Berlusconi, oggi è intervenuto a Santa Margherita Ligure al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria, ed ha annunciato che proporrà al Governo un provvedimento che vieterà in modo assoluto le intercettazione telefoniche, con esclusione per indagini che riguardano la criminalità organizzata, la mafia, la 'ndrangheta, la camorra o il terrorismo.
Per tutti gli altri reati, cinque anni di carcere a chi ordinerà (NDR: ai magistrati che ordineranno) queste intercettazioni, cinque anni di carcere a chi le eseguirà (NDR: le forze dell'ordine) e cinque anni di carcere a chi le propalerà (NDR: ?), e una penalizzazione finanziaria importante per gli editori che le pubblicheranno.

Secondo Lanfranco Tenaglia, ministro ombra della Giustizia, l'obiettivo del provvedimento è garantire impunità e intralciare il lavoro delle forze dell'ordine, che rischieranno addirittura di essere loro stesse incriminate, mettendo in carcere il controllore al posto del controllato. Effetto prevedibile della proposta sarà impedire a polizia e magistratura di scoprire e perseguire reati come le rapine, le concussioni, le corruzioni, le truffe ai danni dello Stato.

Commento: tutte le volte che c'è un grande evento sportivo che calamita l'attenzione dei media, c'è il rischio che i governanti, in qualunque nazione ed a qualunque livello essi siano, approfittino dell'occasione per fare passare leggi "strane", che in altri momenti incontrerebbero maggiori difficoltà ad essere votate...
Puntuale, con l'inizio dei campionati europei di calcio, è arrivata la prima proposta di questo tipo.
E quest'anno abbiamo anche le Olimpiadi...

SVEGLIAMOCI ! Non aspettiamo Settembre per accorgerci di cosa succederà ! Non lasciamoci distrarre troppo dallo spettacolo di alcuni giovanotti che prendono a calci un pallone ...

venerdì 6 giugno 2008

Riflessioni ...

Mi sono accorto che sempre più spesso quando pubblico articoli con l'area di interesse "Chiesa" devo indicare anche quella "Soldi". E per ora ho scritto poco su un certo tipo di sanità privata ...

Beh, sono a disagio, sono molto a disagio per questo legame !

Verniciatura campanile di Gudo Gambaredo . 2.808 euro

Dopo l' Orologio del campanile di Gudo Gambaredo - 2'100 euro (Delibera dei coordinatori n° 225, del 12/03/2008)
ora tocca all'intero campanile:

Delibera n° 509
Approvata nella seduta del: 29/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: VERNICIATURA CAMPANILE DI GUDO GAMBAREDO

Ripeto il mio dubbio: il campanile della Chiesa di Gudo Gambaredo è proprietà comunale ?
Nel caso non lo fosse, questa Amministrazione interviene / potrebbe legittimamente intervenire nello stesso modo per la manutenzione di TUTTI i luoghi di culto presenti a Buccinasco ? E' opportuno questo comportamento ?

P.S. : le mie domande sono sulla legittimità e la opportunità..., non sulla necessità !

Sondaggio: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?

Questa volta vorrei proporre un sondaggio un po' complicato, che intenderei (salvo problemi ....) lasciare aperto fino alle 23.59 di Sabato 21 Giugno, comprendendo quindi sia il prossimo Consiglio Comunale del 10 Giugno, sia l'assemblea del 12 Giugno sui PII.
Propongo due diversi sondaggi, chiedendo ai votanti di votare nel gruppo "giusto" ...

Sondaggio riservato a chi ha votato per Cereda alle ultime elezioni: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?
Ampiamente positivo
Positivo
Negativo
Ampiamente negativo


Sondaggio riservato a chi NON ha votato per Cereda alle ultime elezioni: che giudizio dai dell'opera del Sindaco Loris Cereda dopo un anno dal suo insediamento ?
Ampiamente positivo
Positivo
Negativo
Ampiamente negativo


NOTE:
1) Chiedo ai votanti di votare nel gruppo "giusto" ...
2) Chiedo a chi lo voglia di inserire anche un commento, motivando il proprio voto
3) Chiedo di votare una sola volta
4) Il giudizio va dato al Cereda POLITICO ed AMMINISTRATORE, non al Cereda UOMO
5) Questo sondaggi consentono a chi lo voglia di dare la propria opinione, ma non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Sondaggio - Walter Veltroni deve dimettersi da Segretario del PD ?

