lunedì 29 settembre 2008

Distributori latte, € 16.428,00

Ripubblico questo articolo apparso per la prima volta il 22 Maggio, modificandolo e ponendo ulteriori domande:
L'inaugurazione del distributore avvenuta durante la Festa della Parrocchia di Romano Banco è stata la classica inaugurazione elettorale ?
Sabato ho tentato inutilmente di acquistare il latte, ma l'apparecchio è ora situato nell'atrio del Municipio, al di là di un vetro, lato via Lario (per intendersi ... quello con i parcheggi riservati alla Vigilanza Urbana... ) IRRAGGIUNGIBILE ed INUTILIZZABILE.
Chi ha pagato per la bella struttura che lo accoglieva durante la festa ? Perché non è diventata definitiva ? La Amministrazione ritiene corretto che la struttura pagata dalla cittadinanza (16'000 euro !) sia a disposizione solo di alcuni, negli orari di apertura del Municipio, ed impossibile da utilizzare per la maggior parte dei cittadini ?

Fondiamo una Associazione per il Libero Latte in Libero Stato, che sostenga il diritto di tutti di acquistare buon latte fresco ad un euro, con bottiglia riutilizzabile ?


***********************************

Delibera n° 462
Approvata nella seduta del: 19/05/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ACQUISTO DI N.2 DISTRIBUTORI PER L'EROGAZIONE DEL LATTE CRUDO E DELLE BOTTIGLIE VUOTE
... PREMESSO:· che l'Amministrazione Comunale intende offrire ai cittadini di Buccinasco la possibilità di acquistare il latte crudo da un distributore self-service istallato presso la sede del Municipio in Via Roma 2; ·
... che l'Amministrazione Comunale intende dare la gestione del distributore del latte crudo e di quello delle bottiglie in plastica e vetro, agli allevatori ..., proprietari di un'azienda agricola a Gudo Gambaredo.
...di acquistare due distributori, uno per l'erogazione del latte crudo e l'altro per l'acquisto delle bottiglie in plastica e vetro ;
... di posizionare gli stessi all'interno del Palazzo Municipale essendo lo stesso un punto d'incontro e di assidua frequentazione da parte della cittadinanza e per preservare i distributori in argomento da eventuali atti vandalici;

Ottima iniziativa, ma ho alcuni quesiti:

Perché è il Comune a pagare ?

Perché i distributori verranno posti all'interno del Palazzo Comunale ?

Che orari avranno ? Ovviamente (spero), non con quelli limitati di apertura del Palazzo, altrimenti come potrà usufruire del servizio chi lavora per 8 ore fuori Buccinasco ! Quindi apertura serale, notturna e festiva ! E propongo che Consiglieri Comunali e pubblico possano bere latte fresco durante i prossimi Consigli Comunali !

N.B. L'immagine rappresenta un tipico distributore di latte, non quello acquistato dal nostro Comune !

giovedì 25 settembre 2008

Fermate le Bufale !

Sono tornate in giro due vecchie bufale, che invito tutti a bloccare...

La prima è relativa agli stipendi dei parlamentari, e si rifà ad un ipotetico servizio dell'Espresso. Lo scopo, molto semplicemente, è di far passare il messaggio che tutti i parlamentari sono uguali, e adempiono al loro dovere solo per denaro. La ripresa della circolazione della "Bufala" è probabilmente un tentativo di convincerci che è inutile dare voti di preferenza, tanto gli eletti sono tutti uguali, ed allora è meglio se le liste verranno compilate dal "capo" mettendo i candidati in ordine di amicizia.


La seconda è forse meno pericolosa per la democrazia, ma sta causando gravi problemi all'Ospedale Meyer di Firenze, che secondo la "Bufala" ha bisogno urgentemente di sangue B positivo. Il risultato sono perdite di tempo e centralini telefonici inutilmente intasati.

Consiglio Comunale, Martedì 30 Settembre ore 18,00

Martedì 30 settembre alle ore 18.00 (attenti all'ora !), con eventuale prosecuzione Mercoledì 1 , presso l'aula consiliare di Via V. Emanuele, si terrà il Consiglio Comunale di Buccinasco.
L'ordine del giorno è il seguente:
1) Progetto sovracomunale "I navigli di Leonardo - Trasporti e comunicazioni pulite” - Convenzione con ERSAF e revoca punto 4) deliberazione di C.C. n. 89/2007;
2) Regolamento per la determinazione e per l'applicazione delle sanzioni amministrative per violazione dei regolamenti comunali e di ordinanze del Sindaco e dei dirigenti / funzionari – Modifiche;
3) Concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali – Proroga – Provvedimenti;
4) Variazione di bilancio;
5) Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio - Anno 2008;
6) Interrogazioni, interpellanze, mozioni e o.d.g. presentati dai Consiglieri Comunali.

