martedì 10 ottobre 2023

Perché incentivare l’uso della bicicletta in città non è per forza una buona idea



Aumentano gli incidenti con morti e feriti sulle due ruote, e la CO2 non si riduce significativamente. Numeri e dati da sapere per non cadere in facili slogan sulla mobilità sostenibile (e aumentare la sicurezza)

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Auto o bicicletta?

In Olanda, il Paese in assoluto più sicuro per chi usa le due ruote, il tasso di mortalità (numero di vittime rapportato ai km percorsi) per i ciclisti è otto volte superiore a quello di chi si sposta in macchina.

In una pubblicazione di qualche anno fa l’OECD, pone a confronto i tassi di mortalità dei diversi modi di trasporto. Il quadro che emerge non lascia adito a molti dubbi. Per ogni chilometro percorso, la probabilità di essere coinvolto in un incidente mortale risulta essere per la bici all’incirca dieci volte superiore rispetto all’auto e addirittura cento volte nei confronti dell’autobus.

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Tasso mortalità bici

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Per quanto riguarda l’uso dello scarso spazio urbano, non bisogna dimenticare che nel caso di realizzazione di piste ciclabili lungo gli assi stradali si riduce quello a disposizione degli automobilisti: la conseguenza può essere un aumento della congestione e dello stesso inquinamento (le auto che si muovono a singhiozzo emettono di più).

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Andare più in bicicletta non riduce la CO2 emessa

Infine, c’è da considerare la CO2 responsabile dei cambiamenti climatici. La bici non ne emette se non in fase di costruzione e il vantaggio rispetto all’auto è innegabile. Ma, anche qui, non bisogna fermarsi a quello che si vede ma è necessario considerare anche le conseguenze nascoste. Per ogni tonnellata di anidride carbonica non emessa a seguito del minor utilizzo dell’auto, lo stato perde un introito di circa 300 euro. Con questi soldi si potrebbe finanziare una riduzione di emissioni che è pari a un multiplo di quella effettivamente ottenuta (oppure destinarli a impieghi più redditizi). Si tratta quindi di una strategia inefficiente oltre che del tutto inefficace. Anche in Olanda, la bici soddisfa una quota minoritaria della mobilità, intorno all’8 per cento di tutte le percorrenze, in parte sottratte ai mezzi collettivi e le emissioni pro-capite di quel Paese sono pressoché identiche a quelle italiane.

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