Dopo due settimane chiudo il sondaggio dedicato al segretario del PD Walter Veltroni.
Il quesito domandava se Walter Veltroni dovesse dimettersi da Segretario del PD dopo i pessimi risultati elettorali.
Erano possibili 3 risposte:

Subito ? 11 voti, (68%)
Dopo la Assemblea Costituente di Giugno ? 2 voti (12%)
Non deve dimettersi ! 3 voti (18%)

I visitatori di questo blog condividono quindi il mio disagio e la delusione per il danno che WV ha fatto al PD, e vorrebbero si dimettesse al più presto.

giovedì 5 giugno 2008

Veltroni dimettiti !

Sergio Chiamparino, ministro ombra al federalismo nominato da WV, oggi ha dichiarato che in ambito locale saranno possibili alleanze con la Lega Nord.

Riflessioni ...

16 Aprile 2008, dai giornali:
... Berlusconi, intanto, ha già pronto lo slogan: "Mi è venuto in mente stamattina e ve lo dico: 'io amo l'Italia e volo Alitalia' ...

5 Giugno 2008, dai giornali:
... Passeggeri in forte calo ad aprile per Alitalia. Secondo i dati diffusi dall'Aea, l'Associazione delle compagnie aeree europee, i passeggeri trasportati dal vettore italiano sono stati 1,55 milioni, in flessione del 25,9% rispetto allo stesso mese del 2007. Il traffico è diminuito del 27,3%, la capacità del 16,7% e il load factor del 9,7%. ...

mercoledì 4 giugno 2008

Se ne parla all'estero: Slovenia, chiuso impianto nucleare per fuoriuscita liquido

Reuters, mercoledì 4 giugno 2008 21:09
LUBIANA (Reuters) - L'unico impianto nucleare sloveno è stato chiuso oggi a causa di una fuoriuscita di liquido, che non ha però avuto impatti sull'ambiente.
Lo hanno riferito alcuni funzionari sloveni.
"L'impianto è stato chiuso e la fuoriuscita è già stata localizzata. Ora l'impianto dovrà essere raffreddato per un giorno circa prima che la falla possa essere riparata", ha spiegato a Reuters Andrej Stritar, capo dell'amministrazione slovena per la sicurezza sul nucleare.
"Mi aspetto che resterà chiuso per pochi giorni. Comunque, non ci sono ripercussioni sull'ambiente, la cosa è sotto controllo", ha aggiunto.
La centrale nucleare di Krsko si trova nella Slovenia sud-occidentale, vicino al confine con la Croazia, che ne è comproprietaria.
La Commissione europea ha detto che il suo sistema di emergenza Ecurie ha ricevuto un messaggio di allerta dalla Slovenia alle 17:38 ora italiana.
"Una perdita di liquido è avvenuta nel sistema di raffreddamento primario dell'impianto nucleare di Krsko", si legge in una nota.
Contemporaneamente alla diffusione del comunicato, l'impianto stava "procedendo con le operazioni di chiusura sicura".
"Fino a questo momento, non è stato identificato alcun impatto sull'ambiente", aggiunge la nota.
La Commissione ha diffuso l'informazione a tutti gli stati membri, usando Ecurie, un sistema di warning di cui si avvale nel caso di un'emergenza nucleare.

PII, comunicato del Comune di Buccinasco

Letta oggi nel sito del Comune (non so quando sia stata pubblicata...), e copiata qui senza cambiamenti, salvo l'omissione degli allegati.

Adottato il Programma Integrato d’Intervento
"Romagna/Mantegna", "Gudo Gambaredo – Ambito A" e "Don Minzoni/dei Mille"

Con delibera di Consiglio Comunale n° 29, 30 e 31 del 23 aprile 2008, è stato adottato il Programma Integrato d’Intervento denominato “ROMAGNA/MANTEGNA”, “Gudo Gambaredo – Ambito A” e “DON MINZONI/DEI MILLE”.
Le delibere di adozione e gli elaborati allegati saranno depositati, per consentirne la consultazione dal giorno 30 aprile 2008 al 14 maggio 2008 presso la Segreteria Comunale, via Roma n° 2, 3° piano, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 – lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Potranno essere presentate osservazioni e/o opposizioni dal 15 maggio 2008 al 29 maggio 2008; per la cui raccolta sarà istituito presso il Settore Urbanistica apposito Registro speciale. Le osservazioni e/o opposizioni e gli eventuali allegati grafici, presentate in duplice copia su carta semplice, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 maggio 2008 con le seguenti modalità e ad esclusione di qualsiasi altro mezzo: - Tramite raccomandata con avviso di ricevimento; - Presentata direttamente al protocollo del Comune di Buccinasco, via Roma n° 2, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle ore 12.00; il lunedì anche dalle 14.00 alle 17.00. Nel caso di spedizione dell’osservazione e/o opposizione entro i termini previsti, la stessa sarà ritenuta ammissibile purché pervenga al protocollo dell’Ente entro 3 giorni dalla scadenza.

