mercoledì 30 marzo 2022

I foreign fighters europei sono un pericolo (per noi e per l’Ucraina)

Già 20 mila persone si sono arruolate nella legione straniera di Zelensky. Vengono esaltati come «combattenti per la libertà», ma i tanti estremisti di destra e di sinistra «prolungano la guerra» e torneranno a casa «radicalizzati e con esperienze belliche»

...

Gli italiani rischiano l’ergastolo

Quello che Repubblica non scrive, inoltre, è che Schiff, così come gli altri italiani giunti in Ucraina per combattere, rischiano al ritorno in patria pene che vanno dai 6 anni fino all’ergastolo. Combattere in un conflitto straniero, infatti, è proibito dal codice penale. Spiega il costituzionalista Giovanni Maria Flick, già presidente della Consulta e ministro della Giustizia: «Il nostro codice prevede la punizione di chi fa arruolamenti o compie atti ostili verso uno Stato estero con pene da 6 a 18 anni, ma fino all’ergastolo se poi qualcuno attacca per ritorsione l’Italia». Inoltre la legge 210 del 1995 «punisce tanto il mercenario quanto chi lo recluta con pene fino a 14 anni. L’arruolamento infine è punito dall’articolo 270 quater del codice penale, introdotto nel 1995 con riferimento alle finalità di terrorismo».

https://www.tempi.it/i-foreign-fighters-europei-sono-un-pericolo-per-noi-e-per-ucraina/

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...