sabato 30 agosto 2008

Energy drink ?

La Società Italiana di Farmacologia (SIF) (il sito) segnala possibili effetti negativi legati all'uso degli energy drink (la corrispondenza tra la SIF ed una azienda produttrice di queste bibite).

Cosa sono: bevande contenenti caffeina (spesso l'equivalente di una tazzina di caffè) ed altre sostanze eccitanti (es. guaranà).
Chi dovrebbe valutarne attentamente l'uso: cardiopatici, ipertesi, sportivi prima di uno sforzo fisico prolungato.
Altre osservazioni: evitare il consumo associato all'alcol: sembrano combattere gli effetti sedativi dell'alcool, mascherando lo stato di ebbrezza, ed attenuando segnali come la fatica e la sonnolenza.
Possibili effetti collaterali: aumento della frequenza cardiaca, incremento della pressione arteriosa, maggiore diuresi, con possibile disidratazione.
In alcune nazioni la commercializazione è controllata.

venerdì 29 agosto 2008

Senza parole (3)

Qualche mese fa avevo riportato la notizia - Senza parole (2) - che l'on. Gianfranco Miccichè, aveva dichiarato che chi arriva a Palermo in aereo subiva una immagine negativa, perché l'aeroporto si chiama Falcone e Borsellino.
Ora viene cambiato nome all'aeroporto di Comiso, Ragusa: dopo una parentesi di qualche mese col nome di Pio La Torre, parlamentare del Partito Comunista, ucciso dalla mafia nel 1982, l'aeroporto tornerà ad essere intitolato a "Vincenzo Magliocco", generale dell'aeronautica, caduto durante la guerra di Etiopia nel 1936.

giovedì 28 agosto 2008

CERCASI FIAT 600 MULTIPLA







Premessa: sto facendo un uso personale del mio blog.




La mia auto dei sogni è la Fiat 600 Multipla.
La aggraziata (?) autovettura costruita dalla FIAT dal 1956 al 1965, era basata sulla Fiat 600 (motore posteriore), e sistemata in modo tale da poter avere 5 o 6 (guarda caso ...!) posti a sedere, su due o tre file.
Quest'auto è stata una delle auto "di famiglia", o meglio "da lavoro" più importanti della mia fanciullezza.
D'accordo era pericolosissima in caso di incidente, le lamiere soffrivano un po' la ruggine, gli strapuntini erano scomodi, ed aveva alcuni altri difetti..., ma l'auto era BELLA e COMODA per trasportare una famiglia ed i suoi bagagli.
Qualcuno tra i miei visitatori sa dove potrei trovare a "modico prezzo" un esemplare di questa autovettura ?
Non ho preclusioni, mi potrebbe andare bene la versione a 5 o quella a 6 posti, o le versioni commerciali, come i taxi (ce ne erano in giro tantissimi !), le ambulanze, i furgoni, compresa la versione trasformata da un salumificio, o almeno così credo, in un enorme maiale con le ruote !
Per le vostre segnalazioni: mail all'indirizzo riportato nel primo commento
GRAZIE !

Forse non tutti sanno che: sindaci assenteisti

Secondo il Corriere della Sera il Sindaco di Milano Letizia Moratti nei due anni del suo mandato ha partecipato a 30 Consigli Comunali su più di 160, e nell'ultimo anno si è "affacciata" al Consiglio Comunale una sola volta. .

Il Sindaco è membro di diritto del Consiglio Comunale, ha diritto di voto alla pari dei consiglieri, e la presenza in Consiglio potrebbe permetterle di ascoltare quanto i consiglieri Comunali ELETTI dai cittadini suggeriscono sulla gestione del Comune di Milano. Quando questo Sindaco dovrà essere valutato per le cose fatte e non fatte, questo elemento potrebbe essere utile ....