Televisione anni 60': "I ragazzi di padre Tobia"

Pubblico i link alle sigle della serie di telefilm "I ragazzi di Padre Tobia", trasmesso per la prima volta nel 1967. Ad un primo ascolto sembrano testi stupidi..., ma riascoltandoli una seconda o una terza volta si capisce come fosse importante per noi ragazzi degli anni '60 l'amicizia tra coetanei. Chissà cosa accadrebbe se telefilm simili venissero proposti ai nostri figli, al posto dei cartoni animati violenti che guardano oggi ?


Parte del testo:

(...)
Noi siamo i ragazzi
più ricchi del mondo
La cosa più importante
è non essere soli,
trovare un amico
è chi ti consola
e chi ti tende una mano
(...)
Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo!
Nei momenti belli e brutti di ciascuno,
noi siamo uno per tutti tutti per uno.
Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo!
(...)
P.S. secondo me è possibile darne anche una lettura politica "locale" ...

martedì 3 giugno 2008

Consiglio Comunale, Martedì 10 Giugno, ore 20,30

Il Consiglio Comunale di Buccinasco è convocato il
10 Giugno 2008 alle ore 20.30,
con eventuale prosecuzione Mercoledi 11 Giugno 2008 alle ore 20.30,
presso la sala consiliare di Via V. Emanuele.
Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni;
2. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti – Deliberazioni da n.19 a n.33;
3. Prelievo dal fondo di riserva ordinario – Comunicazione ai sensi dell’art.166 comma 2 D.Lgs. 267/2000 e dell’art.8 comma 2 del vigente regolamento di contabilità;
4. Ordine del giorno relativo all’attività della Commissione per l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia;
5. Revoca deliberazione di Consiglio comunale n. 18 dell’8/6/2006 – Approvazione nuova permuta aree di proprietà comunale con aree di proprietà della società Tillmanns s.p.a.;
6. Vendita area comunale di via dei Lavoratori alla società Green Immobiliare di Bigli Daniela & C. – Provvedimenti;
7. Interrogazioni, interpellanze, mozioni e o.d.g. presentati dai Consiglieri Comunali.

Mostra fotografica 100 anni di scoutismo

Gli Scout del CNGEI di Buccinasco offrono a tutti la possibilità di visitare la mostra "100 anni di scoutismo"

Quando: Sabato 7 Giugno dalle 17,00 alle 19,00 ; Domenica 8 Giugno dalle 10,00 alle 12,00
Dove: Cascina Fagnana, ex locali della Croce Rossa
Perché: per conoscere meglio gli ideali che sostengono l'impegno di milioni di scout nel mondo, e di decine di migliaia in Italia, e vedere cosa hanno saputo realizzare.
E se sabato e domenica non posso ?: la mostra può essere visitata su prenotazione scrivendo al mail: info@scoutbuccinasco.it (oppure posso fare da ambasciatore per voi ...)

Colgo l'occasione per ricordare che
a) gli scout di Buccinasco organizzano un banchetto di autofinanziamento in occasione di tutti i mercatini delle pulci che si svolgono a Buccinasco la seconda (questa !) e la quinta domenica del mese
b) IL CNGEI HA REGOLARMENTE ATTIVATO IL PROPRIO ACCREDITAMENTO PRESSO LA AGENZIA DELLE ENTRATE PER POTER RICEVERE LA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA. POSSIAMO INDICARE IL CODICE FISCALE DEL CNGEI 80149370589 NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
c) E' possibile visitare il sito del CNGEI di Buccinasco all'indirizzo: http://www.scoutbuccinasco.it/

lunedì 2 giugno 2008

2 Giugno, Festa della Repubblica

da Wikipedia:
Il 2 giugno 1946 in Italia si svolse il primo Referendum istituzionale.
Gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia.
Il voto fu per la prima volta in Italia a suffragio universale e l'affluenza fu del 89,1% degli aventi diritto. continua a leggere

domenica 1 giugno 2008

Se ne parla all'estero: Olanda: dati sulla Eutanasia

Aumentano in Olanda le dichiarazioni di eutanasia: registrati 2.120 casi nel 2007 contro i 1.923 del 2006 ed i 1.815 del 2003, primo anno di legalizzazione della 'dolce morte' nel Paese.
In più di tre quarti dei casi registrati lo scorso anno, l'eutanasia è stata praticata al domicilio del paziente.
Nella stragrande maggioranza, inoltre, si trattava di malati di cancro in fase terminale.
In 167 casi si è trattato di assistenza alla morte e non di eutanasia attiva.

