mercoledì 15 dicembre 2021

Addio a Riccardo Ehrman, fece cadere il Muro di Berlino

...

NSA a Berlino est, pose la domanda cruciale

Riccardo Ehrman, il giornalista dell'ANSA conosciuto come l'uomo che fece cadere il Muro di Berlino, è morto oggi a Madrid all'età di 92 anni.

A comunicarlo all'ANSA è stata la moglie Margherita.

Ehrman ottenne notorietà internazionale per aver posto - come corrispondente dell'ANSA a Berlino est - la domanda cruciale sul Muro nella conferenza stampa tenuta la sera del 9 novembre 1989 da Guenter Schabowski, il portavoce del politburo del Pc tedesco-orientale, che fu in un certo senso indotto dal giornalista italiano a fare il grande annuncio. 

Schabowski aveva parlato di provvedimenti a favore di una liberalizzazione nel regime dei viaggi per i cittadini della Ddr, che potevano liberamente recarsi in privato all'estero. Fu allora che Ehrman chiese 'Ma da quando entrano in vigore tali nuove norme?'. Schabowski mise la mano nella tasca della giacca dove aveva dei fogli di carta, li guardò e poi rispose: 'A quanto ne so io, subito, da ora'. Parole che ebbero un effetto bomba sui cittadini tedesco-orientali, molti dei quali avevano visto la conferenza stampa in diretta tv. A migliaia i berlinesi dell'est cominciarono ad affluire ai punti di passaggio lungo il Muro per verificare se fosse vero quello che avevano sentito in televisione. 

,,,

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/12/14/addio-a-riccardo-ehrman-fece-cadere-il-muro-di-berlino_f266bb52-aaba-42c5-bf85-ce71e36df8d7.html

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...