giovedì 29 aprile 2021

Pubblico questo articolo, ma la tesi sostenuta non mi convince

Colpisce di più poveri e deboli, ecco perché quella del Covid è una sindemia

Il caso indiano spiega perché bisogna togliere i brevetti ai vaccini. Parla Morrone (San Gallicano)


https://www.huffingtonpost.it/entry/colpisce-di-piu-poveri-e-deboli-ecco-perche-quella-del-covid-e-una-sindemia_it_60881dfee4b02e74d21f8fb3?utm_hp_ref=it-homepage

L'omeopatia festeggia, ma le prove mancano

L'omeopatia festeggia, ma le prove mancano

mercoledì 28 aprile 2021

È ora di un giudizio equilibrato sull’era Formigoni

... del Movimento Popolare e dei ciellini degli anni Settanta e Ottanta, del loro contributo alla preservazione della democrazia e del pluralismo negli anni delle intimidazioni extraparlamentari e dell’egemonia culturale del Pci, non si ricorda nulla. ...



Beatificazione dei martiri di Casamari: non “eroi da fumetto” ma testimoni di Gesù - Vatican News

Il cardinale Marcello Semeraro ha presieduto la celebrazione eucaristica con il rito di beatificazione di Simone Cardon e di 5 compagni martiri, religiosi della Congregazione Cistercense di Casamari, uccisi in odio alla fede nel 1799. Non erano dei “guerrieri”, ha detto il porporato nell’omelia, ma “uomini paurosi, come tutti noi lo siamo”

martedì 27 aprile 2021

Amazon/Esselunga. Alla conquista dello spazio…

... Lo stesso CEO di Esselunga Sami Kahale in una recente intervista si è detto convinto che le acquisizioni nel comparto, subiranno una accelerazione nel 2021 e oltre. Il lancio della notizia di un interesse di Amazon, subito smentita dalla società italiana, potrebbe aprire  nuovi scenari per l’intero settore e provocare comunque interessanti accelerazione dei cambiamenti in atto  (https://bit.ly/3eiHpLC). ...


Pellegrinaggi e Covid. Deserte le città santuario, resiste il cammino "solitario"

Nel mondo 1 turista su 5 viaggia per motivi di fede. In Italia un mercato da 8,6 milioni di presenze all’anno

lunedì 26 aprile 2021

Plastic bag shortage a hefty problem for Novavax's COVID-19 vaccine production push

A shortage of large, sterile plastic bags used to grow vaccine cells has hobbled Novavax's work to scale up its COVID-19 shot production.

CEO Stan Erck told the Observer that the shortage of the 2,000-liter bags is a threat to the global supply of vaccines.

In late March, a European Union official told Reuters that Novavax had delayed signing a contract to supply COVID-19 vaccines to the EU because it was struggling to secure some raw materials.


