lunedì 1 settembre 2025

Bambini sotto ai 10 anni non accettati nel ristorante: polemica a Milano Marittima


28 Agosto 2025

Padre pronto a vie legali, gestore spiega la politica adottata, sindaco sottolinea che spiagge e locali devono accogliere tutti

Si dichiara deciso a procedere per vie legali il turista modenese che a Milano Marittima si è visto rifiutare l’accesso in uno stabilimento balneare perché aveva con sé il figlio di 5 anni. A darne notizia la stampa locale e nazionale.

Il gestore dello stabilimento, dal canto suo, difende la politica che vieta l’ingresso ai bambini sotto i 10 anni come scelta commerciale per garantire tranquillità e un’atmosfera serena al locale sottolineando che non si tratta di odio verso i bambini.

Sulla questione è intervenuto il sindaco Mattia Missiroli: “In merito alla vicenda che ha visto il rifiuto di accogliere una famiglia da parte del gestore di uno stabilimento balneare, che non accetta bambini al proprio ristorante, ci tengo a precisare quanto segue.

Ho ricevuto la richiesta di incontro da parte delle persone coinvolte e mi impegnerò a riceverle il prima possibile, probabilmente già domani (oggi, ndr), (ricordo che siamo in emergenza post maltempo).

Le nostre spiagge e le nostre strutture devono essere inclusive, aperte e accessibili a tutti. Soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone più fragili, che meritano particolare attenzione e accoglienza.

Cervia è una città che si fonda sul valore dell’ospitalità.

Ci tengo ad essere chiaro. Il Comune di Cervia agisce sempre nel rispetto della legge.

Questo anche in virtù del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773, art. 187), salvo quanto dispongono gli art. 689 e 691 del Codice penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”.




Nessun commento:

È un “bambino” anche se non ancora nato?

https://www.avvenire.it/vita-e-cura/e-un-bambino-anche-se-non-ancora-nato_101114 di  Carlo Casini ;     18 novembre 2025 La Convenzione appr...