mercoledì 21 luglio 2010

Sondaggio scandalo ! I BLOG hanno un futuro ?

Cari amici, vorrei proporvi un sondaggio scandaloso, perché riguarda proprio lo strumento di comunicazione che state leggendo, cioè il BLOG.

Scandaloso nel senso di pietra di scandalo, di inciampo.
Scandaloso perché vorrei sapere se lo strumento BLOG, è ancora uno strumento valido ed utile.

Io sono convinto che attraverso i blog locali e personali ci possa essere CONOSCENZA di notizie alle quali altri media non darebbero spazio, e CONFRONTO tra persone che hanno soluzioni diverse da proporre.
Ma il mondo, si dice..., va verso la globalizzazione, ed altri strumenti, come Facebook o le TV a pagamento, tendono ad occupare molto del nostro tempo libero. Tempo che viene OCCUPATO da strumenti che sono in possesso ad entità lontane, impersonali, e che decidono cosa ci deve piacere e di cosa dobbiamo occuparci.

Forse ai blog succederà la stessa cosa avvenuta alle radio ed alle televisioni private degli anni 70, confluite in network sempre più grandi, con maggiori professionalità, con maggiore disponibilità economica, ma lontane da noi. Quando ero ragazzo era facile conoscere qualcuno che lavorasse (di solito gratuitamente !) per qualche radio locale: accade ancora ? E parallelamente ora è facile conoscere qualcuno che abbia un blog personale. Secondo voi sarà lo stesso tra cinque anni ?

Dopo la premessa ecco il sondaggio:

C'è un futuro per i blog locali e personali ?

Possibili risposte: Sì, No, Forse.

Invito chi vota ad aggiungere un commento ed una motivazione al proprio voto
Si potrà votare fino a fine Agosto
Grazie, a presto !
Franco

1 commento:

luigi saccavini ha detto...

Ho una visione positivista: sarà impossibile contenere e controllare i flussi informativi e la conoscenza attraverso internet. Gli operatori mega potranno avere mercato utilizzando qualcosa come google: un algoritmo che va veloce alla notizia cercata.

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...