sabato 30 settembre 2023
mercoledì 27 settembre 2023
domenica 24 settembre 2023
Demografia. Così la bomba della denatalità sta sconvolgendo l'economia
Subbuteo. L'Italia campione al tempo della playstation
sabato 23 settembre 2023
Londra. La 19enne morta “per sentenza” ora ha un nome: Sudiksha
venerdì 22 settembre 2023
Prolungamento M4 a ovest completamente dimenticato
mercoledì 20 settembre 2023
Svezia, tablet a scuola e politica
- Ci sono dubbi sulla capacità della digitalizzazione di aumentare l’interesse degli studenti nel campo tecnologico, di migliorare la distribuzione di genere nelle formazioni tecniche e di migliorare la fornitura di competenze nel mercato del lavoro.
- La definizione di competenza digitale e come misurarla è vaga.
- La digitalizzazione può avere effetti negativi sull’apprendimento degli studenti a causa delle distrazioni.
- Gli studenti che utilizzano laptop durante le lezioni tendono a essere distratti e a ottenere risultati peggiori nei test.
- L’OCSE ha pubblicato una relazione che mostra un chiaro legame negativo tra l’uso elevato di computer a scuola e i risultati PISA in matematica e lettura.
Senza politiche sulla natalità non c’è strategia sull’immigrazione che tenga
Sul Corriere della Sera l'appello di De Bortoli per il «salto culturale» che serve per uscire dalla crisi demografica. Un paese diventa attrattivo per chi vuole integrarsi se è attrattivo per chi vuole fare figli
lunedì 18 settembre 2023
Biotecnologie. Un settore da oltre 800 imprese e 13.700 addetti
Biotecnologie. Un settore da oltre 800 imprese e 13.700 addetti
Si chiude con un accordo la causa sui debiti del Comune con la Fondazione Pontirolo: Corsico pagherà alla Rsa 48mila euro Nel 2010 l’allora amministrazione Ferrucci non pagò le rette per l’assistenza agli anziani ospitati nella struttura di Assago
A rischio i servizi dedicati ad anziani e disabili
La chiusura del contenzioso, non ha messo fine alle polemiche. Saputo dell’accordo, il gruppo di Fratelli d’Italia ha puntato l’indice contro la Ferrucci e in un comunicato diffuso ieri pomeriggio ha attaccato: “Nel 2010, il Pd e la sinistra corsichese con un sistema di dubbia legalità e sicuramente poco etico, erano riusciti a rispettare le regole del patto di stabilità speculando e mettendo a rischio i servizi dedicati ad anziani e disabili”.
Il documento continua: “Ricordiamo, che la Pontirolo Onlus è una fondazione ideata dai comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio con lo scopo di provvedere all’offerta di servizi assistenziali e socio-sanitari a favore delle persone in stato di bisogno. Oggi, a distanza di 13 anni, dopo aver inutilmente speso e fatto spendere a Fondazione tempo e soldi in avvocati, il Comune di Corsico ha siglato un accordo stragiudiziale per pagare quasi 48 mila euro, il debito accumulato ingiustamente dall’amministrazione Ferrucci nel 2010. Chi paga, però sono sempre i cittadini”. E gli amministratori?
domenica 17 settembre 2023
Non autorizzo i boccaloni… Pubblicando post in cui sostenete di non autorizzare i social a usare i vostri contenuti vi state rendendo riconoscibili come potenziali boccaloni
Vi state esponendo come potenziali bersagli di disinformazione.
Chiunque guardi la vostra bacheca e noti questo genere di post potrebbe concludere che siete persone più inclini della media a condividere senza fare alcuna verifica.
Questo vi rende un potenziale veicolo per ulteriore disinformazione, un bersaglio per truffe varie, un possibile seguace di teorie del complotto.
domenica 10 settembre 2023
Buccinasco, IT – alert, test martedì 19 settembre in tutta la Lombardia
Buccinasco, IT – alert, test martedì 19 settembre in tutta la Lombardia
Pubblicato il 7 settembre 2023 • Protezione Civile
La sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico, gestito dal Servizio nazionale della Protezione Civile, arriva nel nostro territorio: i cittadini potranno ricevere un messaggio, si tratta solo di un test, NON di un vero allarme
Buccinasco (7 settembre 2023) – È in fase di sperimentazione IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti.