Cereda e chi non la pensa come lui

Cito un frammento del post di Loris Cereda, Sindaco protempore di Buccinasco, tratto dal sito http://buccinasco.serveblog.net/testo_169.html#1530 nel quale potete leggere il resto del suo ragionamento: LINK

... Quelli che continuano a pescare nel fango sono dei poveracci: persone ignobili che riescono con questi mezzi a ritagliarsi un ruolo nel mondo politico visto che altrove sono dei falliti, non fatevi innervosire, compatiteli. ...

Promemoria

Notizia pubblicata per la prima volta il 31 Agosto; ripubblicata ora con ampliamenti ed aggiornamenti.
L'Associazione Prisma organizza per il 27 settembre 2008 dalle 8,30 (attenzione, 8.30 del mattino, non della sera !) presso la Cascina Robbiolo via A. Moro, 7 - Buccinasco
una Tavola Rotonda sul tema:
"Le Città, tra Scuole, Servizi ed offerte formative: l’Educazione e gli Adulti (?)”

“Incontro con Genitori, Insegnanti ed Educatori. Essere Adulti oggi. Le difficoltà della quotidianità. Come una comunità sociale, sempre più complessa, si pone nei confronti dei cosiddetti soggetti deboli? Adulti intenti a fare i genitori o tesi ad esserlo realmente?
Per questi ed altri fondamentali motivi INCONTRIAMOCI, per una
Tavola Rotonda in cui discutere, approfondire e confrontarci sulla difficoltà di
Essere Educatori.
Interverranno:
Domenico Barrilà - Analista Adleriano e Scrittore: Cooperare, Compartecipare. Cemento Buono per Costruire la Città
Eugenio Rossi - Docente Università Milano-Bicocca: I Nuovi Comportamenti di Bullismo
Michele Maggi - Criminologo - Docente Università di Castellanza: Dis-aggregazione, Ri-aggregazione e le Bande Giovanili
Giancarlo Ricci - Psicoterapeuta e Giudice Onorario Tribunale dei Minori: Adulti a Rischio
Sara Cittadin - Psicologa - Mediatrice Familiare: La Mediazione Familiare

Moderatore - Salvatore Licata - Docente Università Milano-Bicocca, Presidente di Prisma Associazione Genitori

Informazioni: cell.: 335.17.40.472 - e-mail:
presidente@assoprisma.it - sito: www.assoprisma.it
È gradita la prenotazione. Vi preghiamo gentilmente di diffondere questo messaggio.


INGRESSO GRATUITO

Non tutti ricordano che...


Dal sito dell' Organizzazione mondiale della sanità (Oms):
"Il fumo è la prima causa di morte prevenibile al mondo, contribuendo a 5,4 milioni di decessi per problemi cardiaci, ictus e altre malattie ogni anno."

Bellissimo il PREVENIBILE !!!
Permette di aggirare guerre, disastri naturali e provocati dall'uomo, e molto altro ...

(L'immagine è un classico e mette a confronto i polmoni di un fumatore con quelli di un non fumatore. Tanto fumare è da furbi ! )

mercoledì 24 settembre 2008

Influenza del 1918 (la spagnola...) VS nuova pandemia influenzale

Segnalo questo articolo LINK: alcune osservazioni sono interessanti ...

Antibodies from 1918 Flu Survivors Protect Against the Virus

A team of immunologists and virologists has successfully recovered immune system B cells from survivors of the 1918 influenza pandemic and used them to prepare monoclonal antibodies that provided protection against infection with the virus.
...
“These studies demonstrate that survivors of the 1918 influenza pandemic possess highly functional, virus-neutralizing antibodies to this uniquely virulent virus, and that humans can sustain circulating B memory cells to viruses for many decades after exposure—well into the tenth decade of life.”

martedì 23 settembre 2008

Navigando per Buccinasco: il sito di Emma Rosenberg Colorni

Questa volta segnalo un sito "utile" e professionale, aggiornato da una nostra concittadina che alcuni di noi conoscono grazie alla sua collaborazione alle inziative della Associazione Prisma.
Ecco il link: http://coachingemozionale.blogspot.com/ che verrà aggiunto tra i sito "di servizio".

lunedì 22 settembre 2008

Consiglio di Istituto Scuola Media Laura Conti: Martedì 23 Settembre ore 18,30

Il Consiglio di Istituto della Scuola Media Laura Conti si riunirà Martedì 23 Settembre alle ore 18.30 presso la scuola Media di via Tiziano (Fagnana).

L'assemblea è pubblica, e la presenza dei genitori è AUSPICABILE

Ordine del Giorno:
Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Lavori eseguiti dal Comune
Decreto L.vo 137/08 (Gelmini)
Viaggi di istruzione
Varie ed eventuali

(Ripubblicato, prima pubblicazione Venerdì 12 Settembre)

sabato 20 settembre 2008

Proposta politica

Il Consigliere Regionale Carlo Monguzzi propone:
"viene riservata una quota di almeno il 25% delle nomine (ndr: effettuate dalla Regione Lombardia) a soggetti non aderenti al movimento Comunione e Liberazione (anche conosciuto con l’acronimo CL) "

Per saperne di più: LINK

Piazza di Buccinasco apre una finestra sulla scuola: "Dalla Moratti alla Gelmini: dalle tre "i" al grembiulino ...