Covid, tamponi, vaccini… ma oltre c’è molto di più


Una sera prima di Pasqua, al solito telegiornale che ho ancora il coraggio di vedere, viene fatta un’intervista a persone che partono per le isole spagnole: “perché ha deciso di andare in vacanza fuori Italia?”. 
Risposta: “Dopo un anno chi uso in casa, non ne potevamo più. Abbiamo bisogno di respirare e di riposarci”. 
L’intervistato era un giovane tra i 20 e i 30 anni, volto rilassato che lasciava trasparire serate tranquille, aperitivi frequenti (clandestini, s’intende!), certamente dedito a un lavoro non troppo faticoso, senza figli e quindi estraneo alla didattica online per bambini dei primi tre anni della primaria… e gli altri intervistati erano della stessa pasta, anche se di età diversa. 
Mi è parso lo “spettacolo” triste di persone (e non erano solo giovani) piuttosto benestanti, annoiate, che cercano solo una forte evasione, ma che hanno dentro la grande domanda che tutti sentiamo venire a galla. Andare di qua e di là, come si può, è un modo per nascondere a se stessi la domanda. Allora ho pensato alla domanda che io ho dentro. 
Cerchiamo di dimenticarla, di coprirla in mille modi con il rumore delle cose da fare, delle notizie da sentire, delle serate su piattaforme online o davanti ad un film comprato con poca spesa. Oppure stando al telefono un mare di tempo, ma anche mettendosi a chattare con il mondo… e la terribile domanda resta ferma lì, nel cuore profondo della persona. 
È fatta di tante domande, spesso confuse, che creano un sentimento di cui tutti abbiamo paura: il senso del vuoto. 
Eccola questa “maledetta” domanda, sì maledetta perché non si riesce a trovare uno straccio di risposta che la faccia tacere: perché moriamo?... e poi tutte quelle che si collegano: ma io perché sono al mondo? che senso ha la mia vita? dove finisco? 
Abbiamo paura di guardarla questa benedetta domanda. Sì! Benedetta, perché è il cuore della mia vita, perché è un grido che spunta dal profondo del mio io, che appunto appena si mette a dire “IO”, subito sente bruciare dentro questo terribile quesito impossibile. È l’impossibile che mi rilancia, che mi spinge a non fermarmi al conteggio degli “appestati” quotidiani, degli intubati, dei morti. 
Senza negare la triste e dolorosa realtà di tanta sofferenza, ma anche senza stare a contemplarla, prendo in mano il mio cuore, “questo piccolo cuore leggero, leggero come il passerotto d’inverno” e la lascio salire alle labbra questa domanda, perché diventi grido, preghiera, magari anche ribellione, ma rivolta a qualcuno. 
Chi mi ha fatto lasciandomi dentro questa domanda ha la risposta. Se no, sarebbe una carogna e un imbroglione. 
Ma se noi, che non siamo santi, mettiamo al mondo figli per far loro gustare la bellezza della vita e la felicità dell’amore, volete che il Creatore (che tutti ci ha fatti) sia di meno? 
Allora questa domanda contiene la potenza che mi apre alla grande bellezza della vita: io non mi sono fatto da solo, un Altro mi ha fatto, un Altro mi ha voluto e continua a volermi, mi vuole per sé. Non come un padre padrone che si attornia di schiavi, ma come un Padre misericordioso che vuole solo dare, donare, elargire… se stesso. 
E così il silenzio del Padre risponde al mio grido, alla mia preghiera; mi dice: tu sei fatto per me! tu sei parte della mia gioia! tu sei prezioso per me, perché sei parte del mio essere Padre! 
Questo Padre non ci fa discorsi, non è filosofo, nemmeno politico, né sindacalista o avvocato. A lui piace sprecarsi, donarsi, entrare nella mia vita. Solo chi non scappa da un’altra parte perché teme di soccombere alla domanda del cuore, trova la sua presenza. 
Ha preso il volto visibile di Gesù (“chi ha visto me, ha visto il Padre!) che si è lasciato inchiodare sulla Croce, non come sconfitto, ma per dichiararsi totalmente. E se la sua parola crea, il suo dichiararsi è dono di sé. E così incominciamo a sentire che il morire è un’apertura a un altro mondo, al mondo di questo Padre Creatore. “Vita mutatur, non tollitur”, scrivevano un tempo sulla porta del cimitero: la vita viene cambiata, non tolta. Oggi ci sono solo gli orari e le regole! 
Siamo spaventati da quello che in questi mesi sta accadendo perché abbiamo scoperto che non siamo eterni. Teoricamente lo sapevamo. Ora l’abbiamo toccato con mano… tutti, scienziati, politici, esperti e inermi spettatori. 
Tutti siamo di fronte alla grande domanda sul senso della nostra vita. 
La salvezza non sta in una piccola iniezione che mi può far viaggiare ancora, fare l’aperitivo con gli amici o andare al ristorante. 
La salvezza viene da uno che ci ha fatto bene, ci ha fatto con una domanda di infinito e solo un Infinito potrà saziarci, farci trovare pace. 
Il Cristo risorto è il grido silenzioso che risponde al nostro grido rumoroso: il male, la morte non è l’ultima parola, non è il destino mio e tuo. 
Il silenzio pieno di luce e chiarezza del Risorto dice: tu sei fatto per stare con me… sempre. 
“Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15). 
Soltanto un Altro può darci la gioia e questa fa sorgere la speranza. Allora noi, miserabili in cerca di misericordia lieta, possiamo ogni giorno mendicare la speranza: 
O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora ti cerco, ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz’acqua” (Salmo 63). 
Grazie. 
Don Paolo


domenica 25 aprile 2021

How to support your Muslim coworkers who are fasting during Ramadan


https://www.businessinsider.com/how-support-your-muslim-coworkers-who-are-fasting-during-ramadan?IR=T