Quando sarà operativo il Servizio nazionale della Protezione Civile affiancherà questo sistema agli altri sistemi di allarme già esistenti.
La sperimentazione arriva anche in Lombardia e a Buccinasco. In tutti i comuni lombardi i test saranno effettuati nella giornata di martedì 19 settembre 2023 attorno alle ore 12: attraverso il sistema cell-broadcast, i cittadini potranno ricevere un messaggio IT-alert. Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo, è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
>> Si tratta solo di un TEST, non di un messaggio di reale allarme. Non è necessario contattare la Polizia locale, il Comune o altri enti di soccorso.
Per ricevere IT-alert non è necessario registrarsi on line, è sufficiente che il telefono sia acceso e abbia campo. In seguito può essere compilato un questionario (anonimo) relativo al funzionamento del test.
Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, eccetera). Infatti, i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.
I cittadini che dovessero stazionare lungo il confine col Piemonte potrebbero ricevere il messaggio anche il 14 settembre, giorno di test per il Piemonte.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
venerdì 8 settembre 2023
BUFALA
- Non a 4,5 miliardi di anni (età della terra)
- non a 130 milioni di anni (età delle Alpi)
- non a 65,5 milioni di anni (scomparsa dei dinosauri)
- non tra 25'000 e 19'000 anni fa (massimo della glaciazione di Wurm)
- non da 4'570 anni (Piramide di Cheope)
- non 2'776 anni (fondazione di Roma)
- non dal 1941 (nascita del Presidente Sergio Mattarella)
- dal 1991 (scudetto della Sampdoria)
- o al massimo dal 1981 (l'anno prima dei mondiali di calcio del 1982, vinti dall'Italia di Bearzot in Spagna
Promemoria
mercoledì 6 settembre 2023
L'esperanto, lingua universale contro i conflitti
martedì 5 settembre 2023
lunedì 4 settembre 2023
Promemoria - Buccinasco per i diritti al Milano Pride Pubblicato il 21 giugno 2023
domenica 3 settembre 2023
Tre writers denunciati dalla Polizia locale di Buccinasco Pubblicato il 31 agosto 2023
Area B, Buccinasco reagisce e vuole istituire un ticket per chi entra in città
sabato 2 settembre 2023
Cavalcavia per Gudo Gambaredo: il palleggio delle responsabilità sulla chiusura “improvvisa”
Il sindaco (di centrosinistra) che protesta contro i divieti di Area B a Milano
La manifestazione si è svolta venerdì sera e ha coinvolto circa settanta persone, tra cui consiglieri comunali di tutti i partiti. Le richieste di Pruiti non si limitano alla revisione dei divieti di Area B, ma prevedono anche il prolungamento della M4 fino a Buccinasco (il capolinea è attualmente previsto in piazza Tirana, presso la stazione di San Cristoforo) e anche nuovi capolinea dei bus extraurbani 325 e 352.
Sulla mancata presenza di altri sindaci della zona, Pruiti ha commentato che "le nostre richieste riguardano tutti noi". Per Pruiti il problema è doppio: da una parte le nuove regole che vietano categorie di auto in più, dall'altra la scarsità di autobus a disposizione. "Ci sentiamo tagliati fuori dalla vita milanese", ha aggiunto il sindaco di Buccinasco: "Senza auto, rincasare la sera è diventato impossibile. Dobbiamo chiedere passaggi a chi ha un'auto in regola. Siamo attenti all'ambiente, vorremmo usare di più i mezzi ma abbiamo a disposizione solo tre autobus".
In serata, l'assessora alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, ha telefonato a Pruiti invitando la sua giunta a Palazzo Marino per un incontro in cui verranno discusse le richieste avanzate da Buccinasco.
Le ragazze dagli ovuli d’oro
CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di Caterina Giojelli 12 ...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
RIPUBBLICO AGGIORNANDOLO UN ARTICOLO GIA' POSTATO IL 19 NOVEMBRE, MA ANCORA ATTUALE... E' DIFFICILE ORIZZONTARSI IN MEZZO A TUTTI Q...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...