Piazza di Buccinasco apre un dibattito sulla scuola e le riforme "Gelmini" LINK
Ecco le mie considerazioni sul primo intervento.

Cara Redazione, ho letto la vostra presa di posizione sulla "riforma" (meglio "demolizione") della scuola primaria prevista dalla proposta dell'attuale Governo.

Non ho però compreso il Vostro tentativo di contrapporre la scuola alla famiglia.
Non vedo come la famiglia non debba essere al centro del percorso educativo.

Secondo me se una constatazione si deve fare oggi è invece la latitanza di molti genitori, poco o per nulla interessati a partecipare persino alle assemblee di classe, dove in molti casi ci si trova solo in una decina di di persone in rappresentanza di 25-28 studenti.

Ritengo inoltre abbastanza evidente che la famiglia oggi non sia solo quella individuata dalla Chiesa Cattolica: quanti separati, divorziati, genitori celibi o nubili, conviventi, coppie dello stesso sesso incontriamo ogni giorno ?

Se la Chiesa Cattolica avesse un qualche potere di veto, pensate che avrebbe permesso a divorziati di assurgere alle più alte cariche dello stato Laico...?

In quanto alle scuole confessionali, moltissimi dei nostri concittadini sarebbero probabilmente d'accordo per proibirne la apertura presso le moschee dei nostri "fratelli" musulmani, e non capisco quindi come potrebbero essere favorevoli alle identiche strutture cattoliche !

Personalmente le considero residuo di una scarsa integrazione dei cattolici nella società, e spero che non basti il flusso economico garantito dall'attuale Presidente della Regione Lombardia per tenerle in vita !
Ruolo diverso per gli oratori e le associazioni culturali (penso ad esempio agli scout), che secondo me devono avere un ruolo nella educazione dei nostri figli.

E su questo vorrei che Lei, gentile Redazione, prendesse una posizione più chiara.
Grazie per le Vostre considerazioni
Franco
P.S. L'immagine non è casuale..., la scuola E' (ancora una volta) IN PERICOLO !

giovedì 18 settembre 2008

Per gli studenti di Calabria e Sicilia, e solo per loro !




La Giunta di Buccinasco ha deliberato (senza coinvolgimento della apposita Commissione per la Assegnazione dei Beni Confiscati, che serviva solo ad altro..., forse solo per via Odessa e la Associazione Dimora ...) il cambio d’uso di due immobili confiscati ai sensi della legge 575/65.
Entrambi gli immobili sarranno destinati all’uso abitativo dei famigliari delle vittime della ‘ndrangheta, del terrorismo, delle mafie o di altre forme di criminalità organizzata, residenti nella regione Calabria e Sicilia. Saranno le due Regioni che indirranno il bando, e le case verranno asegnate a tre studenti universitari calabresi (Via Don Minzoni 11) ed a tre studenti universitari siciliani (Via Indipendenza 5/7) che, iscritti presso atenei di Milano, posseggano i seguenti requisiti:
essere residenti in Calabria o Sicilia,
non aver riportato condanne penali e
non avere procedimenti penali a carico,
aver sostenuto gli esami previsti nel corso di laurea nell’anno di riferimento,
essere parenti di vittime del terrorismo e della criminalità organizzata,
in subordine, essere figli del personale delle Forze Armate o delle Forze dell’Ordine o della Polizia Municipale deceduto nell’espletamento del servizio.
(il comunicato stampa completo può essere letto a questo link)

Il Comunicato stampa del Sindaco mi ha sollecitato alcune riflessioni.

I bandi saranno gestiti dalle Regioni Sicilia e Calabria AL DI FUORI di ogni nostro controllo, e le abitazioni saranno destinate esclusivamente alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata residenti in quelle regioni...

Non comprendo l'esclusiva per gli iscritti alle Università di Milano.
Niente da fare per chi volesse frequentare, ad esempio, a Pavia, Lodi o l'Università dell'Insubria.
per chi scegliesse istituti di formazione post diploma, senza la qualifica di Università ...
per chi frequentasse corsi postuniversitari...

La nuova giunta di Buccinasco

Ecco la situazione aggiornata come descritta nel sito Ufficiale del Comune di Buccinasco:

Sindaco: Loris Cereda sindaco@comune.buccinasco.mi.it
Innovazione Tecnologica, Sicurezza, Commercio, Attività produttive, Trasporti e Viabilità, Rapporti con l'Azienda Speciale, Edilizia Residenziale Pubblica, Comunicazione

Vice Sindaco: Mario Arrigoni m.arrigoni@comune.buccinasco.mi.it
Istruzione, Cultura, Sport, Tempo libero

Assessore: Alessandro Bianchi a.bianchi@comune.buccinasco.mi.it
Urbanistica, Edilizia privata

Assessore: Marco Cattaneo m.cattaneo@comune.buccinasco.mi.it
Bilancio, Tributi, Parco Sud, Lavori Pubblici, Manutenzioni
Assessore: Vincenzo Centola v.centola@comune.buccinasco.mi.it
Patrimonio, Ambiente, Ecologia, Arredo Parchi

Assessore: Massimo Pizzarelli m.pizzarelli@comune.buccinasco.mi.it
Personale, Organizzazione, Affari Generali
Assessore: Patrizia Seghezzi p.seghezzi@comune.buccinasco.mi.it
Servizi alla persona, Pari Opportunità

mercoledì 17 settembre 2008

Giunta Comunale Buccinasco

Oggi, 17 Settembre 2008, ore 15,50, visitando il sito UFFICIALE del Comune di Buccinasco, e cliccando sotto "Giunta Comunale" si possono leggere i nomi degli Assessori.

