sabato 25 aprile 2020

A proposito dei film della serie Don Camillo

Scusate, per me i veri don Camillo e Peppone sono i protagonisti dei racconti pubblicati settimanalmente e poi raccolti nei libri.  Li ho sempre trovati meglio di ogni interpretazione cinematografica, che per forza di cose doveva cercare il gradimento del pubblico, della censura e dei finanziatori.

Tanto è vero che lo stesso Giovannino Guareschi scrisse che Gino Cerco e Fernandel non erano i protagonisti che aveva immaginato scrivendo i suoi racconti del Mondo Piccolo.

Poi ho amato i film, ma mi rendevo conto che erano cosa diversa.

Ed ho sperato che altri attori corressero il rischio di interpretarli.

Ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere un Adriano Celentano nei panni di don Camillo, o la coppia Bud  Spencer - Terence Hill, o altri.

Forse rimpiangendo Fernandel e Cervi non facciamo un buon servizio a Giovannino Guareschi ed a noi stessi.

Nessun commento:

Se l’IA fa tutto: curare, uccidere e creare gelati

https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/se-l-ia-fa-tutto-curare-uccidere-e-creare-gelati Cibernetiica!