domenica 13 novembre 2022

Nessun paradosso in Aileen Getty, rampolla del petrolio e Maria Antonietta green

Perché stupirsi se la miliardaria ereditiera della Getty Oil finanzia Just Stop Oil? Non c'è ideologia più anti-masse e piena di odio per la gente comune di quella di chi imbratta opere d'arte e sbarra la strada a lavoratori e ambulanze

https://www.tempi.it/nessun-paradosso-in-aileen-getty-rampolla-del-petrolio-e-maria-antonietta-green/

...

Bloccare le ambulanze «per il bene del pianeta»

Just Stop Oil è una propaggine del gruppo eco-isterico Extinction Rebellion, che oltre a  prendersela con le opere d’arte (i girasoli, di Van Gogh, ma anche con la statua di cera di Carlo III o La ragazza con l’orecchino di perla, di Vermeer, all’Aia), nel bel mezzo di una crisi energetica blocca le strade che portano a Londra intimando al governo di cessare tutta la produzione di energia da combustibili fossili. Sì, mentre quei luridi capitalisti degli anziani si chiedono se potranno tenere il riscaldamento acceso questo inverno i giovani tifano per produrre meno energia.

«Lo facciamo per il vostro bene, per il bene del pianeta», hanno risposto i manifestanti in tono paternalistico a chi stava andando al lavoro. Leggere il surreale dispaccio di Brendan O’Neil su Spiked il giorno in cui i manifestanti hanno sbarrato la strada a un camion dei pompieri e a un’ambulanza: «C’è un malato, liberate la strada». «Se qualcuno è malato, non dovrebbe mettersi alla guida», «No, hanno un passeggero che sta male. Siete scemi?». Un discorso politico chiaro e universale almeno quanto quello gridato agli amici attivisti di Insulate Britain a ottobre dello scorso anno: «È un’ambulanza del cazzo, stupido coglione, togliti di strada!».

...

«Alla radice, l’ambientalismo è un’ideologia antimoderna e antimasse. Considera gli esseri umani praticamente come una piaga sul pianeta. Compriamo troppo, guidiamo troppo, sprechiamo troppo. Tutto ciò che facciamo è misurato, non da quanta gioia o importanza ha nelle nostre vite, ma dall'”impronta di carbonio” che lascia alle nostre spalle. Avere figli, andare in vacanza, andare al lavoro in macchina: ogni nostra impresa è vista come un carnevale dell’inquinamento. E quando vedi le persone come un vaiolo, come gli autori dell’apocalisse, finirai per sentirti davvero poco per le loro vite e le loro aspirazioni. Ecco perché a Just Stop Oil va bene impedirti di andare al lavoro e persino di andare in ospedale, perché secondo il misantropico vangelo verde, tutti questi comportamenti sono inquinanti, e quindi cattivi, e quindi devono essere ridotti. Quando vedi la razza umana come un problema, inizierai presto a odiare gli esseri umani».

Nessun commento:

L'intervista. Red Canzian: «La mia fortuna? Sono nato povero in una villa di lusso»

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/canzian-pooh Il bassista dei Pooh: «Tre volte ho sfiorato la morte, ma da mio padre minatore ho impa...