domenica 23 luglio 2023

Cannabis e malattie psichiatriche: confermato il legame

In base a un nuovo studio, «il più grande mai condotto al mondo», la dipendenza da cannabis aumenta il rischio di sviluppare depressione e disordine bipolare. «I politici a favore della legalizzazione leggano questi risultati»



sabato 22 luglio 2023

La rivoluzione elitista di Black Lives Matter è fallita

A dieci anni dalla nascita del famoso slogan antirazzista, il movimento è caduto nel dimenticatoio. Lo dicono i dati, i sondaggi e soprattutto le ricadute pratiche di un marchio pubblicitario che non avrebbe mai dovuto essere scambiato per policy

venerdì 21 luglio 2023

8 Luglio 2023 - Ucraina, 500 giorni di un conflitto senza fine. Zelensky: "Una guerra totale"


...  non si placano le polemiche sulla decisione degli Stati Uniti di fornire bombe a grappolo a Kyiv che ha registrato la contrarietà dell’Onu e di alcuni alleati. La notizia era stata confermata ieri, 7 luglio, dal presidente americano Joe Biden che aveva parlato di una "decisione difficile" e subito ha suscitato imbarazzo tra i partner occidentali, firmatari della convezione del 2008 che vieta le cluster munition. Di essa non sono firmatari né Washington né Mosca. Queste bombe rilasciano sotto-munizioni più piccole che possono rimanere inesplose a lungo e mettere quindi in pericolo i civili e soprattutto bambini che spesso le confondono come biglie colorate. 
========================================


21 Luglio 2023

La Cina fornisce armi a Mosca e Kyiv usa bombe a grappolo

Si complica ulteriormente il conflitto in Ucraina. All'indomani del ritiro della Russia dall'accordo sul grano, Mosca intensifica gli attacchi missilistici sulle zone portuali distruggendo 60mila tonnellate di cereali. Gli Usa confermano l'uso di bombe a grappolo da parte dell'Ucraina, mentre da Parigi arriva la notizia che la Cina fornisce armi a Mosca

domenica 2 luglio 2023

Dopo l'insuccesso della cicloofficina si spendono altri soldi...

Mobilità sostenibile a Buccinasco, in arrivo 15 colonnine per la manutenzione delle bici

Saranno posizionate agli ingressi dei parchi e lungo i camminamenti ciclo-pedonali per favorire gli spostamenti in bicicletta grazie ad attrezzi, possibilità di gonfiare pneumatici e controllare la pressione delle gomme. Cinque colonnine saranno adibite anche alla ricarica di bici elettriche 

...
Riconoscibili dal colore blu avio, hanno una struttura leggera in alluminio, sono facili da usare e compatibili con ogni tipo bicicletta: la bici viene alzata e appoggiata con il sotto sella nell’apposito braccio di supporto in modo che il mezzo resti sospeso per rendere possibile la manutenzione di ogni sua parte mediante l’utilizzo degli attrezzi fissati alla struttura con cavi d’acciaio. La dotazione di attrezzi comprende: cacciavite a croce, cacciavite a taglio, chiave inglese universale e altre chiavi, leve smonta pneumatici. Le colonnine prevedono anche una pompa, compatibile con tutti i tipi di valvole in commercio e capace di gonfiare pneumatici fino a 8 bar. La pompa è anche compresa di manometro per il controllo della pressione delle gomme. 
Il dispositivo e-bike avrà 2 prese schuko ip54 230 volts e 1 differenziali magnetotermici da 0.03 A. 

In Francia i sobborghi della segregazione in rivolta. Macron: "Violenze ingiustificabili"

La rivolta si allarga alle periferie delle grandi città. La cerimonia in memoria di Nahel, il giovane di 17 anni ucciso dalla polizia, ha favorito tensioni e rivolte. Il governo francese per il momento non proclama lo stato di emergenza nazionale. Izoard, direttore di Famille Chrétienne: "Forse in passato non abbiamo organizzato e integrato al meglio l'accoglienza delle famiglie provenienti dall'Arica del Nord"


sabato 1 luglio 2023

Transgender patients are rarely included in clinical trials. Can pharma fix it?

Despite efforts to improve trial diversity, transgender and nonbinary patients are still underrepresented. Now, there’s momentum to change the status quo.



Although an estimated 1.6 million Americans identify as transgender or nonbinary, a recent Parexel report revealed that less than one percent of clinical trials in the U.S. include patients from these communities.

While the industry is making strides toward improving trial access, its efforts have largely focused on race and ethnicity, often leaving out considerations of gender identity and sexuality. For transgender and nonbinary patients, underrepresentation in these studies could determine whether a life-saving therapy will work in their bodies, or whether it will cause more harm.

...

For instance, in a trial for an ovarian cancer drug, an inclusive protocol would allow all patients with ovaries to participate, rather than just people who identify as female by sex or as a woman by gender because nonbinary individuals and trans men can also have ovaries.


“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...