sabato 4 dicembre 2010

A proposito della iniziativa "Giochi Invernali al 2° Circolo"

Lettera spedita al Preside del 2° Circolo Didattico di Buccinasco il giorno 4 Dicembre 2010 alle ore 00,48:

Buongiorno sig Preside
temo che l'avere spedito questa mail in copia ai rappresentanti di classe abbia indotto qualcuno di essi a considerare questa iniziativa come già approvata dal Consiglio di Circolo.
Credo sia inesatto, e le suggerisco di rettificare l'informazione al più presto.

Da quel che mi è stato riferito la proposta da Lei fatta al Consiglio di Circolo nella sua prima seduta è diversa da quella che ora sta dettagliando.
Nella proposta presentata Martedì 30 Novembre e non approvata formalmente dal Consiglio di Circolo era previsto che il 2° Circolo Didattico "prestasse" i propri locali per una iniziativa organizzata dalla Amministrazione Comunale in accordo con una associazione scelta della Amministrazione Comunale stessa. Il Consiglio di Circolo sarebbe stato "padrone di casa" e sponsor della iniziativa, senza però assumerne la responsabilità.

Nel volantino allegato l'iniziativa viene invece presentata come una iniziativa del 2° Circolo, .
Votando favorevolmente alla iniziativa saranno i Consiglieri di Circolo ad assumersi la responsabilità della iniziativa, e non la Amministrazione Comunale.
Nella allegata lettera "RICHIESTA DI DELIBERA" Lei sta chiedendo il nostro voto, e contemporaneamente nella lettera "MODULO D’ISCRIZIONE “GIOCHI INVERNALI AL II CIRCOLO”" ci presenta una bozza della lettera che potrebbe essere inviata ai genitori per propagandare l'iniziativa, se approvata.

Per un probabile errore dei suoi uffici, questa lettera è stata distribuita oggi nelle classi, col rischio che alcuni genitori provvedano ai pagamenti delle quote prima ancora di avere la certezza che l'iniziativa venga approvata.

Vorrei ora entrare nel merito della iniziativa:

a) Personalmente ritengo che offrire ai genitori la possibilità di affidare ad educatori i propri figli durante le vacanze scolastiche sia una proposta meritoria, che viene incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano.

b) Non riesco però a comprendere tramite quale processo di selezione un ente pubblico come questa scuola abbia individuato la Cooperativa Aurora per la gestione della iniziativa. Credo che in base alle leggi che regolano i nostri appalti lei abbia contattato almeno tre società in grado di offrire questo servizio, ed abbia poi prescelto la Cooperativa Aurora per il migliore rapporto qualità prezzo tra le offerte ricevute. Credo che i Consiglieri del Circolo debbano essere messi a conoscenza dell'iter della sua scelta prima di approvarla a loro volta..
Il fatto che la Cooperativa Aurora abbia contratti con la Amministrazione Comunale di Buccinasco non ci esime dalla responsabilità della scelta degli educatori ai quali affidare i nostri figli. Sono certo che sarà in grado di convocare nei prossimi giorni una riunione del Consiglio che ci permetta di confrontare le diverse proposte a Lei pervenute ed eventualmente concordare con la sua scelta

c) Sono state valutate possibilità e costi per l'uso di risorse interne alla scuola per questa iniziativa ? Ho letto che in altri Comuni iniziative simili sono state gestite senza appalti a società esterne, E' a conoscenza di esperienze simili organizzate diversamente ?

d) Il fatto che responsabilità organizzativa dei "giochi invernali del 2° Circolo" ricada sul Circolo implica che il Circolo stesso si faccia carico della assicurazione dei bambini, degli educatori e di tutto il personale coinvolto. Potrebbe fornirmi qualche rassicurazione prima che io esprima il mio voto ? Ci saranno costi extra anche per i bambini che non frequenteranno i "giochi invernali del 2° Circolo", come ad esempio un aumento del costo della Assicurazione ? Il Circolo provvederà anche alla assicurazione degli educatori e dell'altro personale coinvolto ?
Nel caso il nostro personale ATA dovesse effettuare servizio straordinario, ha già ottenuto le approvazioni necessarie ?