Il museo di Jane Austen mette sotto accusa Jane Austen

Colonialista e schiavista? Indagine per capire se la scrittrice sia colpevole di aver fatto uso di tè, zucchero e cotone “prodotti dell’Impero”


... In altre parole, è in corso “un’indagine” per capire se la scrittrice sia colpevole di aver fatto uso di tè, zucchero e cotone, considerati “prodotti dell’impero”. ...

sabato 24 aprile 2021

Cosa è cambiato da febbraio?

Gli insulti a Meloni di una sinistra in crisi

Quel che ha detto Gozzini della leader di Fdi, lo pensano tutti a sinistra, ma non lo ammettono. L’analisi di Orsina
https://www.tempi.it/gli-insulti-a-meloni-di-una-sinistra-in-crisi/

Francesco: la preghiera vocale ci porta per mano a Dio

Nella catechesi dell’udienza generale il Papa riflette sul valore dell'orazione spontanea pronunciata a fior di labbra e ricorda che “le parole che pronunciamo" sono le sole che indirizzano a Dio “le domande che vuole ascoltare”. E’ la preghiera dei semplici, il Padre Nostro che ci ha insegnato Gesù

venerdì 23 aprile 2021

«Il bianco attacca il nero», YouTube blocca il canale di scacchi per contenuti razzisti

Agadmator è l’account più seguito al mondo e i «contenuti offensivi» erano in realtà solo termini gergali


Con tutto quel parlare di bianco che minaccia il nero, lo attacca e lo contrattacca, il canale deve essere necessariamente razzista.

Carlo Bianchi, un “Ribelle per amore” che pagò con la vita la difesa dell'uomo

Il presidente della Fuci milanese negli anni della seconda guerra mondiale si impegnò per salvare vite umane e assieme al beato Teresio Olivelli fondò il giornale “Il Ribelle”. Il ricordo della figlia Carla, nata un mese dopo la sua morte

giovedì 22 aprile 2021

Le fallacie logiche: la Guida completa

Fallacie logiche:   errori nascosti nel ragionamento che comportano la violazione delle regole di un confronto argomentativo corretto.


https://www.paolotuttotroppo.it/fallacie-logiche-guida/





L'uccisione dell'ambasciatore Attanasio, due mesi dopo

L’eredità dell’ambasciatore Attanasio, una vita per i bambini in Congo

https://www.tempi.it/leredita-dellambasciatore-attanasio-una-vita-per-i-bambini-in-congo/

Congo. L’ambasciatore Attanasio ucciso «nell’eldorado del jihadismo»


https://www.tempi.it/congo-lambasciatore-attanasio-ucciso-nelleldorado-del-jihadismo/

martedì 20 aprile 2021

domenica 18 aprile 2021

La paternità di un Vescovo per i suoi figli e i suoi amici

21 marzo 2021 Pro-manuscripto 
SETTIMO MILANESE Notiziario Settimanale - Anno XII - n. 24

Mi è arrivata una bellissima e illuminante lettera dell’amico Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. Uno scritto per i fedeli della sua Diocesi, ma anche per gli amici. 
Ho pensato di pubblicarla perché può aiutarci a stare in questa drammatica e confusa situazione con una luce di speranza. 
Abbiamo bisogno di tornare all’essenziale, al cuore della nostra esperienza di cristiani, a quella umanità bisognosa di salvezza e di perdono sulla quale solo Dio può piegarsi paternamente con misericordia. 
Le parole del Vescovo Massimo sono un prezioso suggerimento della Provvidenza divina. 
Quando un maestro, un padre, un amico ti indica una strada… è il Signore che ti parla. 
Vi invito a leggere la lettera con paziente tranquillità e a recitare la preghiera che il Vescovo Massimo ci consegna. 
Don Paolo 

