venerdì 30 giugno 2023
giovedì 29 giugno 2023
martedì 27 giugno 2023
Perché l’Europa continua a promuovere il velo islamico
Nonostante inchieste e dossier abbiano denunciato la propaganda islamista finanziata dai Fratelli musulmani, le istituzioni europee pubblicizzano quello che non è solo un pezzo di tessuto. L'ultimo caso pochi giorni fa
lunedì 26 giugno 2023
Il Papa all’Angelus: buttare via la propria vita è l’unica cosa da temere - Mai mettere le cose davanti alle persone - le cose anziché le persone, le prestazioni anziché le relazioni”
Michele Raviart – Città del Vaticano
“Io, di che cosa ho paura? Di non avere quello che mi piace? Di non raggiungere i traguardi che la società impone? Del giudizio degli altri? Oppure di non piacere al Signore e di non mettere al primo posto il suo Vangelo?” Lo chiede a se stesso e ai circa ventimila fedeli in piazza San Pietro Papa Francesco, prima della preghiera dell’Angelus (Ascolta il podcast con le parole del Papa). Per tre volte infatti, nella Parola di oggi, Gesù ripete ai suoi discepoli di non avere paura, “non perché nel mondo andrà tutto bene, ma perché per il Padre siamo preziosi e nulla di ciò che è buono andrà perduto”.
Non sprecare l'esistenza a inseguire cose di poco conto
Una sola cosa, afferma Gesù è da temere, e per spiegarla usa l’immagine della Geenna, la grande discarica dei rifiuti di Gerusalemme:
Gesù ne parla per dire che la vera paura da avere è quella di buttare via la propria vita. Buttare via la propria vita: e su questo Gesù dice: "Sì, abbiate paura di quello". Come a dire: non bisogna tanto temere di subire incomprensioni e critiche, di perdere prestigio e vantaggi economici per restare fedeli al Vangelo, ma di sprecare l’esistenza a inseguire cose di poco conto, che non riempiono il senso della vita.
Mai mettere le cose davanti alle persone
Questo avviene anche oggi, ricorda Francesco, quando “si può essere derisi o discriminati se non si seguono certi modelli alla moda, che però mettono spesso al centro realtà di secondo piano: le cose anziché le persone, le prestazioni anziché le relazioni”. Tre gli esempi che fa il Papa: i genitori che a causa del lavoro non hanno il tempo necessario per stare con i figli, i sacerdoti e le suore impegnati nel loro servizio ma che dimenticano di dedicare tempo a stare con Gesù “altrimenti cadono nella mondanità spirituale e perdono il senso di ciò che sono”, e i giovani, “che hanno mille impegni e passioni: la scuola, lo sport, vari interessi, i telefonini e i social, ma hanno bisogno di incontrare le persone e realizzare dei sogni grandi, senza perdere tempo in cose che passano e non lasciano il segno”.
Andare "controcorrente" costa
Tutto ciò comporta qualche rinuncia “di fronte agli idoli dell’efficienza e del consumismo”, ma è necessario per non andare a perdersi nelle cose, che poi vengono buttate via”, come nella Geenna, dove oggi spesso finiscono le persone, gli ultimi, “spesso trattati come materiale di scarto e oggetti indesiderati”.
Rimanere fedeli a ciò che conta costa; costa andare controcorrente, liberarsi dai condizionamenti del pensare comune, essere messi da parte da chi “segue l’onda”. Ma non importa, dice Gesù: ciò che conta è non buttare via il bene più grande: la vita. Solo questo deve spaventarci.
Una fedeltà al Vangelo che, fin dalle origini della Chiesa ha conosciuto, insieme alle gioie, tanti rischi. “Sembra paradossale: l’annuncio del Regno di Dio è un messaggio di pace e di giustizia, fondato sulla carità fraterna e sul perdono” ricorda il Papa, “eppure riscontra opposizioni, violenze e persecuzioni.
Embrioni artificiali da cellule staminali: rivoluzione o no?
domenica 25 giugno 2023
Buccinaschesi siete contenti?
La nuova m4 aperta fino a San Babila dal 4 luglio (ma senza fermata a Buccinasco)
sabato 24 giugno 2023
Non solo Covid: i vaccini a RNA possono combattere il cancro?
giovedì 22 giugno 2023
Un libro fa luce sul ruolo della Chiesa durante la dittatura argentina
mercoledì 21 giugno 2023
Davide Dionisi inviato speciale del governo italiano per la libertà religiosa
lunedì 19 giugno 2023
Can eggs be sexed with scent technology during incubation?
Fertilized layer eggs can be sexed during incubation by detection of volatile organic chemicals (VOCs) that are released by the developing embryo and pass through the shell, according to researchers at the University of California, Davis (UC Davis) and chemical sensor company Sensit Ventures Inc.