NULLA e' cambiato, i nomi e le deleghe sono gli stessi indicati a Luglio.

Per chi avesse dubbi: http://www.comune.buccinasco.mi.it/giunta.html

lunedì 15 settembre 2008

Non solo Alitalia

Leggo sulla stampa che tra il 2007 ed il 2008 gli organici aziendali dei gruppi farmaceutici italiani sono diminuiti di 3.700 unità e per il prossimo biennio si attendono 4-5.000 tagli.
Nel 2007 gli informatori erano 32.000, oggi sono 27.000
Le produzioni delle aziende farma si spostano in Cina ed in India.

MA NON VEDIAMO SOLO NERO !
Secondo l'ultima rilevazione di Essential Science Indicators, pubblicata da Thomson Reuters su 10 anni di pubblicazioni scientifiche, la ricerca italiana è al 7° posto a livello mondiale.
Alcuni laboratori chiudono o riducono la attività, altri aprono e incrementano le ricerche.
CREDIAMOCI, e non aspettiamo il "cavaliere bianco" che venga salvarci !

Il sondaggio sui grembiuli a scuola, seconda parte.

Ho deciso di riaprire fino a fine mese il sondaggio sui grembiuli.

Ecco i dati fino ad oggi:
Vorresti che nelle nostre scuole materne, elementari, medie e superiori (continuo ad usare la vecchia nomenclatura, anche se scorretta, perché molto più comprensibile e conosciuta di quella nuova) venisse imposto di indossare obbligatoriamente un grembiule o una divisa ?
16 voti (34%) - Sì, in tutte le scuole
19 voti (40%) - Sì, ma solo alle materne ed elementari.
4 voti (8%) - No, dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio
8 voti (17%) - No, è una decisione sbagliata
Non era consentito scegliere più risposte.

COMMENTO
Sono spiazzato.
Non capisco.
I risultati sono molto diversi da quelli che mi aspettavo.
Dai risultati dovrei concludere che la maggioranza delle persone collega il "grembiule" ad una maggiore efficienza della scuola.
La qualità non sarebbe legata, come credevo e sostenevo, alla professionalità degli insegnanti, alle strutture, ai progetti, all'attenzione all'alunno, ma al grembiule ed al voto in condotta.
Il 34% vorrebbe il grembiule obbligatorio (OBBLIGATORIO !) in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Forse vorrebbero la divisa anche all'Università.
Solo l' 8% lo vorrebbe facoltativo, ed il 17% la considera una decisione sbagliata; in totale solo il 25% ha dubbi.
A questo punto Vi chiedo di votare ancora, ed esprimere cosa pensate non solo col voto, ma anche aggiungendo un commento. Aiutatemi a capire perché il 74% dei miei visitatori chiede che il grembiule torni obbligatoriamente a far parte del corredo scolastico, assieme ai libri di testo, ai quaderni, ad agli zainetti firmati coi personaggi dei cartoni animati.

Grazie a tutti
Franco

P.S. Link alla prima parte

sabato 13 settembre 2008

L'Assessore Centola torna in Giunta. 5'000 euro per la festa di Gudo.

Dopo le assenze dell'ultimo periodo (Giunte Comunali del 14 e 17 Luglio e del 4 Settembre) l'assessore Vincenzo Centola è tornato in Giunta il 10 Settembre.
N.B. Per chi se lo fosse perso, riecco il COMUNICATO STAMPA DI ALLEANZA NAZIONALE del 31 Luglio 2008


Delibera n° 253
Approvata nella seduta del: 10/09/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PATROCINIO PER LA FESTA DI GUDO GAMBAREDO IN ONORE DELLA MADONNA DAL 26 AL 29 SETTEMBRE 2008
... DELIBERA
1) di accogliere la richiesta di patrocinio presentata dal Comitato di Gudo Gambaredo per l'organizzazione della "Sagra" nei giorni dal 26 al 29 Settembre 2008;
2) di concedere il patrocinio, consistente in:
· occupazione gratuita del parcheggio di Via Marconi antistante il sagrato della chiesa dalle ore 00.01 del 25/09/2008 alle ore 07.00 del 29/09/2008 e domenica 29/09/2008 dalle ore 20.15 alle ore 21.00 Via Marconi per la processione dei fedeli come si evince dal programma allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
· n.10 transenne;
· partecipazione gratuita dell'Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi" per domenica 28 Settembre;
· contributo economico di € 5.000,00 straordinario a sostegno delle spese sostenute per la Sagra;
3) di demandare al Responsabile di Posizione Organizzativa del Settore la predisposizione degli adempimenti di gestione;

venerdì 12 settembre 2008

Consiglio di Circolo: Mercoledì 17 Settembre ore 18,00

Il Consiglio del 2° Circolo di Buccinasco si riunirà Mercoledì 17 Settembre alle ore 18.00 presso i locali della Scuola Elementare 1° Maggio.
Dalle 18,00 alle 18,30 i genitori presenti potranno proporre argomenti di discussione e porre domande.
L'assemblea è pubblica, e la presenza dei genitori è AUSPICABILE.