N.B. Per questa statistica è sufficiente presenziare anche solo per pochi istanti alla seduta, e non è obbligatorio presenziare alla sua intera durata. La stima delle presenze risulta quindi largamente sovrastimata rispetto al lavoro effettivo svolto dal Consiglio Comunale, ed al quale il Sindaco pro tempore di Milano NON ha partecipato ...
P.S: chissà che direbbe il ministro Brunetta di questi assenteisti ....

mercoledì 27 agosto 2008

Afghanistan, Onu ha prove di 90 civili morti in raid Usa

Martedì, 26 agosto 2008 4.30

KABUL (Reuters) - Le Nazioni Unite hanno detto oggi di essere in possesso di prove che dimostrano che nei raid aerei condotti la scorsa settimana dalle forze della coalizione a guida Usa in Afghanistan, sono morti 90 civili afghani, la maggior parte dei quali bambini.
La questione delle morti dei civili ha provocato una frattura tra il governo afghano e la Nato, tanto che all'inizio del mese il presidente Hamid Karzai ha detto che i raid aerei non sono serviti a nulla se non a uccidere civili afghani.
"Le indagini di Unama (la missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan) hanno trovato prove, che si basano sul racconto di testimoni oculari e di altri, secondo le quali circa 90 civili - tra cui 60 bambini, 15 donne e 15 uomini - sono stati uccisi", ha spiegato in una nota l'inviato speciale dell'Onu in Afghanistan, Kai Eide.
...

Per leggere il resto dell'articolo: http://www.borsaitaliana.reuters.it/misc/PrinterFriendlyPopup.aspx?type=topNews&storyID=uri:2008-08-26T152952Z_01_ROS638184_RTRIDST_0_OITTP-AFGHANISTAN-PROVE-STRAGE-CIVILI.XML

martedì 26 agosto 2008

Clamoroso: la Chiesa Lombarda invita il Governo a riconoscere e tutelare la dignità di ogni persona !

Un altro effetto del sole di Agosto: la Chiesa Lombarda si schiera contro le discriminazioni in base al gruppo etnico, richiamando il Governo al rispetto verso tutte le persone.
Domenica scorsa, 24 Agosto, tra le intenzioni per la Messa Festiva era indicata anche questa:
"Per quanti hanno responsabilità istituzionali e di governo, perché sappiano riconoscere e tutelare la dignità di ogni persona, preghiamo."

Probabilmente si tratta del risultato di un colpo di sole che ha colpito la Chiesa Lombarda: come è possibile che la Chiesa non sia in grado di accettare le discriminazioni su base razziale o di luogo di nascita predisposte ed attuate dal nostro Governo ?
Urge un richiamo, e che vengano posti limiti all'uso distorto della libertà fino ad ora concessa alla Chiesa Lombarda ! O che almeno qualche Vescovo proclami che questa non è la posizione ufficiale della Chiesa Italiana !


Fino a qui la parte polemica, ora la parte ufficiale di questo post.
L'intenzione è tratta dalla "Preghiera Universale" del settimanale liturgico "Celebriamo la Messa - Rito Ambrosiano" numero 37, anno 23 , pubblicata da Ancora Srl, che ha ricevuto l'imprimatur in Curia Arch. Mediolani die 03-03-2008, L.Manganini Vic. ep.
Forse la data dell'imprimatur può esserci di aiuto: non si è trattato di un effetto di un colpo di sole !

La posizione del settimanale liturgico era già stata anticipata da alcuni cosiddetti "costituenti", alcuni dei quali audefinitisi come "cristiani", nella stesura dell'articolo 3 della nostra Costituzione Italiana, (tra l'altro primo link tra i preferiti del mio blog, sino dai tempi della sua inaugurazione), che afferma che:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

sabato 23 agosto 2008

http://buccinasco.wordpress.com

Caro anonimo proprietario e protagonista di questo blog, che ti succede ?
Da mesi non lo aggiorni più ? Dove sei finito ? Facci sapere ancora cosa pensi degli avvenimenti che "sconvolgono" il nostro paese !
A presto
Franco

(Questo blog non viene più aggiornato dal 19 Gennaio 2008. Credo che salvo novità sarò costretto con dispiacere a depennarlo dal mio elenco dei favoriti)

martedì 19 agosto 2008

La politica nel caffè

Tra le prime importanti delibere votate dalla nuova amministrazione che governa Roma, c'è la decisione di non rinnovare la convenzione per la distribuzione di caffè "equo e solidale" nella macchinetta installata presso il 1° Dipartimento.
La scelta non piaceva.