Cari fratelli e sorelle, 
cari amici, 
da più di un anno ormai siamo attraversati da una terribile pandemia, che assume volti sempre nuovi e misteriosi. Essa scuote le nostre esistenze, ci segna con la malattia e la morte, spesso lontana e isolata, di molti nostri famigliari e amici. 
Ci allontana gli uni dagli altri. Ha obbligato la chiusura di tante nostre imprese. 
Ha allontanato i nostri ragazzi dalla scuola e dai loro amici. Ha provocato nuove, gravi povertà. Ha creato disagi psichici di gravissima portata che necessiteranno di lungo tempo per poter essere curati.
Soprattutto ha indebolito la nostra speranza. 
Per molti, purtroppo, tutto ciò ha rappresentato una ragione sufficiente per allontanarsi dalla vita quotidiana della Chiesa, dalla catechesi, dalla celebrazione eucaristica. Non sappiamo quando questa pandemia terminerà. 
Ora sta passando di mutazione in mutazione. 
Speriamo che le vaccinazioni, che hanno subito rallentamenti, possano in futuro essere decisive. Durante questi mesi abbiamo assistito al lavoro intenso e talvolta eroico di moltissimi medici e operatori sanitari, all’assistenza di tanti famigliari. Abbiamo goduto della preghiera di molta parte del popolo cristiano, in primo luogo del Papa, che ci ha spinti a confidare in Dio. 
Accanto a tutto questo, si è insinuata nelle nostre menti una forma subdola di materialismo ateo che ci ha fatto rivolgere alla scienza come all’unico approccio possibile per l’affronto del male. 
Mentre rinnoviamo il nostro grazie agli scienziati e ai ricercatori e li invitiamo a continuare nella loro opera, siamo assieme consapevoli che la scienza non detiene le chiavi ultime della vita: esse stanno in Dio, nostro Padre, che segue, guida e corregge la nostra esistenza.
Benché Egli non sia l’origine del male, in questo mondo imperfetto, segnato dal peccato e dalla morte, Dio si serve del male per la nostra conversione, per richiamarci a ciò che è essenziale, a ciò che resta, alla vita che non finisce.
Chiediamo perciò a Lui, con animo filiale e insistente, la conversione dei nostri cuori e delle nostre giornate per ottenere dalla sua misericordia la fine della pandemia. Preghiamo al mattino e alla sera, in ogni famiglia e comunità, attraverso l’intercessione di Maria Santissima e di san Giuseppe, affinché cessi questo male e sia rinnovato il bene nella nostra terra e nelle nostre vite. 
Suggerisco una preghiera che, per la sua brevità ed essenzialità, può essere recitata da soli o assieme a famigliari ed amici, appena alzati, prima di dormire o all’inizio del pranzo e della cena. 
+Massimo Camisasca 

PREGHIERA PER LA LIBERAZIONE DALLA PANDEMIA NELLA CONVERSIONE DEI CUORI

A Te, Signore Onnipotente e Misericordioso, 
rivolgiamo la nostra supplica: 
allontana da noi il peccato che ha fatto entrare la morte nel mondo.
Conduci a te i nostri cuori e liberaci dalla pandemia 
che affligge le nostre esistenze e quelle di tanti nostri fratelli e sorelle. 
Ridonaci la gioia dell’incontro, la fatica del lavoro, 
la certezza della vita che non finisce. 
Riaccendi in noi la sete e la gioia per i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia. 
Aiutaci ad essere vicini a chi soffre. 
Guarisci i nostri malati, 
assisti in modo particolare i nostri ragazzi e le loro famiglie. 
Dona a tutti la conoscenza di Te, Padre Creatore, 
del tuo Figlio Salvatore
e dello Spirito Santo Consolatore. 
Per l’intercessione di Maria Santissima 
e di san Giuseppe, patrono della Chiesa, 
ottienici presto questa grazia 
che ti chiediamo con animo fiducioso e filiale. 
Gloria al Padre... (3 volte)

sabato 17 aprile 2021

Scoperto un nuovo numero. Sarà utilissimo per la sicurezza informatica

Si possono scoprire nuovi numeri?
Può sembrare una domanda assurda, perché per lo più si pensa che i numeri siano per loro natura infiniti.
Non è così per i matematici di professione che, invece, ne sono alla costante ricerca in una sfida tutt’altro che semplice da vincere.
Dopo una vita di studi, a scovare il numero limite, è stato un professore in pensione dell’hinterland milanese.

