lunedì 30 gennaio 2023
Lettera. Il Papa su omosessualità e peccato: «Ho solo riferito cosa insegna la Chiesa»
domenica 29 gennaio 2023
Guareschi Quando i nazisti internarono il narratore
L'osteopatia ha un fondamento scientifico?
l'osteopatia non ha mai ricevuto alcun riconoscimento scientifico e moltissime sono le critiche che le vengono rivolte dalla comunità scientifica. Un sunto di tali critiche (con ulteriori riferimenti) può essere trovato (in inglese) in questa pagina . In italiano si può leggere questa pagina .
Critiche puntuali all'osteopatia vengono pure espresse nei seguenti libri: Martin Gardner Nel nome della Scienza e J.-M.Abgrall, I ciarlatani della salute, Editori Riuniti, 1999.
Cordiali saluti.
Silvano Fuso
sabato 28 gennaio 2023
Portate un casco, anche sulla slitta!
Ogni stagione 6500 persone ricevono cure mediche dopo un incidente con la slitta (IN SVIZZERA)
venerdì 27 gennaio 2023
BUFALE - L’omeopatia nel trattamento dei tumori
Quando si cita uno studio bisogna dare i riferimenti e magari linkarlo correttamente, non lasciare al lettore l'onere di andarselo a cercare...
giovedì 26 gennaio 2023
Aketa domesticus e le nostre farine
Milano 30 e poi Milano 0. È una città o un’isola pedonale?
Un consigliere del sindaco Sala propone di abbassare il limite di velocità. Controindicazioni? Nessuna, dice. Ma a Parigi la rivoluzione slow è stata un maquillage
martedì 24 gennaio 2023
Alcool - i fatti - articolo di Mar 01, 2022
No, non esiste un consumo di alcol senza rischi
Alcool bla bla
Il dibattito. Un bicchiere di vino? «Salutare»
Covid, «il dibattito social è stato manipolato dalla Casa Bianca»
Nuovi documenti dimostrerebbero che Twitter, Facebook e Google censuravano le opinioni scientifiche contrarie alla linea del governo su pressione dello staff di Biden
lunedì 23 gennaio 2023
domenica 22 gennaio 2023
Le università italiane smettano di legittimare la pseudoscienza biodinamica
sabato 21 gennaio 2023
Regno Unito. Carlo rinuncia alle nuove rendite «a favore dei sudditi»
venerdì 20 gennaio 2023
Londra. Matrimoni omosessuali, no anglicano
sabato 14 gennaio 2023
venerdì 13 gennaio 2023
ATTENZIONE La Verità pubblicherebbe BUFALE
E ancora:
Questa scoperta non costituisce una prova contro il beneficio della vaccinazione con questi vaccini, che proteggono efficacemente da gravi esiti di COVID-19. Pertanto, è improbabile che le attuali raccomandazioni sui vaccini vengano modificate a causa di questi risultati.
Quindi la prima pagina de La Verità del 7 gennaio riporta – non per la prima volta – una notizia errata e allarmista che potrebbe danneggiare la salute pubblica, diffondendo disinformazione sui vaccini. Ci chiediamo quale preparazione scientifica abbia il giornalista Alessandro Rico, regolarmente iscritto all’Ordine, per parlare di medicina, visto che non ha evidentemente ben chiaro quale sia il funzionamento di un vaccino a mRna.
redazione at butac punto it
mercoledì 11 gennaio 2023
Il Papa: siamo minacciati dalle armi nucleari e nella libertà, costruiamo insieme la pace
E la pace esige anche che si difenda la vita, bene oggi messo a repentaglio “fin troppo spesso addirittura dal grembo materno, affermando un presunto diritto all’aborto”, dice Papa Bergoglio. “Nessuno può vantare però diritti sulla vita di un altro essere, un altro essere umano, specialmente se è inerme e dunque privo di ogni possibilità di difesa”. L’appello è alle “coscienze degli uomini e delle donne di buona volontà, particolarmente di quanti hanno responsabilità politiche, affinché si adoperino per tutelare i diritti dei più deboli e venga debellata la cultura dello scarto, che interessa purtroppo anche i malati, i disabili e gli anziani”.
