... Ma l’informazione che ci interessa di più sottolineare è che questo “ritorno a carta e penna” è per gli studenti delle scuole materne. Non per tutti gli studenti svedesi. Sì perché vedete, in Svezia era un po’ di anni che l’uso delle nuove tecnologie era stato portato anche nelle scuole materne, che da qualche anno avevano adottato i tablet al posto dei libri.
... Il ritorno a modalità di apprendimento più tradizionali è una risposta ai politici e agli esperti che si chiedevano se l’approccio iperdigitalizzato del Paese all’istruzione, inclusa l’introduzione dei tablet negli asili nido, avesse portato a un declino delle competenze di base.
…Il ministro ha annunciato il mese scorso in un comunicato che il governo vuole annullare la decisione dell’Agenzia nazionale per l’istruzione di rendere obbligatori i dispositivi digitali nelle scuole materne. Si prevede di andare oltre e di eliminare completamente l’apprendimento digitale per i bambini sotto i 6 anni, ha detto anche il ministero all’Associated Press.
... Sia chiaro, il Karolinska Institute ad aprile 2023 aveva espresso il proprio parere (critico) sulla digitalizzazione delle scuole materne. Ed era stato pubblicato un lungo testo, che abbiamo tradotto e che è possibile riassumere in questi punti:
- Ci sono dubbi sulla capacità della digitalizzazione di aumentare l’interesse degli studenti nel campo tecnologico, di migliorare la distribuzione di genere nelle formazioni tecniche e di migliorare la fornitura di competenze nel mercato del lavoro.
- La definizione di competenza digitale e come misurarla è vaga.
- La digitalizzazione può avere effetti negativi sull’apprendimento degli studenti a causa delle distrazioni.
- Gli studenti che utilizzano laptop durante le lezioni tendono a essere distratti e a ottenere risultati peggiori nei test.
- L’OCSE ha pubblicato una relazione che mostra un chiaro legame negativo tra l’uso elevato di computer a scuola e i risultati PISA in matematica e lettura.
Nessun commento:
Posta un commento