Il 19 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana.
Il Partito Democratico mi ha dato la possibilità di presentare la mia candidatura e ho voluto cogliere questa opportunità all’interno della lista “C+ Milano Città Metropolitana”.
Si arriva a questo appuntamento quasi sottovoce, in sordina, sicuramente sull’onda lunga della grande vittoria del centrosinistra alle amministrative di Milano. Eppure credo valga la pena aprire un dibattito sulla Città Metropolitana, sul suo ruolo e sul suo funzionamento, a maggior ragione per fare un bilancio delle due intere consigliature che si sono susseguite.
Credo sia il tempo di un progetto di radicale cambiamento di questa Istituzione.
L’attuale intelaiatura non è funzionale per le sfide dei prossimi anni e sono convinto che vada ridefinito e bilanciato il rapporto tra la città di Milano e i comuni della provincia.
...
La rinnovata Città Metropolitana deve riuscire, attraverso l’elezione diretta dei suoi rappresentanti, a raggiungere autorevolezza e riconoscibilità agli occhi dei cittadini che oggi le mancano. Deve superare da sola, con l’impegno comune, i difetti e le mancanze di chi la ha pensata solo a metà.
Questo aspetto è centrale e proprio in questa occasione va sollevato.
Nessun commento:
Posta un commento