Un vecchio commento del Ns sindaco pro tempore...


giovedì 15 aprile 2021

Moderna shells out for CEO security as its COVID-19 vaccine grabs the spotlight by Eric Sagonowsky | Apr 5, 2021 10:29am

Moderna stepped onto the world stage last year when they pivoted the company's mRNA research to target COVID-19, scaled-up manufacturing, staffed up a sales and marketing team and then launched a highly effective shot. 

Under that spotlight, CEO Stéphane Bancel and his team needed backup, Moderna decided. And the company brought in a security team to do just that.

In its annual proxy filing, the company disclosed that it shelled out more than $1 million on security for Bancel last year and spent smaller amounts on security services for other Moderna executives.

mercoledì 14 aprile 2021

Health Why outbreaks like coronavirus spread exponentially, and how to “flatten the curve” - By Harry Stevens March 14, 2020

https://www.washingtonpost.com/graphics/2020/world/corona-simulator/


Marzo 2020: Noi «deficienti» che parliamo del carcere ai tempi del coronavirus

talia pluripregiudicata in Europa per le condizioni dei detenuti. Bonafede immobile. Davigo se la prende con chi «fornisce i dati». Io vedo magistrati in lacrime

https://www.tempi.it/noi-deficienti-che-parliamo-del-carcere-ai-tempi-del-coronavirus/

... Ma secondo Piercamillo Davigo – per il quale mi sono permesso ieri di proporre alla commissione Carceri di farsi promotrice di un esposto all’autorità giudiziaria – «siamo l’unico paese europeo condannato per sovraffollamento penitenziario, perché abbiamo dei deficienti che forniscono questi dati». ...

https://www.ilriformista.it/i-negazionisti-del-sovraffollamento-delle-carceri-sembrano-hotel-60063/

Un concetto questo che aveva già trovato come fautore Piercamilllo Davigo. «Siccome nessuna norma dice la metratura a cui avrebbe diritto il detenuto – affermò alla festa del Fatto Quotidiano a maggio del 2018 – il legislatore ha applicato la metratura prevista per le case di civile abitazione: 9 metri quadrati per il primo occupante e 5 metri per gli occupanti successivi». «La media europea è di 3 metri quadrati a testa, siamo l’unico Paese europeo condannato per sovraffollamento penitenziario, perché abbiamo dei deficienti che forniscono questi dati», aggiunse quindi Davigo fra le risate del pubblico.

  • ... 

martedì 13 aprile 2021

2020/04/03 Perché si fa incetta di carta igienica durante le crisi mondiali?

https://attivissimo.blogspot.com/2020/04/perche-si-fa-incetta-di-carta-igienica.html

Spurious Correlations - la manna per alcuni giornalisti?

https://www.tylervigen.com/spurious-correlations

Hi, I'm Tyler Vigen!

Tyler Vigen

Spurious Correlations was a project I put together as a fun way to look at correlations and to think about data. Empirical research is interesting, and I love to wonder about how variables work together. The charts on this site aren't meant to imply causation nor are they meant to create a distrust for research or even correlative data. Rather, I hope this project fosters interest in statistics and numerical research.

Can I use your charts for...?
Yes. Absolutely. Anything posted on here is released under a Creative Commons Attribution License. You can use it for any purpose, even commercial purposes. You have my permission to remix and repost and re-whatever. The condition is generally just that you mention where you got it. You can email me to ask permission, but there's really no reason to. I'm just going to say yes.

How do I get in touch with you?
If you have questions, comments, or inquiries shoot me an email: vigentyler@gmail.com (Yes this is a real email that goes into a real folder in my real Gmail inbox. Turns out webscraping emails went out of fashion years ago so I've never had a problem with spam.)

Why is this all hosted at tylervigen.com?
When I created this project, it was just for me and a few friends to see. I use my own name as a hosting platform for works-in-progress and miscellaneous programming projects. I didn't realize at the time that it would be shared so much. At this point, it's difficult to backtrack from the SEO, so I've just rolled with it.

