mercoledì 31 marzo 2021

Arcuri e le mascherine, un anno fa esatto. E la sinistra bombardava la Lombardia

Fosse stato per i giornali, ancora oggi non sapremmo nulla dello strano “affare” cinese da 1.250 milioni con intermediari strapagati. Sapete com’è, andava montato il caso Fontana

https://www.tempi.it/arcuri-e-le-mascherine-un-anno-fa-esatto-e-la-sinistra-bombardava-la-lombardia/

martedì 30 marzo 2021

Il problema (del medico) di Mike

RUDI MATEMATICI

di Rudy d’Alembert, Alice Riddle e Piotr Rezierovic Silverbrahms

Come potrete facilmente dedurre dal titolo, continuiamo l’argomento del mese scorso, ma da un punto di vista leggermente diverso.

Il mese scorso, il nostro Mike aveva il problema di determinare con relativa certezza se fosse stato infettato dal CoViD-19 o no; e, per risolvere il problema, lo avevamo fatto passare attraverso una serie di test.

Questa volta vediamo quali sono i problemi dall’altro lato: i controlli sono lunghi da fare, e spesso sono merce pregiata; insomma, si vorrebbe trovare qualche metodo per risparmiare sia tempo che soldi, minimizzando il numero dei test necessari.

http://rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2021/03/25/il-problema-del-medico-di-mike/

domenica 28 marzo 2021

Il blocco di Suez fa paura anche all'Italia

Da lì passa il 40% dell’import-export via mare dell’Italia per un valore di 83 mld nel 2020. I timori di Silvia Moretto (Fedespedi) per la logistica italiana

Cosa non si inventerebbe Repubblica per salvare Laura Boldrini

Pur di sminuire lo scandalo della colf e dell’assistente parlamentare bistrattate dalla paladina delle donne, il quotidiano romano non esita a derubricare a «nulla di serio» perfino il caso camici della Lombardia

sabato 27 marzo 2021

Prepariamoci ai danni della legge Zan. Come PD e 5 Stelle sono diventati partiti contro la famiglia

Simonetta Matone «omofoba» per aver firmato un appello del CS Livatino

Le associazioni Lgbt contro l’Università Sapienza di Roma per la nomina a consigliera di Simonetta Matone. Un “acconto” della legge Zan

venerdì 19 marzo 2021

I bitcoin consumano tanta energia. Che proviene in gran parte da fonti inquinanti. Un dilemma etico

Tutti parlano di criptovalute e in particolare di bitcoin, grazie anche al fatto che il controvalore dei bitcoin è salito vertiginosamente. Chi ha comprato bitcoin un anno fa oggi ha ben 12 volte l’investimento iniziale.

Ma questa corsa all’oro digitale ha anche un risvolto ecologico che non va trascurato. Ogni creazione di bitcoin e ogni transazione richiede complicatissimi calcoli matematici, che richiedono enormi potenze di calcolo. A loro volta, queste potenze di calcolo richiedono computer altrettanto potenti, che consumano energia. Tanta energia. E molta di questa energia viene prodotta usando fonti altamente inquinanti.


segue al link:

https://attivissimo.blogspot.com/2021/03/i-bitcoin-consumano-tanta-energia-che.html

Big Pharma, i vaccini sono un affare, i farmaci salvavita ancora di più

Gli utili di Pfizer, Moderna & Co. quest'anno a 55 miliardi di dollari. Ma il cuore del business è quello tradizionale

giovedì 18 marzo 2021

Bonduelle insegna a “fare giardinaggio seguendo la luna”

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=1800494

L’invito del CICAP alle aziende: dire basta alla perpetuazione di credenze tradizionali non dimostrate scientificamente

Bonduelle insegna a “fare giardinaggio seguendo la luna”.
L’invito del CICAP alle aziende: dire basta alla perpetuazione di credenze tradizionali non dimostrate scientificamente



Sul sito dell’azienda alimentare Bonduelle appare l’articolo “Come fare giardinaggio seguendo la luna” , con passaggi come “Il calendario lunare, un oggetto indispensabile”, nel quale vengono forniti consigli per coltivare i vegetali dell’orto seguendo appunto il “calendario lunare”, dando quindi credito alla tesi dell’influenza del nostro satellite sulle piante terrestri.