L'eutanasia è autorizzata solo per i pazienti con insopportabili sofferenze dovute a una malattia, con diagnosi documentata, inguaribile e se lo stesso paziente, in pieno possesso delle sue piene facoltà mentali, ne fa esplicita richiesta. Ogni caso deve essere segnalato a una commissione di verifica dei criteri, composta da un medico, un giurista e un esperto di bioetica.

Ricerca: Strategicon, o simili

Leggendo un vecchio Almanacco Topolino del 1976, ho trovato la descrizione di un gioco chiamato STRATEGICON - LA SUPERBATTAGLIA, che veniva offerto come dono a chi si fosse abbonato per due anni alla rivista.
Il gioco ricorda moltissimo nella plancia un gioco simile, ma autocostruito, col quale giocavo con alcuni compagni di scuola pochi anni prima. Si trattava di disegnare un proprio territorio, comprensivo di città, basi navali, aeroporti, e di sfidare in un gioco di strategia i compagni, tentando di conquistare il loro territorio senza perdere il proprio. La fortuna aveva un ruolo ridotto, ed era molto meno importante di quanto non sia nell'analogo gioco del Risiko.

Sto cercando
a) qualcuno di quei ragazzi che giocava con me a quel gioco di strategia autocostruito, con il quale tentare di ricostruirne le regole (se ricordo bene, erano della sezione E, e condividevano con noi della D le ore di educazione fisica...)
b) almeno le regole del gioco Strategicon, se non proprio la descrizione del contenuto di una scatola originale ...

N.B. su alcuni siti è offerto un gioco chiamato "super battaglia", ma sembra essere dverso da quello descritto sull'Almanacco Topolino.

La bufala delle bufale ?

Numeri tratti da una nota congiunta diramata il 29 Aprile dagli ex ministri della Salute Livia Turco e delle Politiche agricole e forestali Paolo De Castro, a proposito del caso "Diossina nelle mozzarelle di bufala":

Analisi condotte nelle province di Napoli, Caserta e Avellino, su 271 campioni di latte provenienti da 646 diversi allevamenti, e prelevati in 173 caseifici:
232 campioni (85,6 %): conformi
39 campioni (14,4 %): non rispondenti ai limiti cautelativi provvisori.
individuati 102 allevamenti potenzialmente contaminati, posti sotto sequestro sanitario

Analisi condotte nelle province di Salerno e Benevento, 116 campioni di latte da 67 diversi caseifici, interessando 313 allevamenti.
Tutti i campioni analizzati sono risultati conformi.

Conclusioni di Turco e De Castro: "il 'problema diossina' esiste in modo circoscritto e comunque in misura ridotta rispetto a qualche anno fa, quando i riflettori dei mass-media, della comunità nazionale e internazionale, non erano puntati sulla Regione Campania, attirati dall'emergenza rifiuti urbani".

Mio commento un mese dopo: NON SE NE PARLA PIU' ...

Auto ed ambulanze storiche a Buccinasco il 14 Giugno

Leggo nel gazzettino ADO news, la voce del sangue, pubblicato dalla Associazione Donatori Ospedale San Paolo, che:
Sabato 14 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore,
viene organizzato il 1° Trofeo Blood donor, per vetture e moto d'epoca (comprese ambulanze degli anni '60 e '70).

Il corteo di auto storiche arriverà nel pomeriggio a Buccinasco nel parco Spina Azzurra.

Il Sistema Sanitario Nazionale ha 30 anni

Ricordiamoci come si stava prima..., prima di buttare via questo sistema per tornare alle sole mutue private, ed all'assistenza solo per chi se la può permettere !

Malattie rare e farmaci orfani, definizioni

Una malattia rara è una malattia (= affezione che comporta una minaccia per la vita o la debilitazione cronica) a bassissima incidenza nella popolazione: in Europa < 5 persone su 10'000.
Pochi pazienti--> pochi clienti --> poche possibilità di recuperare le spese per la R&D di nuovi farmaci da parte delle aziende farmaceutiche.
Ci sono incentivi per lo sviluppo di farmaci orfani = prodotti utili per trattare una malattia rara (diagnosi, profilassi, terapia).
Alcuni riferimenti normativi ed informativi: legge 648/1996, Regolamento Europeo 141/2000. legge Bindi sulle malattie rare del 279/2001, Orphan Drug Act in USA, documenti EMEA, FDA, AIFA, sito della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO FIMR, sul quale è visionabile uno spot sull'argomento.

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...