giovedì 8 aprile 2010

Cosa significa Crowdsourcing ?

Crowdsourcing - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine crowdsourcing (da crowd, gente comune, e outsourcing, esternalizzare una parte delle proprie attività è un neologismo che definisce un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in un team. Tale processo avviene attraverso degli strumenti web o comunque dei portali su internet.
Inizialmente il crowdsourcing si basava sul lavoro di volontari ed appassionati che dedicavano il loro tempo libero a creare contenuti e risolvere problemi. La community open source è stata la prima a trovarne beneficio. L'enciclopedia Wikipedia è un esempio di crowdsourcing volontario.
Oggi il crowdsourcing rappresenta per le aziende un nuovo modello di open enterprise, per i freelance la possibilità di offrire i propri servizi su un mercato globale.

Nessun commento:

Se l’intestino si trasforma in una distilleria: la sindrome da «auto-produzione di alcol»

Tutta colpa dei batteri “birrificatori” che fermentano alimenti comunissimi soprattutto sulla tavola degli italiani come pasta, pane, pizza ...