martedì 27 luglio 2010

Centro Giovani: tante domande ....

Consiglio a tutti di leggere l'articolo di Luigi Saccavini dedicato al Centro Giovani.
LINK
Il caso del Centro Giovani: risultati sottostimati e costi che aumenteranno. Perché?

Ne copio qui le conclusioni, sulle quali potrete postare le vostre opinioni direttamente nel sito
http://www.sosteniamobuccinasco.it

... Già, perché gestire il Centro Giovani della Comunità diventa un problema e non da poco. I giovani che per ragioni familiari, di amicizie e frequentazioni socializzano entro l'oratorio o le associazioni più o meno religiose o di altra finalità, hanno già il loro "Centro Giovani" nel quale si identificano. Una struttura della Comunità ha propositi diversi e molto più aperti.
Si propone di aggregare e socializzare i giovani che per le più disparate ragioni non si identificano con le altre. Lo scopo è raccogliere e far vivere in uno spazio aperto, far dialogare e convivere esperienze le più diverse.
Non solo non escludendo nessuno ma aprendosi a tutti, avendo l'obiettivo di integrare. A questa funzione ha finora assolto il Centro Giovani comunale, non male è da credersi, anche se si può certamente migliorare.
Siamo sicuri che con un incarico assegnato ad una qualsiasi onlus che faccia capo ad una organizzazione formalmente laica ma chiaramente targata possa funzionare meglio ? Con un incarico per due anni e senza alcuna sperimentazione ?
E i giovani che non volessero partecipare e aderire per ragioni svariate, sbagliate o giuste, quelli più prossimi al disagio o all'esclusione, li lasciamo a loro stessi ? Una questione non da poco, che ci sembra lasciata senza risposta.

Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...