In aumento l'uso quotidiano di stupefacenti "leggeri", le morti per overdose da oppioidi e i disagi pischiatrici associati al consumo sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani. I numeri del World Drug Report 2022
... World Drug Report 2022 a cura dell’Unodc, l’Ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine: «La legalizzazione della cannabis nell’America del Nord sembra aver aumentato l’uso quotidiano di cannabis, particolarmente di prodotti a base di cannabis potenziata e in particolare tra i giovani adulti. È stato anche segnalato un aumento dei disordini psichiatrici nelle persone con problemi psichici, dei suicidi e dei ricoveri ospedalieri, associato all’aumento del consumo».
...
I danni della legalizzazione
Il Rapporto attribuisce l’aumento di consumi e consumatori, anche minorenni, al fatto che la cannabis per scopi ricreativi è stata legalizzata in 17 stati dell’Unione più il Distretto di Columbia e che si continua a discutere di legalizzazione negli altri stati: «Negli ultimi anni, il dibattito sull’uso medico della cannabis e le misure che consentono l’uso non medico della cannabis negli Stati Uniti e altrove hanno portato gli adolescenti a percepire la cannabis come meno dannosa di quanto non la percepissero in precedenza.
Nessun commento:
Posta un commento