venerdì 7 settembre 2018

Prescrizione conti dormienti

Non chiedetemi di più perchè non ne so di più.  Informatevi e fatemi sapere ...

Tratto da:  http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/08/07/da-novembre-prescrizione-conti-dormienti_479a201d-7987-4271-a343-ef7b64f615b5.html

Da novembre prescrizione conti dormienti

Ministero invita alla consultazione della banca dati Consap


(ANSA) - ROMA, 7 AGO - Il Ministero dell'Economia ricorda che, a partire da novembre 2018, inizieranno a scadere i termini per l'esigibilità delle somme dei primi "conti dormienti" affluiti al Fondo Rapporto Dormienti nel novembre 2008. Al Fondo affluiscono somme inutilizzate relative a strumenti di natura bancaria e finanziaria, di importo non inferiore a 100 euro, non più movimentati dal titolare del rapporto o da suoi delegati - spiega il Mef - per un tempo ininterrotto di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme. Nella categoria dei "conti dormienti" rientrano quindi, non solo depositi di denaro, libretti di risparmio (bancari e postali), conti correnti bancari e postali, ma anche azioni, obbligazioni, certificati di deposito e fondi d'investimento nonché assegni circolari non riscossi entro il termine di prescrizione. Il Mef invita quindi "ad effettuare una verifica puntuale sull'esistenza di conti dormienti intestati a proprio nome o a nome di familiari" sulla banca dati Consap.

mercoledì 5 settembre 2018

... Risorse «che ora potranno essere impiegate meglio per promuovere la frequentazione consapevole e rispettosa della montagna».

Montagna. Strappo del Cai, via dall'Unione internazionale: «Solo business»



 martedì 14 agosto 2018
Il presidente Torti spiega il perché della scelta: «Gestione deficitaria e poco trasparente, che ha perso di vista le finalità dell’Uiaa», di cui il Club alpino italiano fu fondatore nel 1932
Strappo del Cai, via dall'Unione internazionale: «Solo business»
«Non vogliamo essere considerati osservatori passivi, né superficiali e, ancor meno, conniventi, di una gestione poco trasparente delle risorse e della scelta di obiettivi che poco o nulla hanno a che fare con le finalità per cui l’Unione era nata». Sono pesate ma durissime, le parole con cui il presidente generale del Club alpino italiano, Vincenzo Torti, annuncia l’uscita del sodalizio dall’Uiaa, l’Union Internationale des associationes d’alpinisme, di cui il Cai è stato socio fondatore nel 1932. Dopo 86 anni, finisce dunque il rapporto tra il nostro Club alpino e l’Unione internazionale e le ragioni della rottura sono illustrate dal presidente Torti in un lungo e documentato editoriale pubblicato sul numero di agosto di Montagne 360, la rivista mensile che arriva nelle case degli oltre 320mila associati.

martedì 4 settembre 2018

Lavoro irregolare: Depenalizzato (da Renzi) il reato. Ma cosa era diventato il PD di Renzi? Come ha potuto sopravvivere tanto a lungo?

Tratto da:  https://www.avvenire.it/economia/pagine/lavoro-irregolare-multa-ridicola

Frodare conviene. Lavoro irregolare. La multa è solo un caffè

 sabato 11 agosto 2018
La fattispecie è stata reintrodotta con il Decreto «dignità». Depenalizzato (da Renzi) il reato, rimane solo l’ammenda pari a 1,65 euro per ora lavorata. Cifra ridicola, che andrebbe quadruplicata
Giovani al lavoro in un call center (archivio Emblema)
Giovani al lavoro in un call center (archivio Emblema)
Con il Decreto «dignità» è rispuntata anche la fattispecie della «somministrazione fraudolenta» di manodopera, un’ipotesi di reato prevista inizialmente dalla Legge Biagi, abrogata poi con il Jobs Act, e che, come buona parte delle sanzioni in materia, è stata depenalizzata. Ora il ritorno, che potrebbe restituire agli ispettori dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro il potere di prescrivere l’immediata regolarizzazione del personale somministrato in maniera fraudolenta, soprattutto negli appalti irregolari di manodopera a false cooperative, ma che, quanto a sanzioni, appare decisamente insufficiente.

Proviamo a fare un po’ d’ordine. La legge Biagi, la 276 del 2003 prevedeva all’articolo 18 alcune «Sanzioni penali». In particolare per «l’esercizio non autorizzato delle attività [delle Agenzie di lavoro autorizzate alla somministrazione] ... è punito con la sanzione dell’ammenda di euro 5 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di lavoro.

lunedì 3 settembre 2018

Dopo tanti anni di governo PD cosa è rimasto del rispetto per le relazioni familiari e sociali?

Tratto da https://www.avvenire.it/economia/pagine/il-governo-scorda-gli-impegni-presi-sul-lavoro-festivo

Mobilitazione. «Il governo scorda gli impegni presi sul lavoro festivo»


 martedì 14 agosto 2018
Ferragosto di protesta dei sindacati: servono regole, Di Maio ci incontri
Il centro commerciale di City life, che sarà aperto a Ferragosto. (Fotogramma)
Il centro commerciale di City life, che sarà aperto a Ferragosto. (Fotogramma)
Continua a tenere banco il tema della liberalizzazione degli orari di lavoro e delle aperture nei giorni festivi nel settore del commercio. Da tempo impegnata nella battaglia per una regolamentazione e per un’organizzazione e condizioni del lavoro sostenibili per le centinaia di migliaia di dipendenti, la Fisascat Cisl alla vigilia di Ferragosto indica la necessità di «porre un freno alla liberalizzazione selvaggia degli orari di apertura dei negozi introdotta nel 2011».
«Il giorno di festa sia dedicato alle relazioni familiari e sociali pertanto gli esercizi commerciali restino chiusi e comunque il lavoro festivo sia riconducibile alla esclusiva volontarietà della prestazione espressa dal lavoratore »

domenica 2 settembre 2018

Agosto 2018 - Cadute le accuse di legami tra Ong e scafisti

Articolo del 14 Agosto 2018 tratto da:


Soccorsi in mare. Un anno dopo cadute le accuse di legami tra Ong e scafisti


 martedì 14 agosto 2018
Sulle Ong sono state archiviate o sono in via di archiviazione le inchieste della magistratura di Trapani, Catania, Ragusa e Palermo
(Foto di SOS Mediterranée)
(Foto di SOS Mediterranée)
Erano quattro le inchieste a carico delle Ong che salvano migranti. Tutte accusate di essere in combutta con gli scafisti. Ma di indagini ne sopravvivono due: una (Catania) si avvia all’archiviazione; l’altra (Trapani) ha derubricato l’associazione per delinquere all’ipotesi di irregolarità allo scopo di 'commettere' salvataggi.
Le procure di Palermo e Ragusa, invece, hanno già archiviato, concludendo che non ci sono stati reati. 

Le ragazze dagli ovuli d’oro

CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di  Caterina Giojelli 12 ...