Cambiare il fornitore di caffè è una delle decisioni prioritarie per le nuove Amministrazioni Comunali, dopo un cambiamento di maggioranza ? Eppure i programmi elettorali non ne parlano !

domenica 17 agosto 2008

Se ne parla all'estero: uova a colazione ?

Suggerisco di leggere l'articolo allegato:

Venga nel mio ospedale !

Con una sentenza depositata il 17 Luglio, la Corte di Giustizia della Comunità Europea ha deciso che è possibile pubblicizzare i trattamenti medico-chirurgici effettuati da strutture sanitarie private anche attraverso pubblicità televisiva sulle reti nazionali.
La Corte ha riconosciuto la prevalenza della libera prestazione dei servizi e del diritto di stabilimento, nell'ambito UE, sulle norme italiane che limitano la possibilità di trasmettere messaggi pubblicitari.

sabato 16 agosto 2008

Giornata delle ragazze

Nel Canton Ticino l' 8 Novembre è la Giornata Nazionale delle Ragazze, in particolare di quelle che frequentano le scuole medie.
Le ragazze sono invitate ad accompagnare il padre o la madre al lavoro, ed a restare con i genitori sul posto di lavoro per tutto il giorno.
I compagni maschi restano invece a scuola e si dedicano a temi fuori dall'ordinario, come la conciliabilità e la ripartizione del lavoro e dei compiti domestici tra i sessi nella società del denaro (dal testo che presenta l'iniziativa. n.d.r)

Secondo me iniziative di questo tipo potrebbero servire meglio delle famigerate quote a creare una parità di genere. Coinvolgendo i tre ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro aiuterebbero le nostre ragazze a comprendere meglio che le nostre abituali distinzioni di ruoli tra madri e padri non sono immutabili. Le figlie potrebbero (ANCHE) in questo modo meglio comprendere i padri, e magari desiderare di ripercorrere le orme paterne, anziché le "abituali" orme materne ...
Senza nulla togliere ai danni creati dal nepotismo (!) è comunque una possibilità sulla quale riflettere, lontana dallo sfruttamento commerciale al quale purtroppo ci hanno abituato gli ultimi 8 Marzo.

venerdì 15 agosto 2008

Sondaggio grembiuli sì o grembiuli no ?

Con questo sondaggio, che resterà in rete sino all'apertura delle scuole, chiedo il Vostro parere sulla questione grembiule.
Il ministro della Pubblica Istruzione vorrebbe che bambini e ragazzi tornassero ad indossare a scuola un grembiule o una divisa scolastica.
Proposta ben diversa dalle magliette che invece il nostro comitato genitori della scuola Media Laura Conti o alcuni genitori del 2° circolo propongono: il Ministro parla di divise ufficiali ed obbligatorie, e non di semplici magliette proposte per incrementare il legame affettivo con la propria scuola e da indossare durante alcuni eventi "speciali".


Vorresti che nelle nostre scuole materne, elementari, medie e superiori (continuo ad usare la vecchia nomenclatura, anche se scorretta, perché molto più comprensibile e conosciuta di quella nuova) venisse imposto di indossare obbligatoriamente un grembiule o una divisa ?
Sì, in tutte le scuole
Sì, ma solo alle materne ed elementari.
No, dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio
No, è una decisione sbagliata

Carenze motivazionali

Suggerisco di guardare questo spot.

mercoledì 13 agosto 2008

Se ne parla all'estero: rumore e sonno, oppure sonno o rumore ?