Il CICAP esprime perplessità sulla scelta di una grande azienda di diffondere credenze tradizionali la cui validità non è mai stata dimostrata scientificamente: non esiste evidenza scientifica della relazione fra sviluppo dei vegetali e fasi lunari.

L’ipotesi dell’influenza della Luna sulle pratiche agricole ha origini lontanissime nel tempo. È nata molto prima del metodo scientifico ed è giunta fino a noi, nonostante vari esperimenti di verifica l’abbiano smentita già nel XVIII secolo.

Il diritto di ogni coltivatore di scegliere liberamente come operare nel proprio orto è insindacabile. Tuttavia è altrettanto importante che qualunque azienda o istituzione offra consigli ai coltivatori lo faccia con indicazioni che siano validate scientificamente. Insegnare a coltivare l’orto seguendo il calendario lunare, pur essendo consapevoli che la scienza ha ormai dimostrato l'inattendibilità di questa pratica, significa non offrire un buon servizio ai propri clienti o lettori, oltre presentarsi come una fonte di disinformazione.

mercoledì 17 marzo 2021

La pallavolista incinta e il cortocircuito della società senza figli

La maternità è un diritto da difendere solo quando serve alla narrazione anti-patriarcato. I danni della sindacalizzazione della questione femminile spiegati dal caso di Lara Lugli

martedì 16 marzo 2021

Luciano Canfora: "L'ultima metamorfosi del Pd: portaborse di Draghi"

"Non è più un partito di sinistra. È un oggetto governistico subalterno a chiunque lo porti al potere". Così come "subalterna", dice lo storico, è anche la stampa che adula il premier come faceva col Duce

lunedì 15 marzo 2021

E se le “cattive” Big Pharma volessero sfilarsi dal business vaccini?

https://zafferano.news/rubrica/il-cameo/z103-e-se-le-cattive-big-pharma-volessero-sfilarsi-dal-business-vaccini?uid=5181&aid=1046&ch=newsletter&data=793532ef9494d01a6b59ff43d14ab347

Venezi direttore d’orchestra (o delle inutili polemiche sanremesi)

Le donne sono capaci di eccellenza, e non semplicemente di piantare bandierine dove prima le piantavano solo i maschietti.

Se accettasse di essere “la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa”, Beatrice Venezi avrebbe rinunciato a cercare di essere il più giovane direttore d’orchestra d’Europa. Non potrebbe sperare di diventare un giorno il migliore direttore d’orchestra d’Europa, ma al massimo la migliore direttrice. Accetterebbe una riduzione, un confinamento, un limite. La pensavano come lei Susanna Agnelli, che esigeva di essere chiamata senatore e non senatrice, e Susanna Camusso, che per lungo tempo ha preferito il titolo di segretario (e non segretaria, come si dice adesso) generale della Cgil. C’è un femminismo della separatezza e dell’incomunicabilità che frammenta il mondo secondo una logica particolaristica, che oggi dal sesso si è irradiata ad altre forme di appartenenza essenzializzate (razza, etnia, condizione fisica, orientamento sessuale, ecc.), e c’è un femminismo che preserva l’unità del mondo e l’universalità delle qualità. Perché è convinto che le donne sono capaci di eccellenza, e non semplicemente di piantare bandierine dove prima le piantavano solo i maschietti.

domenica 14 marzo 2021

Vicino nella distanza. Un anno fa la prima Messa in diretta da Santa Marta

“l’ideale della Chiesa è sempre con il popolo e con i Sacramenti. Sempre”.


l 9 marzo 2020, in piena pandemia, i media vaticani trasmettono, per volere del Papa , la Messa del mattino a Casa Santa Marta. Per oltre due mesi, con la sospensione delle celebrazioni per il timore di contagi, Francesco non fa mancare la sua prossimità. Diventa un appuntamento importante per i fedeli di tutto il mondo, anche in Cina assistono alla celebrazione. “La frequentazione con Gesù, ogni mattina, è stato – spiega il vaticanista Lucio Brunelli - il vero centro della consolazione che il Papa ha portato alle giornate di tante persone”

martedì 9 marzo 2021

hydroxychloroquine ... has no meaningful effect on patients infected with the disease.