Ordine del Giorno:
Approvazione del Verbale precedente
Surroga Componente Genitori
Saluto del nuovo Dirigente Scolastico
Linee Guida Politica Scolastica 2008/2009
Individuazione macroaree Progetti 08/09
Patto di Corresponsabilità
Manifesto etico del Personale Docente e Non Docente
Grembiuli per gli alunni
Progetto Viva l’Acqua
Varie ed eventuali

Consiglio Comunale: 16 Settembre 2008 ore 17,30

Il Consiglio Comunale di Buccinasco si riunirà presso la Sala Consiliare in via Vittorio Emanuele 7. Ordine del giorno:
1. Richiesta dei gruppi consiliari Uniti per Buccinasco, Partito della Rifondazione Comunista e Ulivo/Partito Democratico relativa alla situazione politica susseguente alla revoca di due assessori comunali.

N.B. Il consiglio è alle 17,30, e non come al solito dopo cena.

Considerazioni sul caso Eluana Englaro

Prima di tutto suggerisco di leggere un articolo di Piero Colaprico, pubblicato da Repubblica, dal titolo "Fisioterapia e un'ora nel parco
Un giorno nel non-mondo di Eluana"

Il link

Poi ricordo che il presidente pro tempore della regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto che il decreto della Corte d’appello di Milano del 25 giugno, immediatamente esecutivo, non verrà eseguito perchè "offende la mia (ndr: sua) personale convinzione». Leggi ad personam ...

giovedì 11 settembre 2008

Attenzione ! C'è poco da risparmiare ...

Secondo l'Oms, più del 50% dei farmaci acquistati sul web, su siti che non rivelano la propria sede fisica, è contraffatto.

mercoledì 10 settembre 2008

Polizia & polizia

Leggo sul sito di Morris (il link) la notizia delle nuove armi a disposizione della Polizia Inglese.

(ANSA) - LONDRA, 5 SET - Bombe puzzolenti e una pistola caricata a colla, che blocca il malvivente entrano nel set di armi della polizia britannica. Ci sono anche queste curiosita', oltre ad una rete stile Uomo Ragno, nell'arsenale tecnologico messo a disposizione degli agenti delle varie polizie locali britanniche dal dipartimento scientifico del Ministero dell'interno. Secondo il Sun, i dispositivi rientrano nel pacchetto di armamenti definiti 'non mortali' per la lotta al crimine.

A Buccinasco invece si percorre un'altra strada:

Delibera n° 770
Approvata nella seduta del: 08/09/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA - ACQUISTO DI MATERIALE D'ARMAMENTO
... cartucce, linee di tiro, bersagli e buffetteria d'armamento
... €. 1.500

Quando saremo anche noi così civili da avere i vigili (bobby o ghisa che siano...) disarmati ?

Delibere scuola e cultura

Delibera n° 241
Approvata nella seduta del: 04/09/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PROGETTO "NONNO VIGILE" _ ANNO SCOLASTICO 2008/2009
... di mantenere, per quanto in premessa, l'istituita figura del "Nonno Vigile" chiamata a collaborare con il Settore Polizia Locale per le attività di prevenzione e svolgere il servizio, congiunto oppure in autonomia rispetto agli operatori di P.L., nelle aree prospicienti i plessi scolastici con il compito di:
posizionare e rimuovere le transenne per l'interdizione del traffico veicolare, nelle aree e negli orari come stabilito da specifici provvedimenti viabilistici adottati;
favorire l'attraversamneto (ndr. sic !) della sede stradale da parte degli alunni, con esenzione del compito di regolare la circolazione stradale;
prevenire contatti degli alunni con persone esterne e sconosciute che possano essere intensionate (ndr sic!) all'esecuzione di attività illecite: spaccio di droghe, adescamenti, azioni di pedofilia, etc.;
alimentare il rapporto di fiducia della collettività nei confronti delle istituzioni divenendo un referente diretto e portavoce di eventuali problematiche apprese;
... polizza assicurativa per danni a terzi eventualmente procurati dai Nonno Vigile durante lo svolgimento dell'incarico assegnato;
... corresponsione della somma pari ad €. 6,00, a titolo di rimborso forfettario, per le spese sostenute in ciascun giorno di prestato servizio.
********************
Delibera n° 759
Approvata nella seduta del: 08/09/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ACQUISTO MATERIALE DI ARREDAMENTO SCOLASTICO
... n° 7 poltrone per cattedre in polipropilene, destinate al nuovo plesso scolastico di via degli Alpini, ... al prezzo complessivo di € 167,58 (IVA 20% esclusa)...
********************
Delibera n° 740
Approvata nella seduta del: 08/09/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ACQUISTO LIBRI PER BIBLIOTECA COMUNALE - INTEGRAZIONE IMPEGNO DI SPESA
... € 2.020, 28;
********************
Delibera n° 734
Approvata nella seduta del: 08/09/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: ACQUISTO ATTREZZATURE SPORTIVE PER PALESTRA DI VIA EMILIA
... VISTA, inoltre, la richiesta presentata dall'Associazione sportiva C.S.R.B, aderente al raggruppamento sportivo "AGIS", diretta ad ottenere la fornitura di alcuni materassi per atletica leggera da collocare presso la Palestra di Via Emilia, al fine di provvedere alla sostituzione di quelli attualmente presenti;
... € 1.280,00= oltre IVA al 20%,