Approximately 6-7 billion male layer chicks are culled each year after hatching. However, if hatcheries could identify the sex of an egg early in incubation, male eggs could be diverted for alternate uses and pressure from animal welfare organizations could be relieved.
domenica 18 giugno 2023
No, no e poi no! Le testimonianze non sono prove!
articolo di Harriett Hall
L’autrice, medico americano, è nota anche come “The SkepDoc” ed è membro del CSI, la principale organizzazione scettica degli Stati Uniti. È redattrice del blog Science-Based Medicine. Il suo sito è www.skepdoc.info. Questo articolo è tratto da Skeptical Inquirer, vol. 45, n. 3, maggio-giugno 2021, ed è disponibile online qui. La traduzione è di Fara Di Maio.
* * * * *
Siamo programmati per rispondere alle testimonianze. Colpa dell’evoluzione. Per la maggior parte della storia umana, avevamo solo due modi per conoscere il mondo: le nostre osservazioni e ciò che le altre persone ci raccontavano delle loro esperienze. Raccogliere informazioni dagli altri ci ha dato un vantaggio di sopravvivenza. Sfortunatamente, queste testimonianze possono essere inaffidabili. Ora abbiamo qualcosa di molto più attendibile: la scienza. Ma la scienza non viene naturale. Dobbiamo imparare a fidarci più degli studi che delle storie, e non tutti imparano.
sabato 17 giugno 2023
Identità di genere nel mondo preistorico: cosa sappiamo?
Nella società occidentale contemporanea, a lungo basata su un’idea binaria di genere e sesso, ci stiamo lentamente rendendo conto dell’esistenza di persone che non si riconoscono nell’idea di maschio o femmina.
A chi studia il passato, però, sorge spontanea una domanda: è sempre stato così? Saremmo in grado di riconoscerlo con le fonti che possediamo? Storici e archeologi hanno ben chiari alcuni concetti da cui è necessario partire. Prima di tutto, solo una piccolissima parte delle testimonianze riguardanti un’epoca viene registrata in una fonte scritta o finisce sotto terra. Tipicamente, per le epoche storiche, conosciamo meglio le classi agiate e colte, che hanno lasciato traccia scritta della loro vita. Di tutte le testimonianze scritte o conservate, poi, solo una parte è giunta fino a noi e un numero ancora minore viene ritrovata e studiata con metodologie scientifiche.
=========================================================
Sesso e genere: una sepoltura femminile con spada in Finlandia
venerdì 16 giugno 2023
Pénurie : "Ça ne sert à rien de relocaliser si c’est pour que les médicaments soient vendus à l’étranger"
Partager l'article sur Facebook
Partager l'article sur Twitter
En déplacement en Ardèche ce 12 juin, le président de la République a promis d’investir 200 millions d'euros dans la production en France d’une cinquantaine de médicaments prioritaires. Une clé de notre souveraineté sanitaire… Qui ne pourra se faire sans une réflexion sur les prix des médicaments, explique Marie-Christine Belleville, membre de l’Académie de pharmacie.
Pénurie de médicaments dans l'UE : "Ce ne sont pas les capacités qui manquent, mais les lobbies qui bloquent"
La Commission européenne a proposé ce mercredi 26 avril une réforme visant à contraindre les entreprises pharmaceutiques à faire le nécessaire pour se prémunir contre les pénuries de médicaments. Une révision timide et qui n’impose pas la production dans l’Union de molécules essentielles, regrette l’économiste Nathalie Coutinet.
Relocaliser, revoir la réglementation… Quelles solutions face à la pénurie de médicaments ?
martedì 13 giugno 2023
Go Woke Go Broke
lunedì 12 giugno 2023
La fiera dove si vendono «bambini da sogno» è un incubo
L’utero in affitto è solo l’ultimo dei problemi di Wish for a baby. Dallo sperma «esclusivo» agli ovociti «di qualità», dalla «garanzia bebè in braccio» ai gadget a forma di provetta, il business eugenetico che riduce la vita a merce (costosa) e la procreazione a catena di montaggio è uno spettacolo surreale e inquietante
venerdì 9 giugno 2023
"One Health” ed ecologia integrale, una salute per una casa comune
mercoledì 7 giugno 2023
Il caso. Gpa, da tutto il mondo il sostegno alla legge italiana sul «reato universale»
martedì 6 giugno 2023
La Bibbia vietata. Se la "cancel culture" cancella persino un codice dell'umanità
Le ragazze dagli ovuli d’oro
CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di Caterina Giojelli 12 ...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
RIPUBBLICO AGGIORNANDOLO UN ARTICOLO GIA' POSTATO IL 19 NOVEMBRE, MA ANCORA ATTUALE... E' DIFFICILE ORIZZONTARSI IN MEZZO A TUTTI Q...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...