NEWS

WHO panel advises against use of hydroxychloroquine to prevent Covid-19

The World Health Organization’s (WHO) Guideline Development Group (GDG) expert panel has made a recommendation against the use of the anti-inflammatory drug hydroxychloroquine to prevent Covid-19. According to the WHO living guidelines, the drug has no meaningful effect on patients infected with the disease.

https://www.pharmaceutical-technology.com/news/who-panel-hydroxychloroquine-use/

lunedì 8 marzo 2021

Che cosa ci stiamo perdendo con i nuovi giudizi in pagella

Alla scuola primaria non si dice più insufficiente ma “in via di prima acquisizione”. Sicuri che per i nostri bambini vada bene così?

domenica 7 marzo 2021

In Spagna il Covid è femminista, in piazza l’8 marzo, Pasqua a casa

Il governo decide che a Madrid si può celebrare la festa della donna con manifestazioni fino a 500 persone. Vietate invece le processioni per la Settimana Santa

La patata è sessista e Mr Potato perde gli attributi

Anche la Hasbro si converte al giocattolo gender neutral, perché «la patata tradizionale genera confusione nei bambini». Avete letto bene

sabato 6 marzo 2021

Covax, milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 arrivate in Africa e Cambogia

Tra ieri e oggi l’Unicef, partner del programma internazionale per l’accesso equo ai vaccini, ha distribuito milioni di dosi del preparato di AstraZeneca in Nigeria, Angola, Cambogia, Senegal e Gambia, e prima ancora in Ghana e Costa d'Avorio. Prevista la consegna di 90 milioni di dosi in Africa, entro questo mese
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

venerdì 5 marzo 2021

Su eBay c'è chi vende foto di schede video a 800 euro. Vuole diventare ricco fregando i bot

Su eBay sono comparse inserzioni pubblicizzate che vendono la foto di prodotti molto desiderati, come le schede video, a 800 euro. Un umano dovrebbe accorgersi della cosa, un bot no.

Le «gabbie» per migranti diventano «strutture» se al governo c’è Biden

Il presidente democratico riapre lo stesso centro per minori non accompagnati per cui Trump fu aspramente criticato. Ma per i media ora non è più uno scandalo

giovedì 4 marzo 2021

BUCCINASCO Ingiunzioni di pagamento inviate per multe già pagate: “Disguido amministrativo”

Per lo più sono relative a sanzioni del 2018. Il Comune: "Ci scusiamo con gli interessati e li invitiamo a inviare un'email alla polizia locale"

"Figure", storia di due foto che sembrano identiche

USCITA DI SICUREZZA
26/02/2021 07:18 CET | Aggiornato 26/02/2021 07:21 CET


La notizia che fa colpo non è oggettiva, ma lavorata, ritagliata. Occhio ai sacerdoti che si credono depositari della verità


In assenza di Recovery, il conto Covid costringe Boris ad alzare le tasse

ESTERI
01/03/2021 15:33 CET | Aggiornato 22 ore fa

Il cancelliere Rishi Sunak annuncerà un intervento sulle imposte per far fronte all'aumento monstre del debito. Correre sui vaccini per Londra non è una scelta


mercoledì 3 marzo 2021

Il Conte Dracula

POLITICA
02/03/2021 17:27 CET

Pd, anatomia di un disastro: due anni a incoronare l'Avvocato M5s che ora gli succhia i voti

Amazon

Amazon ha ritirato il mio libro contro il gender. E no, non è “libertà del mercato”

Quando un’impresa privata che ha l’83 per cento di tutte le vendite di libri decide di far sparire senza spiegazioni un best seller ritenuto scomodo, significa che si è passato un limite

lunedì 1 marzo 2021

Should You Rehire an Employee Who Left Your Company? The “boomerang” employees

Summary.   

These days, it’s common for people to work for many employers over the course of their careers. When an employee who previously left your company tries to come back, how do you determine whether or not you should rehire them? Research shows rehiring these “boomerang” employees can come with some benefits. For example, the cost to train them tends to be lower, and their immediate job performance tends to be better than new hires or internal promotions. But if your organization prioritizes long-term job performance or reducing turnover, you may be better off hiring externally or promoting from within. Before you make any decisions, understand your company’s objectives and priorities.

The “boomerang” employees

Le ragazze dagli ovuli d’oro

CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di  Caterina Giojelli 12 ...