venerdì 8 novembre 2013

Iniziare una nuova vita a 40 anni (o anche più). SI PUO'

Ole Kirk Christiansen nacque il 7 aprile 1891, decimo figlio di una povera famiglia danese.
Nel 1916 (26 anni) aprì una piccola falegnameria, per la costruzione di abitazioni e arredi interni.
Nel 1924 (33 anni) la bottega fu colpita da un grave incendio, ma Christiansen non si perse d'animo e, ripresosi dalle difficoltà, ricostruì una bottega più grande della precedente.
La Grande depressione del 1929 mise in crisi la sua attività.  Cercando un sistema per mitigare i costi di produzione, iniziò a fabbricare versioni in miniatura dei suoi prodotti. Poi iniziò a produrre giocattoli: veicoli da trainare, salvadanai, automobili e camion. Ebbe però un successo modesto, e continuò a produrre anche attrezzi ed arredi. 
A metà degli anni trenta (circa 44 anni) la moda dello yo-yo gli diede un breve periodo di prosperità, che però terminò in poco tempo. Per non perdere il materiale rimasto in magazzino, dalle parti degli yo-yo invenduti ricavò ruote per camion giocattolo.
Nel 1947 (56 anni) riconvertì la azienda verso la plastica, e nel 1949 cominciò a a produrre mattoncini incastrabili in acetato di cellulosa,.  L'uso della plastica per produrre giocattoli non fu visto con favore da rivenditori e consumatori: molte delle scatole vennero restituite per scarsa vendita.
Nel 1958 (circa 66 anni) i pezzi furono migliorati permettendo maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi. 
L'11 Marzo 1958 Ole Kirk Christiansen morì.

(Quasi) tutti noi conosciamo bene ed abbiamo trascorso delle piacevolissime ore giocando con i mattoncini prodotti da Ole Kirk Christiansen.
La società fondata da Ole Kirk Christiansen si chiama LEGO, ed i mattoncini in plastica sono i mattoncini Lego.
Dal 1963 i mattoncini sono costruiti in  plastica ABS (acrilonitrile butadiene stirene), tuttora usata.
E' un materiale meno soggetto a perdita di colore e deformazioni e più resistente al calore, agli acidi e ad altri elementi chimici. I mattoncini prodotti a partire dal 1963 conservano ancora la loro forma e il loro colore, e possono essere collegati con mattoncini prodotti oggi dalla LEGO.




Notizie tratte da:



Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...