La Convenzione europea sui diritti umani afferma che il sonno è uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Esistono torture basate sulla privazione del sonno.

Anche se si continua a dormire, l’inquinamento acustico durante il sonno può far aumentare il battito cardiaco o alzare la pressione del sangue, aumentando i rischi cardiovascolari. Altri effetti sono l'eccitazione, cambiamenti di fase del sonno, alterazioni ormonali e risvegli improvvisi.


Ora l'OMS ha pubblicato le linee guida sul rumore notturno, in uno studio finanziato dall’Unione Europea. Vengono indicate le correlazioni tra i livelli di rumore notturno esterno e gli effetti sulla salute, e le Linee Guida dovrebbero influenzare le legislazioni, anche locali, in materia. I dati:
  • fino a 30 decibel non si osservano sostanziali effetti biologici, ed è il limite consigliato dalle linee guida;
  • tra 30 e 40 decibel aumentano i movimenti del corpo, i risvegli, i disturbi del sonno e l’eccitazione; è la soglia raggiunta dal rumore di aerei che passano sopra il palazzo, al traffico su strada, al russamento del / della partner;
  • tra 40 e 55 decibel la situazione si aggrava, ed anche se la maggior parte delle persone esposte si adatta a convivere con il rumore, aumentano gli effetti negativi;
  • sopra i 55 decibel gli effetti avversi sono frequenti.

martedì 12 agosto 2008

Basta con le buffonate ?

Segnalo un articolo pubblicato sul sito di RAI News 24 http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=84779
L'articolo dal titolo: "Nuovo attacco di Famiglia Cristiana al Governo: "Basta con le buffonate" mi sembra scritto più per attaccare Famiglia Cristiana per avere osato criticare l'opera del nostro governo che per riferirne le critiche. Mi sembra contenere più attacchi al criticante che riferimenti alle sue obiezioni...

A me è venuta in mente la favola del "vestito nuovo dell'imperatore": il re felice circondato da personaggi entusiasti per le sue scelte di abbigliamento, ed il bambino che lo ridicolizza con la famosa frase "il re è nudo", ... con la conseguente difficile posizione dei cortigiani...

Luciani e Lanati sono ancora Assessori ?

Nonostante le pratiche in corso, secondo il sito UFFICIALE del Comune di Buccinasco sia Luciani che Lanati sono ancora al loro posto di Vicesindaco ed Assessore.

Sarebbe interessante verificare se stanno mantenendo anche onori ed oneri legati alla loro attuale (?) posizione.
Il blog del Comune resta invece ancora irraggiungibile.

lunedì 11 agosto 2008

Farmacie aperte ?

Segnalo un sito per trovare facilmente le farmacie aperte:

Anche se non sono indicate le parafarmacie ed i corner presso la grande distribuzione ..., può comunque essere un sito utile, degno di comparire nell'elenco dei preferiti ...

domenica 10 agosto 2008

Proposta

Proposta PER ASCOLTARE

Mettete dei fiori nei vostri cannoni
era scritto in un cartello
sulla schiena di ragazzi
che senza conoscersi,
di città diverse,
socialmente differenti
in giro per le strade della loro città
cantavano
la loro proposta,
ora pare ci sarà un'inchiesta

tu come ti chiami?
Sei molto giovane
Me ciami Brambilla e fu l'uperari
lavori la ghisa per pochi denari
e non ho in tasca mai
la liraper poter fare un ballo con lei
mi piace il lavoro,
ma non son contento
non è per i soldi che io mi lamento,
ma per questa gioventù
c'avrei giurato che mi avrebbe dato di più

Mettete dei fiori nei vostri cannoni
perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate,
ma note musicali
che formano gli accordi
per una ballata di pace,
di pace, di pace

Anche tu sei molto giovane,
quanti anni hai?
E di che cosa non sei soddisfatto?

