venerdì 14 ottobre 2016

Chi governerà la Città Metropolitana dopo averci tolto il diritto di voto?

Visto che i nostri Consiglieri Comunali si sono spesso "dimenticati" di andare a votare, e di raccontarci chi governerà la città Metropolitana nei prossimi anni (ma cosa vogliamo?  "Basta un Sì" e saremo esclusi dallo scegliere i nostri rappresentanti anche al Senato!), pubblico i risultati delle elezioni, tratte da:  http://www.assparcosud.org/2-uncategorised/2392-nuovo-consiglio-metropolitano-ecco-tutti-i-24-eletti-molte-conferme,-qualche-novit%C3%A0.html

Nuovo consiglio metropolitano
ecco tutti i 24 eletti
Molte conferme, qualche novità

Prima di ogni altra considerazione, sottolineiamo lo scarso senso civico dimostrato dai 525 sindaci e consiglieri dei 144 comuni della Città metropolitana: infatti, solo 1.510, su 2.035 aventi diritto, sono andati alle urne domenica 9 ottobre per il rinnovo del consiglio metropolitano. Ma dobbiamo davvero sorprenderci?
Comunque, ecco la composizione del nuovo consiglio: 14 eletti per il centro sinistra, 6 per il centro destra, 2 per la Lega Nord, 1 per il Movimento 5 Stelle e 1 per la Lista Civica La città dei comuni.


I molti sindaci del Parco Sud

Il centro-sinistra mantiene la maggioranza assoluta, con 14 consiglieri come la tornata elettorale del 2014. Ben 5 di questi, oltre al sindaco Sala, sono consiglieri del comune di Milano: ci auguriamo che nonostante questo si provi a superare la sempre presente e comprensibile tendenza alla centralità esclusiva del capoluogo rispetto all'hinterland, giacché il contesto metropolitano implica una dimensione circolare, in cui centro e periferia fondono le loro istanze in una progettualità unica (vedi appello delle associazioni della società civile).
Tra i confermati troviamo, con il maggior numero di preferenze, Pietro Mezzi (Sel), già assessore al territorio della Provincia di Milano e sindaco di Melegnano, Arianna Censi (Pd), già consigliera metropolitana delegata alla mobilità e neoconsigliera comunale a Milano, e Michela Palestra, sindaca di Arese e presidente del Parco Agricolo Sud Milano. Ben rappresentati in questa lista sono i piccoli comuni del Parco Sud, grazie anche ai neo eletti Daniele Del Ben, sindaco di Rosate, e Giorgio Mantoan, consigliere di Carpiano. Altra eletta tra comuni del Parco è Barbara Agogliati, sindaco di Rozzano e prosecutrice delle politiche di consumo del suolo dell'ex sindaco Massimo D'Avolio.
Il centro-destra si classifica al secondo posto con 6 consiglieri, come già quelli ottenuti nel 2014, tutti neo eletti. Ben 5 di questi provengono da comuni del Parco: Vito Bellomo (sindaco comune Melegnano), Vera Cocucci (consigliera comune Mediglia), Graziano Musella (sindaco comune Assago), Marco Ballarini (sindaco comune Corbetta).
La Lega Nord, che ottiene ancora due consiglieri, perdendo Ettore Fusco (sindaco di Opera, comune del Parco Sud) non ha rappresentanti provenienti dal Parco Sud.
Fa il suo ingresso nel Consiglio metropolitano il Movimento 5 Stelle: eletto Marco Carrettoni, sindaco di Sedriano (comune del Parco).
Perde, invece, un consigliere, la Lista Civica La città dei comuni, ora con un solo rappresentante.
Suppergiù, quindi, la composizione politica del Consiglio rimane quella del 2014.
Al neo eletto consiglio auguriamo buon lavoro, sperando che si giunga a realizzare l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano, prevista a determinate condizioni (statuto approvato, zone omogenee e municipi costituite e riconosciute) dall’attuale legge Delrio per i territori che superano i tre milioni di abitanti. Perché altrimenti questo ente amministrativo continuerà a essere sconosciuto ai più, inclusi i sindaci e i consiglieri della città metropolitana, che non si sono neppure presi la briga di andare a votare al posto dei cittadini che rappresentano!
10 ottobre 2016

I 14 neo consiglieri del centro sinistra
Mantoan Giorgio (consigliere comunale Carpiano Lista civica Centro sinistra)
Mezzi Pietro (già consigliere Città Metropolitana Sel)
Del Ben Daniele (Sindaco comune Rosate Lista civica per Rosate)
Palestra Michela (Sindaca Arese PD)
Censi Arianna Maria (consigliera comune Milano PD)
Buscemi Elena (consigliera Comune Milano PD)
Agogliati Barbara (sindaca comune Rozzano PD)
Bocci Paola (consigliera comune Milano PD)
Maviglia Roberto (sindaco Cassano d'Adda Lista Centro-sinistra)
Vassallo Francesco (sindaco comune Bollate PD)
Ceccarelli Bruno (consigliere comune Milano PD)
D'Alfonso Franco Maria Antonio  (consigliere comune Milano PD)
Uguccioni Beatrice Luigia Elena (vicepresidente consiglio Comune Milano PD)
Trezzi Siria (sindaca Cinisello Balsamo PD)

I 6 neo consiglieri per il Centro destra
Vito Bellomo (sindaco comune Melegnano)
Cocucci Vera Fiammetta Silvana Solange (consigliera comune Mediglia)
Di Lauro Angelo Antonio (consigliere comune Cinisello B. lista La tua città)
Musella Graziano (sindaco comune Assago)
Ballarini Marco (sindaco comune Corbetta)
Guidi Luciano (Legnano, già consigliere Città Metropolitana per Nuovo Centrodestra)

I 2 neo consiglieri per la Lega Nord
Bastoni Massimiliano (consigliere comune di Milano)
Cucchi Raffaele (sindaco comune di Parabiago)

Il neo consigliere per il Movimento 5 stelle
Carrettoni Marco (consigliere comune Sedriano)

Il neo consigliere per la Lista Civica La città dei comuni
Braga Alessandro (consigliere comune Inzago - lista civica Inzago bene Comune)

Nessun commento:

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...