e) In altre occasioni Lei ci ha descritto i tagli ai finanziamenti scolastici imposti dalle ultime Leggi Finanziarie e riforme scolastiche. Credo che sia quindi nostro dovere valutare ancora più attentamente che in passato l'uso delle nostre risorse, tanto più che provengono in parte anche da un contributo finanziario diretto delle famiglie. Non mi è chiara la copertura finanziaria del servizio da Lei presentato.
Cosa accadrebbe se le spese per educatori, personale non docente, materiale per le attività e materiale per la pulizia delle aule dovessero eccedere gli incassi per la iniziativa ? Il Circolo sarebbe costretto a rinunciare ad altri progetti che costituiscono i "fiori all'occhiello" del nostro Piano di Offerta Formativa per coprire le perdite relative alla iniziativa "Giochi Invernale del 2° Circolo" ? Può darmi maggiori informazioni al riguardo, prima di approvare la Sua proposta ?

Mi rendo conto che le sto scrivendo nella notte tra il venerdì ed il sabato, per cui le potrebbe essere difficile darmi informazioni puntuali nei prossimi giorni, ma purtroppo solo questa sera riesco a leggere la sua mail con la richiesta di voto ai Consiglieri. Temo che altri Consiglieri riusciranno ad esprimere il proprio voto solo al ritorno del ponte di S. Ambrogio. Credo opportuno suggerire che se in futuro il Circolo volesse offrire servizi innovativi come questo, permetta ai Consiglieri una adeguata seppur rapida valutazione. Richiedere l'approvazione immediata e via mail, spedendo contemporaneamente la pubblicità della iniziativa ai genitori è stato probabilmente eccessivo. Forse uno sfasamento di 24 ore tra la richiesta di votazione e la sua pubblicizzazione avrebbe permesso un esame sereno di alcuni degli aspetti che ho evidenziato nelle mie domande.

Attendo sue notizie per poter esprimere validamente il mio voto (che mi auguro favorevole) alla Sua proposta.

Cordiali saluti
Franco Gatti

consigliere del 2° Circolo Didattico, componente genitori

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Ho spedito questa lettera al Preside sollecitato da una sua richiesta di votazione via mail, che allego:

Ministero della Pubblica Istruzione
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO STATALE
Via Liguria, 2 - 20090 BUCCINASCO (MILANO)
Tel. 0248842362 – 0248842518 - Fax. 0245703214
E- mail uffici: MIEE35300L@istruzione .it
C.F. 80183450156 – C.M. MIEE35300L – www.dd2circolo.it
PEC dd2circolobuccinasco@pec.it

Buccinasco, 3 dicembre 2010
Ai Membri del Consiglio di Circolo
Direzione Didattica 2° Circolo Buccinasco

Oggetto: RICHIESTA DI DELIBERA

Con la presente comunico che, a seguito di quanto accennato nella seduta del 30/11/2010 in merito all’opportunità di aprire la scuola nel periodo della sospensione didattica per le vacanze di Natale, in data 2/10/2010 sono stato ad un incontro con l’amministrazione comunale e la Cooperativa Aurora, per valutare l’effettiva fattibilità dell’iniziativa.
La proposta che ne è scaturita è per le sole famiglie del 2° Circolo e per i bambini della scuola primaria (plesso 1° Maggio e plesso Mascherpa).
I giorni in cui il servizio, che ha preso la denominazione di “Giochi invernali al 2° Circolo”, si terrà sono:
da lun. 27/12 al gio. 30/12/2010 gg. 4
da lun. 03/01 al mer. 05/01/2011 gg. 3
l’orario sarà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 – presso la sede di 1° Maggio per tutti gli iscritti.

E’ richiesto parere FAVOREVOLE – NON FAVOREVOLE – ASTENUTO a tale delibera per permettere ai bambini che fruiranno del servizio l’estensione gratuita della polizza assicurativa in questo periodo di normale sospensione dell’attività didattica. Tale delibera verrà poi allegata al Verbale della seduta del 30/11 u.s.

Il progetto ha scopo “sperimentale” per questo anno scolastico e la tempistica ristretta non mi permette al momento di valutare l’entità della possibile adesione da parte dell’utenza, sarà comunque mia premura relazionare al consiglio sull’andamento di tale iniziativa.

Colgo l’occasione per porgere a tutti i Consiglieri e alle loro famiglie il mio augurio più sincero di un sereno Natale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vittorio Ciocca

PS - Copia della presente viene inviata per conoscenza ai rappresentati di Classe per una maggior diffusione informativa dell’iniziativa.

Allegati: n. 1 copia del modulo di iscrizione in distribuzione alle famiglie in data odierna

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...