Ho quasi vent'anni e vendo giornali
girando quartieri fra povera gente
che vive come me,
che sogna come me
sono un pittore che non vende quadri
dipingo soltanto l'amore che vedo
e alla società non chiedo
che la mia libertà

Mettete dei fiori nei vostri cannoni
perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate,
ma note musicali
che formano gli accordi
per una ballata di pace,
di pace, di pace

E tu chi sei?
Non mi pare che abbia di che lamentarti...
La mia famiglia è di gente bene
con mamma non parlo,
col vecchio nemmeno
lui mette le mie camicie
e poi critica se vesto così
guadagno la vita lontano da casa
perché ho rinunciato ad un posto tranquillo
ora mi dite che ho degli impegni
che gli altri han preso per me

Mettete dei fiori nei vostri cannoni
perché non vogliamo mai nel cielo
molecole malate,ma note musicali
che formano gli accordi
per una ballata di pace,
di pace, di pace

venerdì 8 agosto 2008

Promemoria: le fasi di sperimentazione clinica

Questi concetti non sempre sono ben conosciuti quando si discute dei profitti delle aziende farmaceutiche, o si valuta l'adesione a sperimentazioni cliniche. Vale quindi la pena di ripassare la terminologia...

Fase I: viene eseguito su volontari sani il monitoraggio completo di tutte le funzioni vitali per ottenere informazioni iniziali sulla sicurezza del farmaco.

Fase II: vengono condotti i primi studi sui pazienti con la finalità di valutare l'attività terapeutica, verificare la sicurezza a breve termine e fornire le migliori premesse per pianificare studi terapeutici più estesi

Fase III: studi di confronto fra diverse formulazioni dello stesso farmaco.





giovedì 7 agosto 2008

Parole, parole, parole

L'immagine è relativa al duetto tra Mina ed Alberto Lupo, durante la trasmissione televisiva Teatro 10, andata in onda nella Primavera 1972.

La canzone "Parole parole" di L. Chiosso - G. Del Re - Gianni Ferriom era la sigla finale.

Nei commenti ho allegato il testo ...

Parole

Il Sindaco protempore di Buccinasco, dr Loris Cereda, il giorno 31 Luglio 2008 ha dichiarato di avere avviato la procedura di revoca delle deleghe al Vicesindaco Antonio Luciani ed all'Assessore Guido Lanati, annunciando anche che la nomina dei nuovi Assessori e la comunicazione della revisione delle deleghe avverrà ai primi di settembre (il comunicato)

Oggi, Giovedì 7 Agosto 2008, entrando nel sito del Comune di Buccinasco, e leggendo la composizione della Giunta, si trova che gli Assessori Luciani e Lanati sono ancora al loro posto.

Il vademecum "Viaggi e salute"

Segnalo il vademecum "Viaggi e salute" disponibile nel sito della FOFI, Federazione Ordini Farmacisiti Italiani:
http://fofi.edraspa.it/cont/6470via/0807/2200/

mercoledì 6 agosto 2008

Figli aggressivi ? E' colpa del cervello

Riporto senza commenti
(AGI) - Melbourne - Conflitti perenni tra genitori e figli, teenager ribelli. Un team australiano ha condotto uno studio per cercare di capire le ragioni profonde della lotta tra genitori e figli e suggerisce che molto dipende dalle dimensioni di un gruppo di strutture interconnesse collocate al centro del cervello: le amigdale. Agli scienziati e' noto che quest'area del cervello e' responsabile delle reazioni emotive e dei comportamenti di tipo 'fight-or-flight' (affrontare o scappare) con cui il nostro corpo risponde alle emergenze. Ma i ricercatori dell'Orygen Research Center della University of Melbourne in Australia dicono che queste aree del cervello potrebbero essere direttamente coinvolte quando gli adolescenti entrano regolarmente in conflitto con i genitori e mostrano particolare aggressivita'. Il team ha analizzato 137 teenager e i loro genitori mettendoli in situazioni progettate per far sorgere conflitti. Dopo aver misurato il grado di conflittualita' che nasceva per i diversi ragazzi, questi ultimi sono stati sottoposti a risonanza magnetica del cervello per misurare la dimensione delle loro amigdale. E' cosi' che e' emerso che piu' grandi erano le amigdale, piu' probabile che i ragazzi fossero ribelli con i genitori. Sono risultati che, pubblicati dai Proceedings of the National Academy of Sciences, hanno gia' aperto un acceso dibattito tra gli esperti: molti continuano a pensare che altri fattori biologici e sociali siano piu' importanti. (AGI)




