domenica 7 settembre 2025

“L’ora è venuta”, sessanta anni dopo: il messaggio di Paolo VI alle donne



Sul numero di settembre del mensile de L'Osservatore Romano “Donne Chiesa Mondo”, la teologa Serena Noceti rilegge il Messaggio che l’8 dicembre 1965, in chiusura del Vaticano II, Papa Montini consegnava “alla metà dell’immensa famiglia umana”

L’8 dicembre 1965  in piazza San Pietro, al termine della solenne messa di conclusione del Concilio Vaticano II, venne compiuto un gesto semplice, ma estremamente significativo: la lettura e la consegna di sette messaggi diretti ad altrettanti gruppi e categorie di persone, con cui il Concilio voleva stabilire o approfondire un dialogo nella stagione postconciliare che si stava aprendo. Accanto ai testi indirizzati ai governanti, agli scienziati e agli intellettuali, agli artisti, ai lavoratori, agli ammalati, ai giovani, troviamo un messaggio indirizzato alle donne e consegnato a tre donne, quali rappresentanti della «metà dell’immensa famiglia umana». Sono passati quasi 60 anni da quella lettura pubblica, che per certi aspetti costituiva una rilettura di quanto il Concilio aveva affermato, e si impone oggi una rilettura del gesto e del contenuto di questo Messaggio.

segue al link

...

A 60 anni di distanza le parole del Messaggio risuonano oggi lontane dal vissuto della maggior parte delle donne (pensiamo al modo di presentare le single di questo testo) ed estranee anche alla grande lezione ecclesiologica conciliare.
...

La ri/lettura di questo testo “inattuale” ci mostra i passi fatti in questi sessanta anni, ma ci richiama – per la motivazione pastorale che lo abita e per la modalità con cui è avvenuta la consegna – la forza delle intuizioni e della volontà di rinnovamento.

*Teologa, docente di Ecclesiologia, Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana

Nessun commento:

È un “bambino” anche se non ancora nato?

https://www.avvenire.it/vita-e-cura/e-un-bambino-anche-se-non-ancora-nato_101114 di  Carlo Casini ;     18 novembre 2025 La Convenzione appr...