lunedì 6 maggio 2024

Pensioni americane

https://zafferano.news/rubrica/notizie-dagli-usa/z248-pensioni-americane?uid=5181&aid=2268&ch=newsletter&data=ad0315feec2cc0373ea8a2e3ccc38f74

...
Tradizionalmente gli americani andavano in pensione verso i 65 anni, avendo versato contributi sia al fondo federale sia al privato, con un’aspettativa media di vita di altri dieci anni: questo consentiva ai più di passare bene gli ultimi tempi su questa terra. La tradizione oggi va rivista: quando una coppia arriva a 65 anni, almeno uno dei due prosegue fino a 90, e deve quindi avere messo molto più fieno in cascina che in passato se non vuol finire mendicante.
...
Se spendi $1 milione per curarti dal tumore hai il 70% di probabilità di vivere ancora cinque anni, ed il 50% di viverne dieci; dovrai ben ripagare il debito e comprarti medicinali costosi, non puoi andare in pensione.
...
Da ultimo, tra i fattori che spingono a questa trasformazione, l’aumento dei laureati e del debito studentesco. Amici medici han finito di saldarlo a 44 anni, ed era già ora di risparmiare per l’università dei figli. Chiaro che anche uno specialista finisca per lavorare fino alla soglia degli ottanta per non andar sul lastrico.
...



Nessun commento:

Costano meno e sono più amiche dell'ambiete?

Solare ed eolico costano meno delle fonti fossili? È vero l’esatto contrario Se davvero queste energie “pulite” fossero anche economiche, co...