Assegnazione immobili ad AMI Buccinasco

Delibera n° 242
Approvata nella seduta del: 04/09/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: ASSEGNAZIONE IMMOBILI EX LEGE 109/96 - CONCESSIONE PER L'UTILIZZO DEI LOCALI DI VIA LAMARMORA N.2 IN FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE AMI DI BUCCINASCO
... 1) Di concedere all'associazione AMI - Amici Missioni Indiane ONLUS – con sede in Buccinasco, via Aldo Moro n.7, l'utilizzo delle due taverne site in via Lamarmora n.2, aventi superficie complessiva di mq 135 circa

martedì 9 settembre 2008

35'000 euro alla Parrocchia di Romano Banco per organizzazione festa patronale (parrocchiale ?)

Delibera n° 243
Approvata nella seduta del: 04/09/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: PATROCINIO ALLA PARROCCHIA DI ROMANO BANCO "S.GERVASO E PROTASO IN S.MARIA ASSUNTA" PER ORGANIZZAZIONE FESTA PATRONALE - 20/22 SETTEMBRE 2008
..DELIBERA
1) di accogliere la richiesta di patrocinio, presentata dal Comitato organizzatore della Parrocchia di Romano Banco "S. Gervaso e Protaso in S. Maria Assunta" in occasione dell'organizzazione della tradizionale "Festa Patronale" nei giorni dal 17 al 22 Settembre 2008; (ndr: Festa patronale, di UNA parrocchia, e NON festa cittadina !)
2) di stabilire che il patrocinio consiste in:
· utilizzo gratuito del palco da Sabato 20 a Lunedi 22 Settembre 2008;
· utilizzo gratuito della Sala Consiliare da lunedì 15 settembre 2008 per l'allestimento di una mostra; (ndr: Quindi niente Consigli Comunali dal 15 al 30 Settembre !)
· affissione gratuita di n. 100 manifesti con il programma della festa;
· partecipazione gratuita dell'Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi" Sabato 8 Settembre 2008;
· utilizzo gratuito di n.300 sedie;
· un contributo economico straordinario, a parziale copertura delle spese della manifestazione;
3) di dare atto che si prevede una spesa complessiva pari ad € 35.000,00= per il patrocinio al Comitato organizzatore della Festa Patronale della Parrocchia di Romano Banco "S. Gervaso e Protaso in S. Maria Assunta" e per l'organizzazione diretta da parte dell'Amministrazione Comunale, della Festa Patronale come meglio indicato in premessa;(ndr: altrove è specificato che si tratta dell'affidamento a carico dell'Amministrazione Comunale di · allestimento tensotruttura;· luminarie da posizionare durante la festa;· spettacolo in programma per il giorno sabato 20 settembre 2008 alle ore 21.30.)
4) che la somma complessiva di cui sopra sarà ripartita con successivo atto del Responsabile di Posizione Organizzativa del Settore proponente cui si demanda l'individuazione dei servizi e dei fornitori necessari alla realizzazione della festa ed alla determinazione del budget entro i limiti di spesa di € 35.000,00;
5) di stabilire, inoltre, che:· il materiale necessario sarà reso disponibile dal Servizio Manutenzione del Comune che provvederà alla consegna e al ritiro al termine della manifestazione; ...

La giunta Comunale torna al lavoro !

La giunta comunale ridotta a soli 5 membri presenti si è rimessa al lavoro, ecco alcune delibere che mi hanno colpito particolarmente:


Comune di Buccinasco
Delibera n° 250
Approvata nella seduta del: 04/09/2008
Deliberante: Giunta Comunale
OGGETTO: CONVENZIONE CON LABORATORIO CHIMICO DELL' AGENZIA DELLE DOGANE DI MILANO
... Premesso:- che la Polizia Locale del Comune di Buccinasco ha la necessità di conoscere il contenuto quali-quantitativo delle sostanze stupefacenti e psicotrope; ...


