mercoledì 6 luglio 2016

... Come sempre mi piace essere onesto intellettualmente ed esprimere fino in fondo il mio pensiero: per via dei costi enormi dubito al momento che sia perseguibile...


Il sindaco di Cesano Boscone prova a richiamare alla realtà i Sindaci (e vice Sindaci...) che usano ancora fare promesse elettorali impossibili da realizzare (e spendono soldi dei cittadini per seguire le loro fantasie):  prolungare la M4 "dubito ... che sia perseguibile"

Anche perché mentre a Buccinasco si sogna..., Cesano Boscone, Cosico e Trezzano GIA' LAVORANO per potenziale la S9, e per prolungare la M1 verso il quartiere degli Olmi.

M4: pronti a valutare

SABATO 25 GIUGNO 2016 - 14:46:28

Qualche giorno fa ho partecipato a un incontro presso la sede di Metropolitane Milanesi in compagnia dei sindaci dei comuni limitrofi.

Argomento: eventuale prolungamento della linea M4.

Ad oggi i progetti prevedono che tale metropolitana giunga nei pressi di Buccinasco, benché ancora in territorio milanese.

Pare ci sia qualche spiraglio per ragionare su un'estensione che, per quanto riguarda Cesano, potrebbe interessare la zona della Vigevanese.

Come sempre mi piace essere onesto intellettualmente ed esprimere fino in fondo il mio pensiero: per via dei costi enormi dubito al momento che sia perseguibile.

Ciò nonostante, per non lasciare nulla di intentato, credo valga la pena destinare qualche risorsa (e ripeto qualche) per uno studio di fattibilità e sondare se Ministero e Regione possono essere interessati a partecipare a questa grande opera, in modo che l'investimento sia sostenibile anche per un comune delle nostre dimensioni (e del nostro bilancio). Magari da cosa nasce cosa...

Segnalo come estremamente positiva l'azione congiunta dei sindaci della zona: i temi del traffico e del trasporto pubblico vanno affrontati assieme sia perché non si esauriscono ai rispettivi confini sia per aver maggiore credibilità nei confronti degli Enti ed Istituzioni coinvolte.

Con i sindaci di Corsico e Trezzano abbiamo già condiviso l'esigenza di far fronte per richiedere a Regione il potenziamento della S9, un'infrastruttura strategica per il collegamento rapido con Milano che però non è ancora adeguata alle esigenze del territorio.
 
Cesano inoltre guarda con estremo interesse il prolungamento della linea 1 da Bisceglie al quartiere degli Olmi, già previsto dagli strumenti di pianificazione urbanistica e dei trasporti, ma per il quale ad oggi non sono state stanziate risorse. Vedremo.

Nessun commento:

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...