sabato 14 ottobre 2023

Giornata contro la pena di morte, il Papa: non può essere usata come giustizia di Stato

"Il diritto alla vita è minacciato" laddove si pratica la pena capitale, che "non è un deterrente", non offre giustizia e alimenta la vendetta. Lo scrive Papa Francesco in un post su X con l'account @Pontifex in occasione della ricorrenza. Il portavoce di Amnesty International Italia. Riccardo Noury: “Sempre meno Paesi applicano le esecuzioni, che però sono in aumento"


...   I dati raccolti nel 2022 testimoniano un drammatico trend, a fronte di un calo dei Paesi che ancora applicano la pena di morte, si registra però un forte aumento rispetto all'anno precedente, pari al 53% , delle esecuzioni, soprattutto quando perpetrata per condanne legate a reati di droga. 

... Nel 2022 le condanne a morte eseguite sono state 883 in 20 Stati del mondo, il dato più alto degli ultimi 5 anni. “Guardando ai numeri parziali – aggiunge il portavoce di Amnesty - il Paese che presenta maggiori preoccupazioni per l'uso più che quotidiano della pena di morte per una serie di reati è l'Iran, dove, nei primi nove mesi del 2023, le esecuzioni sono state oltre 530". E' molto probabile dunque che quest'anno sarà ben peggiore di quello passato. Noury aggiunge che anche in Arabia Saudita il numero delle esecuzioni è stato decisamente alto, oltre 100, mentre negli Stati Uniti il numero per esecuzioni è già superiore a quello del 2022. “Quando avremo tutti i dati completi -  indica il portavoce - emergerà un altro anno nero, in contro tendenza con le rilevazioni fatte negli ultimi anni.”


Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...