domenica 3 ottobre 2010

Più sicuri in bicicletta ?

Seguite il link: http://www.comune.buccinasco.mi.it/allegati/consigli_per_ciclisti.pdf

e partecipate alla biciclettata di sabato 9 ottobre
http://www.comune.buccinasco.mi.it/articolo_5030/23/09/2010/sicurinbici_-_biciclettata_per_la_sicurezza.html

ATTENZIONE: nel post pubblicato nel sito del comune di Buccinasco viene indicato "rinviata a sabato 9 ottobre ore 14.30", ma nel programma viene precisato che il ritrovo davanti alla Biblioteca Comunale, via Fagnana 6 è alle ore 10.30 !

1 commento:

Anonimo ha detto...

rinviata a sabato 9 ottobre ore 14.00



Allegati:


man_sicurinbici...
consigli_per_ci...
Sicurinbici - Biciclettata per la sicurezza

rinviata a
sabato 9 ottobre 2010 ore 14.30 Parco SpinaAzzurra

programma
- ritrovo davanti alla Biblioteca Comunale, via Fagnana 6 - ore 10.30
- registrazione dei partecipanti e consegna omaggi "per la sicurezza" ai partecipanti: caschi, pettorine, segnalatori acustici e luminosi
- presentazione degli ospiti
- controllo gratuito delle biciclette da parte di tecnico Decathlon e consigli sulla manutenzione
- biciclettata dal parco Spina Azzurra a Gudo Gambaredo
- consegna dei biglietti per la lotteria con premio: bicicletta
- rientro da Gudo Gambaredo al parco Spina Azzurra
- saluto delle autorità
- estrazione del biglietto vincente (premio: bicicletta)
- rinfresco presso Bar Laghetto dei Pioppi - Parco Spina Azzurra

Con il patrocinio di Regione Lombardia e la sponsorizzazione tecnica di "Decathlon Corsico"e la partecipazione dell'Associazione "AIFVS vittime della strada"


La bicicletta è uno dei mezzi di spostamento più salutari ed ecologici ed è sicuramente uno degli sport "da tempo libero" più amati da molte famiglie soprattutto in quelle aree dell'hinterland milanese, come Buccinasco, dove il verde supera i 40 mq per abitante e dove le piste ciclabili permettono di pedalare per ore. Spesso, però, circolare in bici, comporta dei rischi.

"Ogni giorno in Italia, afferma l'Assessore alla Sicurezza Andrea Manfredi, un ciclista perde la vita e circa 40 devono fare ricorso alle cure del pronto soccorso (dati Istat). Anche a Buccinasco, il numero degli incidenti è considerevole con esiti a volte drammatici come è accaduto, purtroppo, a Miriam Ferrari una nostra concittadina deceduta, lo scorso agosto, perché investita da un TIR mentre passeggiava in bicicletta. A lei e a tutte le vittime della strada è dedicata questa giornata che vuole essere un momento di riflessione e commemorazione, ma anche lo spunto per apprendere e dotarsi di quelle misure di sicurezza che, in certe occasioni, possono davvero salvare la vita".



“SicurinBici”, questo il nome della manifestazione, patrocinata da Regione Lombardia, avrà luogo dunque sabato 25 settembre con ritrovo, alle 10.30, presso il Parco Spina Azzurra. Alla partenza della biciclettata verranno distribuiti gratuitamente accessori di sicurezza come giubbini catarifrangenti, caschetti per bimbi e ragazzi (4-14 anni), luci supplementari e trombette. Sempre presso il parco Spina Azzurra sarà presente un tecnico della Decathlon pronto ad eseguire controlli e ad elargire utili consigli sulla manutenzione ordinaria. Il percorso si snoderà attraverso le vie di Buccinasco fino ad arrivare al laghetto Santa Maria per poi fare ritorno al parco dove parleranno le autorità: oltre al Sindaco di Buccinasco Loris Cereda e alle autorità locali, sarà presente un rappresentante di AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) e l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Romano La Russa.
Infine l'estrazione del premio (una splendida bicicletta) e un piccolo rinfresco presso il bar del Laghetto



In memoria di DI MIRIAM FERRARI e di tutte le vittime della strada

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...