La paura della vita
Di base, rileva Francesco, c’è una “paura” della vita, la stessa che suscita timore nel formare una famiglia e mettere al mondo figli. L’Italia è esempio di “un pericoloso calo della natalità”, evidenzia il Papa: "Al caro popolo italiano, desidero rinnovare il mio incoraggiamento ad affrontare con tenacia e speranza le sfide del tempo presente, forte delle proprie radici religiose e culturali".
Libertà religiosa
Con uguale vigore, chiede che sia riconosciuta universalmente la libertà religiosa, perché “è preoccupante che ci siano persone che vengono perseguitate solo perché professano pubblicamente la loro fede”. E ciò avviene anche in Paesi dove i cristiani non sono una minoranza.
La libertà religiosa, che non può ridursi alla mera libertà di culto, è uno dei requisiti minimi necessari per vivere in modo dignitoso e i governi hanno il dovere di proteggerla e di garantire a ogni persona, compatibilmente con il bene comune, l’opportunità di agire secondo la propria coscienza anche nell’ambito della vita pubblica e nell’esercizio della propria professione.
La religione, infatti, “è un’opportunità effettiva di dialogo e d’incontro fra popoli e culture diverse”, assicura Papa Francesco, richiamando il Documento sulla Fratellanza Umana firmato nel 2019 ad Abu-Dhabi.
...
Colonizzazioni ideologiche e pensiero unico
“Tanto bene si può fare insieme”, assicura Papa Francesco, basti pensare alle “lodevoli iniziative” a favore di migranti e disarmo o per contrastare povertà e cambiamenti climatici. “Tuttavia, in tempi recenti, i vari fori internazionali sono stati contraddistinti da crescenti polarizzazioni e da tentativi di imporre un pensiero unico, che impedisce il dialogo e marginalizza coloro che la pensano diversamente”. Il rischio è di “una deriva, che assume sempre più il volto di un totalitarismo ideologico, che – afferma il Vescovo di Roma - promuove l’intolleranza nei confronti di chi non aderisce a pretese posizioni di ‘progresso’, le quali in realtà sembrano portare piuttosto a un generale regresso dell’umanità, con violazione della libertà di pensiero e di coscienza”
Sono quelle che Francesco ha definito in passato “forme di colonizzazione ideologica”. Esse, dice, creano “un nesso diretto fra l’elargizione di aiuti economici e l’accettazione di tali ideologie”. E affaticano il dibattito interno alle Organizzazioni internazionali, mettendo in piedi “rapporti di forza”.
Di colonizzazione, il Papa parla anche in merito ai drammi vissuti dalle popolazioni indigene. Drammi che, ricorda, ha potuto toccare con mano nel viaggio di luglio in Canada. “Le preclusioni e i veti reciproci non portano che ad alimentare ulteriori divisioni”, afferma.
martedì 10 gennaio 2023
Paglia: far prevalere sull’intelligenza artificiale il primato dell’uomo
“Il controllo degli algoritmi sulle popolazioni – denuncia ancora il presidente dell'Accademia della Vita - è gravissimo, basti pensare al controllo facciale: ecco perché dobbiamo inventarci una pratica giuridica per regolamentare a livello internazionale una materia che si dimostra essere delicatissima”. Paglia, infine, lancia un’idea: “Come c’è stata una Parigi per il clima forse dovrebbe esserci una Parigi per le nuove tecnologie”.
lunedì 9 gennaio 2023
La Cei: l’insegnamento della religione cattolica risorsa per una cultura di dialogo e pace
sabato 7 gennaio 2023
Intelligenza artificiale, le religioni abramitiche firmano un documento in Vaticano
venerdì 6 gennaio 2023
MASCAGNI. A SANT'AMBROGIO LA SCINTILLA DELL'INIZIO
giovedì 5 gennaio 2023
Scienza e fede non sono in contrasto». Il testamento spirituale di Benedetto XVI
Nel testo, scritto nel 2006 e rimasto inedito fino alla sua morte il Papa emerito chiede ai cattolici di «rimanere saldi nella fede». Da oggi la salma di Joseph Ratzinger è esposta in San Pietro. Giovedì i funerali
Le ragazze dagli ovuli d’oro
CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di Caterina Giojelli 12 ...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
RIPUBBLICO AGGIORNANDOLO UN ARTICOLO GIA' POSTATO IL 19 NOVEMBRE, MA ANCORA ATTUALE... E' DIFFICILE ORIZZONTARSI IN MEZZO A TUTTI Q...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...