Delibera n° 761
Approvata nella seduta del: 08/09/2008
Deliberante: Determinazioni dei Coordinatori
OGGETTO: NUOVO CENTRO – CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA ED ARCHITETTONICA CON RIASSETTO FUNZIONALE DI DUE AREE CENTRALI DELLA CITTÀ DI BUCCINASCO - REMUNERAZIONE GIURIA
... € 1.389,46.

lunedì 8 settembre 2008

Numeri ... torniamo a scuola ???

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha confermato oggi
1) che ci sono 87mila le cattedre in esubero;
2) ha difeso la scelta del ritorno all'insegnante unico alle elementari per sbloccare nuove risorse;
3) fermo restando il tempo pieno e
4) la presenza degli insegnanti di lingua straniera, informatica ed educazione fisica.

Mi sono permesso di inserire questa notizia sia sotto l'etichetta "Scuola", sia sotto quella "Bufale".

Ricordo infatti che l'insegnante unico garantisce 22 ore di presenza "frontale" degli insegnanti , un po' meno delle 40 garantite dal tempo pieno ...; avremo 18 ore tra lingua straniera, informatica, educazione fisica e mense ? Affidate a chi ?

Ovviamente, per i bambini con problemi, varrà la frase "arrangiatevi!", eliminando le ore di copresenza degli insegnanti, utili per colmare eventuali lacune con un insegnamento anche personalizzato.

sabato 6 settembre 2008

Se ne parla all'estero: i pericoli dell'incenso.

Secondo molti media il numero di ottobre di Cancer, organo della American Cancer Society, pubblicherà un articolo a proposito della relazione tra aspirare frequentemente odore di incenso e rischio di ammalarsi di cancro delle alte vie respiratorie.
L'esposizione a lungo termine ai fumi dell'incenso è associata in modo dose-dipendente ad un aumento del rischio di tumori squamocellulari del tratto respiratorio.
Data la diffusione e l'esposizione a volte involontaria (n.d.r.: nel testo originale) a questi fumi, questi dati potrebbero avere importanti implicazioni per la salute pubblica: unitamente alle iniziative per la riduzione dell'esposizione ai fumi dell'incenso, sarebbe opportuno intraprendere studi per individuare i tipi di incenso meno dannosi.

venerdì 5 settembre 2008

Usare il casco in bicicletta: utile !

Segnalo questo articolo uscito su Pediatrics, Official Journal of the American Academy of Pediatrics.
"Trends in Pediatric and Adult Bicycling Deaths Before and After Passage of a Bicycle Helmet Law": il link

I numeri:
For bicyclists 1 to 15 years of age, the average number of deaths per year decreased 52%, the mortality rate per 100000 person-years decreased 55%, and the time series analysis demonstrated a significant reduction in deaths after legislation.
For bicyclists 16 years of age, there were only slight changes in the average number of deaths per year and the mortality rate per 100000 person-years, and the time series analysis demonstrated no significant change in deaths after legislation.

CONCLUSIONS. The bicycle-related mortality rate in children 1 to 15 years of age has decreased significantly, which may be attributable in part to helmet legislation. A similar reduction for bicyclists 16 years of age through adulthood was not identified. These findings support promotion of helmet use, enforcement of the existing law, and extension of the law to adult bicyclists.

martedì 2 settembre 2008

Riforma della scuola "elementare" ?

  1. Il decreto legislativo sulla scuola approvato recentemente in Consiglio dei Ministri prevede anche la possibilità di tornare al maestro unico alle elementari.

    Sappiamo cosa significa ?
    Elenco alcune possibili risposte, senza metterle in ordine di importanza.

    Sarà la fine del tempo pieno e dei moduli, ed una drastica riduzione delle ore di scuola ?
    Le scuole resteranno aperte solo alcune ore al giorno ?
    Risparmieremo sugli stipendi ad insegnanti ed altro personale !
    Verranno ridotti i programmi e/o le materie (comprese italiano, matematica e le lingue straniere ...?)
    Saranno cancellati i progetti (teatro, sport, informatica, altre attività) ?
    Avremo maggiori compiti a casa ?
    La scuola sarà maggiormente selettiva: chi non avrà la possibilità di avere assistenza a casa nel pomeriggio, resterà da solo, guarderà più televisione, farà i compiti da solo, non avrà due insegnanti a disposizione per aiutarlo a colmare le carenze ?!
    Uno dei genitori dovrà rinunciare al lavoro fuori casa ? E come faranno le famiglie a pagare i mutui ed il credito al consumo ?
    Le insegnanti precarie perderanno il lavoro ?
    Verrà chiusa ogni possibilità di assunzione ai giovani insegnanti ?
    Avremo insegnanti meno specializzate ed aggiornate ?
    Peggioreranno i risultati delle scuole italiane rispetto a quelle di altre nazioni (per ora erano buoni) ?
    eccetera eccetera (lista in cambiamento continuo)

    GRAZIE MINISTRO, chi ha votato il PDL voleva una scuola così (?)