How do you pronounce your last name?
"Vee-gen," with the "g" having the same sound as in the word "game." Or, since it's easier to remember: "vegan," like I don't consume animal products.

How do I hear about future projects?
If you'd like to hear about future projects, the best way is to receive an email right when they're completed. I don't send very many emails. Since 2013, I have sent just two emails to this list.

Why don't you use a copyright?

domenica 11 aprile 2021

La legge omofobia smontata articolo per articolo

Un libro esamina il testo unico Zan e mostra come sia un progetto che non vuole tutelare nessuno, ma solo imporre un’ideologia e silenziare i dissenzienti

https://www.tempi.it/la-legge-omofobia-smontata-articolo-per-articolo/

Figliuolo: «Ad aprile 8 milioni di dosi: immunità a settembre con 500 mila vaccini al giorno» 30 MARZO 2021 - 12:36

Anche l’obiettivo per il prossimo mese rimane lo stesso annunciato il 20 marzo: arrivare a 500 mila somministrazioni al giorno, per ottenere l’immunità di gregge entro la fine di settembre.

A chiunque mi possa dare una spiegazione

Segnalo che oggi, Domenica 11 Aprile 2021, assistendo alla Santa Messa celebrata dal Santo Padre Papa Francesco nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma, e trasmessa da RAI 1, al termine della celebrazione moltissime persone si  sono avvicinate al Papa ed ai concelebranti senza mascherina.
Molti sono arrivati a baciare l'anello, quindi all'interno della distanza di sicurezza che andrebbe rispettata anche indossando la mascherina.  Ricordo che la mascherina è anche e soprattutto uno strumento per difendere gli altri dal contagio, quindi indossarla è segno di attenzione per gli altri.
I giornalisti presenti NON hanno  commentato.

Domanda:
Devo dedurne che la Chiesa si è arruolata nelle truppe dei "NO MASK",  e che questa cerimonia è la conferma della inutilità dell'uso delle mascherine e della distanza per proteggere se stessi e gli altri dal contagio?

Grazie a chi confermerà o smentirà la mia conclusione
Franco

I fatti sono visibili al link:
https://www.raiplay.it/video/2021/04/Santa-Messa-celebrata-da-Papa-Francesco-e5598dd2-6599-439a-80ab-bfe2c03c04bd.html
indicativamente dal minuto 1:28 al minuto 1:38

lunedì 5 aprile 2021

COVID-19: una massa muscolare ridotta aumenta il rischio di complicanze

A dimostrarlo un’indagine multicentrica, coordinata dall’IRCCS Galeazzi e dall’IRCCS Policlinico San Donato e che coinvolge anche la Statale.

sabato 3 aprile 2021

COVID-19: il fiuto dei cani per "scovare" il virus

Approvato dal Comitato Etico della Statale, al via una ricerca del  dipartimento di Medicina veterinaria per nuove modalità di screening veloci e sicure.

Antibufala: Cuba, l’Italia e lo stop delle sanzioni

https://www.butac.it/cuba-litalia-e-lo-stop-delle-sanzioni/

venerdì 2 aprile 2021

Elio e il figlio autistico: "Sono inc***, lo Stato scorda migliaia di famiglie disperate"

https://www.liberoquotidiano.it/news/spettacoli/26745984/elio-storie-tese-figlio-autistico-sono-arrabbiato-stato-scorda-migliaia-famiglie-disperate.html

giovedì 1 aprile 2021

Gli scout di Foligno e le piccole storie della Via Crucis del Papa

C’è molto dell’esperienza di vita di 145 bambini e ragazzi del gruppo Agesci Foligno I, nelle meditazioni scelte per la celebrazione del Venerdì Santo, alle 21, in Piazza San Pietro. “Ci sono loro” ci dice la capo scout dei ragazzi più grandi. Chi non sarà a Roma vedrà la diretta in chiesa con gli altri lupetti, esploratori, guide, rover e scolte

Le ragazze dagli ovuli d’oro

CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di  Caterina Giojelli 12 ...