lunedì 4 agosto 2008

Senza commenti

Ripristino utilizzo dei richiami vivi nelle cacce tradizionali
Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato oggi (2 Agosto ?) l'Ordinanza che ripristina la possibilità di utilizzo dei richiami vivi nell'ambito delle cacce tradizionali alle specie migratorie, in particolare alle specie acquatiche. Il ripristino dell'uso dei richiami vivi è motivato dal fatto che oggi il rischio della diffusione dell'influenza aviaria, che ne aveva determinato il divieto di utilizzo, è ritenuto irrilevante. Il patrimonio di tradizione venatoria è ricco in tutta l'Italia e in particolare lungo il bacino del Po e in tutta la pianura padana fino al Delta e nelle zone vallive distribuite sui fiumi che ne caratterizzano il bacino idrografico. Basti pensare per esempio al Ticino, all'Adda, al Mincio, al Po, all'Adige. Il Sottosegretario Martini ha dichiarato: "Ritengo molto importante per il mondo venatorio la firma di un'ordinanza che va proprio nella direzione della tutela di tradizioni che hanno fatto parte dell'identità della nostra terra. Chiaramente la firma di questo provvedimento avviene in un momento in cui sono venute praticamente a decadere le motivazioni per le quali era stato precedentemente vietato l'uso dei richiami vivi".

Tratto da Il Settimanale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Newsletter Settore Salute n°31/2008

domenica 3 agosto 2008

Cosmetovigilanza

Ai lettori esperti consiglio di visitare il sito:
Ci sono notizie aggiornate sui cosmetici.

Interessante la lettura delle reazione allergiche provocate dalla Para Fenilen diammina, presente in tinture per capelli (e baffi) ed anche, secondo altre fonti, nei tatuaggi neri provvisori.

(Il sito sembra essere indirizzato ad utilizzatori professionali, e non ai "semplici" utilizzatori di prodotti cosmetici. Confermo quindi il suggerimento di visitare il sito solo ai visitatori "preparati")

Azzeramento decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea)

Ho letto i commenti fatti il 24 Luglio da Rossana Dettori, segretario nazionale Funzione Pubblica Cgil. alla decisione del Governo di azzerare il decreto sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). (LEGGI QUI)
Da quel che ho capito, il taglio dei fondi avrà alcune conseguenze prevedibili, come lo stop al vaccino per prevenire il tumore alla cervice, lo stop alle cure odontoiatriche per gli indigenti, le famiglie dovranno pagare per 109 malattie 'rare' che non rientreranno nel regime delle esenzioni, lo stop all'anestesia epidurale per il parto.

Il Governo propone un nuovo modello di Sanità.
Il PD rinvia le proteste all'autunno...
Secondo i Sondaggi gli elettori del PDL sono invece soddisfatti del lavoro del Governo ...

sabato 2 agosto 2008

Navigando per Buccinasco: il sito di Sosteniamo Buccinasco

Oggi segnalo un sito dedicato alla politica di Buccinasco, e precisamente quello legato alla lista Sosteniamo Buccinasco: http://www.sosteniamobuccinasco.it/

Prima di tutto, complimenti per come hanno incarnato il concetto di "CITTADINANZA": la lista Sosteniamo Buccinasco ha mantenuto la propria attività anche dopo le elezioni amministrative del 2007, le persone sono rimaste unite e propositive (molto propositive !), ed il sito viene costantemente aggiornato con un lavoro corale. Tra i siti politici di Buccinasco è probabilmente quello che coinvolge il maggior numero di autori ed è meno legato al concetto di "un uomo solo al comando...!"
Tutto ciò senza avere (sfortunatamente) avuto nessun Consigliere Comunale eletto, e continuando a svolgere una azione come cittadini tra i cittadini.

