mercoledì 14 agosto 2024

Gli effetti della cannabis sulla salute degli adolescenti

Quali sono gli effetti della cannabis sui giovani? Possiamo davvero considerarla una "droga leggera"? Abbiamo fatto il punto sulla base degli ultimi dati della ricerca scientifica.



segue al link:


La cannabis è, dopo l’alcool e il tabacco, la sostanza psicoattiva più popolare a livello globale, la più diffusa in Italia.
...
Diverse sono le ricerche che dimostrano come il consumo massiccio e prolungato di cannabinoidi con alte concentrazioni di THC durante l'adolescenza possa portare a cambiamenti nella struttura e nella funzionalità del cervello
...
...  i soggetti che cominciano a consumare cannabis costantemente fin dall’adolescenza, e continuano a farne uso, mostrano una riduzione del QI, dai 13 ai 38 anni, di ben 8 punti.
...
Diversi studi scientifici forniscono prove convincenti dell’esistenza di una correlazione tra l’uso precoce e frequente di marijuana e un aumento del rischio di sviluppare fenomeni depressivi.



Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...