lunedì 5 maggio 2025

Il Papa dello street food, dal mate alla pizza E le trans latinoamericane preparavano per lui le empanadas

Bergoglio è stato un Papa 'pop' anche nei gusti alimentari.

Niente piatti troppo raffinati sulla tavola dell'argentino che ha fatto conoscere all'Italia il mate, una specie di tè, ma che poi si è innamorato della pizza.

Lui stesso raccontò quanto gli era piaciuto "Il pranzo di Babette", il film dove una donna mostra il suo amore per gli altri spendendo i suoi soldi in un pranzo da infinite portate.


https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/04/21/il-papa-dello-street-food-dal-mate-alla-pizza-_10fac864-cad2-4e45-b04a-83fd7788d2e9.html


...


Non mancavano i sapori della sua tavola argentina, a partire dalla bevanda nazionale, il mate, che gli veniva offerto in ogni incontro e lui dalla cannuccia lo beveva volentieri. E poi le empanadas, i piccoli calzoni pieni di carne e altri ingredienti.

A prepararli per lui sono state anche le ragazze trans latinoamericane che ogni mercoledì mattina prendevano il bus da Torvaianica a Roma, accompagnate dal parroco don Andrea, per assistere all'udienza generale. Bergoglio le ha sempre accolte con dignità, le ha seguite con la sua 'carezza'. E il loro grazie era quel vassoio incartato alla meglio pieno di quei piccoli pasticci cucinati in forno che riportavano Francesco alla tavola della sua infanzia. 


Nessun commento:

Se l’intestino si trasforma in una distilleria: la sindrome da «auto-produzione di alcol»

Tutta colpa dei batteri “birrificatori” che fermentano alimenti comunissimi soprattutto sulla tavola degli italiani come pasta, pane, pizza ...