sabato 15 ottobre 2022

Le catacombe per riaprire gli orizzonti della speranza

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2022-10/le-catacombe-riaprono-gli-orizzonti-della-speranza.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT

La Giornata delle Catacombe si svolge oggi sabato 15 ottobre a Roma e domani, domenica 16, nelle altre regioni d’Italia. Una manifestazione pensata per rilanciare un monumento fondamentale nella storia del cristianesimo, che riporta alle origini delle più antiche comunità cristiane. Monsignor Iacobone, segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra: "Qui troviamo il messaggio pieno di gioia e di luce dei primi cristiani"
...
Le catacombe invece seguono un’idea di comunità, luogo dove stare insieme in attesa del risveglio nella luce infinita. L'inumazione, mediata attraverso l'uso ebraico, serviva a preservare il corpo per la futura risurrezione della carne. 
Le decorazioni o le iscrizioni delle tombe pagane parlavano di un forte legame con la vita terrena, intendevano celebrare l'esistenza del defunto, spesso parlavano di lacrime e dolore. Invece il mondo iconografico cristiano guardava oltre la propria esistenza terrena, con una prospettiva di luce e di gioia fiduciosa. 

Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...