Aperture scuole (dal sito ufficiale del Comune di Buccinasco)

Tratto dal sito ufficiale del Comune, e reimpaginato per una migliore comprensione, eliminando molte maiuscole inutili, ed aggiungendole invece ai nomi propri, dove mancavano ...

ASILI NIDO
La Perla - Giardino dei Piccoli - Mille Amici: dall’ 8 al 12 settembre 8.30-12.30.
Inserimento nuovi iscritti: orari e date da concordare con le educatrici

DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO
Scuole dell'infanzia Robbiolo e Petrarca: apertura 8 settembre per i vecchi iscritti con orario normale
Scuola Robbiolo - orario normale 8.20/9.00 -16.00/16.20 con servizio di refezione e pre/post orario
Scuola Petrarca - orario normale 8.00-16.00 con servizio di refezione e pre/post orario
Per i nuovi iscritti: orario da concordare tra gli insegnanti e le famiglie
Scuole Primarie - Robarello e Robbiolo
Classi prime: 8 settembre 9.00-12.00 ; dal 9 al 12 settembre 8.30-12.30; dal 15 settembre 8.30-16.30 con refezione e pre/post orario
Classi 2^ 3^ 4^ 5^: 8 settembre 8.30-12.30; dal 9 settembre 8.30-16.30 con refezione e pre/post orario.
Avviso ai genitori: nuova scuola di Via degli Alpini. Un ritardo nei lavori da parte dell’impresa costruttrice dovuto ad atti vandalici avvenuti durante il mese di agosto, non rende possibile iniziare l’anno scolastico nella nuova scuola di Via degli Alpini. Pertanto, fino al 19 settembre, rimarrà attiva la scuola di Robarello. La nuova scuola aprirà martedì 23 settembre, subito dopo la chiusura prevista in occasione della Festa Patronale. L’inaugurazione alla presenza del Sindaco Loris Cereda e dell’Assessore all’Istruzione Mario Arrigoni avverrà sabato 20 settembre, alle ore 10.00.

DIREZIONE DIDATTICA II° CIRCOLO
Scuola dell'infanzia Via dei Mille: apertura 8 - 9 settembre per i bimbi già frequentanti 9.00-13.00 con refezione; Dal 10 settembre orario normale 8.00/8.45 -15.40/16.00 con refezione e pre e post orario
Scuole Primarie - Mascherpa e Primo Maggio: classi prime 8 settembre 9.00-12.00; 9 settembre 8.30-12.30 con pre orario; 10 settembre 8.30-12.30 con pre orario ; 11-12 settembre 8.30-14.00 con pre orario e refezione; dal 15 settembre iniziano orario completo dalle 8.30-16.30 Classi 2^ 3^ 4^ 5^ : 8 settembre 8.30-12.30 con pre orario, dal 9 settembre 8.30-16.30 con refezione e pre/post orario

SCUOLA MEDIA STATALE “Laura Conti
Via Tiziano: 8 settembre: Classi 1^ 9.30-12.30 - Classi 2^ e 3^ 8.30-11.30. Dal 9 al 12 settembre tutte le classi 8.00-13.30; dal 15 settembre orario normale con refezione ed attività pomeridiane (lunedì-mercoledì)
Via Emilia: 8 settembre: classi 1^ 8.30-11.30 - Classi 2^ e 3^ 9.30-12.30. Dal 9 al 12 settembre tutte le classi 8.00-13.30; dal 15 settembre orario normale con refezione ed attività pomeridiane (lunedì-mercoledì)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI rivolgersi alle segreterie delle scuole:
D.D. 1° circolo - via Aldo Moro 14 - tel. 02.45.71.29.64
D.D. 2° circolo - p.zza Cavalieri di V. Veneto 10/11 - tel. 02.48.84.23.62
S.M.S. Tiziano tel. 02.48.84.21.32 – S.M.S. Emilia tel. 02.45.70.01.09

Veli e musei

Segnalo un interessante articolo pubblicato dal "Giornale" qualche giorno fa: il link

P.S. Perché per illustrare questo articolo ho usato una immagine delle gondole di Venezia coperte di neve ? Non lo so.., ma ho preferito non mettere l'ennesima donna velata !

lunedì 1 settembre 2008

Doccia fredda per i liberisti ? O per la libertà di scelta dei libri di testo ?

Per combattere il caro-libri, il Governo sembra intenzionato a decretare il blocco per 4 o 5 anni della riedizione dei libri scolastici delle materie fondamentali.

Non importa se cambieranno i programmi, le materie, si aggiorneranno i metodi didattici..., questo governo "liberista" propone che per la durata (presumibile) della sua durata i libri resteranno "congelati".
Non era più semplice ed utile permettere la detrazione delle spese di acquisto ?
Avremmo "forse" aiutato la diffusione di quei mirabili strumenti tecnologici chiamati "libri" ...

Se ne parla all'estero: pubblicità olimpica

Paese che vai, pubblicità che trovi: noi abbiamo una saltatrice in lungo per una azienda alimentare italiana, gli americani avranno Michael Phelps per i fiocchi di mais...

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...