mercoledì 1 giugno 2011

Perchè ?

Sigarette, nuovi studi le mettono in corrispondenza con le radiografie
Martedì 31 Maggio 2011, 09:00 in Farmaci e Ricerca
Massimilla Manetti Ricci, Blogger, laureata, fiorentina di nascita, milanese di crescita, cittadina del mondo

Un'analisi condotta sulle prime 10 marche di sigarette più vendute in Italia, ha riscontrato la presenza elevata di isotopi radioattivi del piombo e del polonio.

Lo afferma uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, realizzato in collaborazione con l'Università di Bologna e con l'Enea, e presentato a Roma in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco, che si celebra oggi 31 maggio.

In tutte, sono state trovate quantità elevate di due isotopi: in media 13,5 mbq per il piombo e 15 mbq per il polonio per ogni sigaretta.

La quantità stimata per un anno, per chi fuma 20 sigarette al giorno, corrisponde a una quantità pari a 25 radiografie al torace.

«Il polonio radioattivo è uno dei più potenti agenti cancerogeni del fumo di tabacco» si legge nello studio «ed è uno dei responsabili del cambiamento del tumore polmonare da squamoso e indifferenziato a piccole cellule a adenocarcinoma»

Nessun commento:

La Chiesa di San Domenico a Palermo: nessuna connivenza con la mafia

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-04/palermo-comunicato-antimafia-san-domenico-condanna.html?utm_source=newsletter&utm_medi...