Cittadini attenti a ciò che succede, informati e capaci di informare, che con le sole loro forze pubblicano un bollettino informativo (Il foglio di Buccinasco), scaricabile anche via internet all'indirizzo: http://www.sosteniamobuccinasco.it/node/177

Da oggi il sito di Sosteniamo Buccinasco sarà elencato tra i miei preferiti, qui a destra ...

La Chiesa (?) contro la manovra economica ?

L'Anmirs, Associazione Nazionale Medici Istituti Religiosi Spedalieri, osserva che nel maxi-emendamento contenente la manovra economica triennale in discussione in Parlamento, è previsto il declassamento degli Ospedali religiosi classificati (strutture no- profit), che verrebbero posti sullo stesso livello delle Case di cura private (strutture for-profit).
Gli ospedali religiosi classificati forniscono un servizio pubblico, ed a rischio sarebbero almeno 5'000 medici e 21'000 paramedici, oltre a molte migliaia di posti letto.
Per maggiori informazioni: http://www.anmirs.it/

Sabato 2 Agosto 2008

2 Agosto 1980 ore 10.25: una bomba distrugge completamente la sala d'aspetto di seconda classe e il ristorante della Stazione Centrale di Bologna:
85 vittime
200 feriti

Suggerimenti per le Vacanze: consigli di lettura


Suggerisco di leggere l'articolo pubblicato da Nando dalla Chiesa sul suo blog a proposito delle relazioni tra la sua attività professionale nella casa editrice Melampo, e la Festa Nazionale del PD di Firenze. Brevemente.., ben quattro dei suoi libri sono stati giudicati non meritevoli di essere presentati e discussi durante la festa.

Ecco i titoli:
“Come diventare gay in cinque settimane”, di Claudia Mauri,
“Inferno Bolzaneto", di Mario Portanova,
“Il Finanziere di Dio. Il caso Roveraro”, di Franco Stefanoni,
“I boss di Chinatown”, di Giampiero Rossi e Simone Spina.

Ecco le conclusioni di Nando dalla Chiesa:
Fatto sta che alla festa nazionale del Pd ... non si può discutere di gay, di Bolzaneto, di affari e misteri d’Italia. Scusate, e allora dove se ne discute? Ma questa è un’abdicazione a pieno titolo della politica. Di una politica che non vuole tra i piedi nulla di sgradevole, nulla di aspro, nulla di compromettente. Anche quando non le si chiede di “dare una linea” (capirei l’imbarazzo), ma di discuterne almeno. Mi si spiega allora che esiste a fare un partito progressista?

venerdì 1 agosto 2008

I poliaccoppiati

Non sto parlando di diritto di famiglia, e neppure di DICO, infatti da quando governa il centro destra le coppie di fatto non esistono più, oppure non hanno più problemi ..., ma degli imballaggi che tecnicamente si chiamano strutture multistrato, ottenute per accoppiamento o coestrusione di film plastici , di un foglio sottile di alluminio e di carta / cartoncino.

I requisiti:
barriera agli aromi,
barriera al vapore acqueo,
barriera all’ossigeno,
possibilità di garantire l’ermeticità della confezione,
resistenza meccanica contro agenti esterni e manomissioni,
idoneità al contatto con alimenti,
facilità di uso industriale,
facilità di trasporto, stoccaggio e manipolazione,
facilità di stampa (nome prodotto, richiami pubblicitari, indicazioni d'uso e nutraceutiche, scadenze, ...
basso costo

L'uso

Basta guardare in dispensa o in frigorifero ...



Lo smaltimento dopo l'uso

Non è (solo) carta, non è (solo) plastica, non è (solo) alluminio: che ne facciamo ?

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...