mercoledì 21 maggio 2025

Fine vita, prima la cura - Avvenire NewsLetter 21/05/2025

Cari amici,
la sentenza con la quale la Corte costituzionale è appena tornata a occuparsi di fine vita ha messo in chiaro una serie di aspetti che, nei verdetti precedenti, avevano suscitato un acceso dibattito attorno all’interpretazione da dare ai criteri fissati dai giudici per accedere al suicidio assistito.

Il nuovo pronunciamento ora mette in chiaro i princìpi di riferimento: la vita, la protezione della fragilità, la cura. La Corte entra nel merito di quel che in Italia va corretto per poter parlare davvero di scelte libere anche sulla propria vita.

Parole chiare come poche altre: «Oggi, in Italia – scrive la Consulta – non è garantito un accesso universale ed equo alle cure palliative nei vari contesti sanitari, sia domiciliari che ospedalieri; vi sono spesso lunghe liste di attesa (intollerabili in relazione a chi versa in situazioni di grave sofferenza); si sconta una mancanza di personale adeguatamente formato e una distribuzione territoriale dell’offerta troppo divaricata (in tal senso Comitato nazionale per la bioetica, parere “Cure Palliative”, approvato il 14 dicembre 2023); la stessa effettiva presa in carico da parte del servizio sociosanitario, per queste persone, è a volte insufficiente».

Espressioni che echeggiano quelle spese dal presidente della Repubblica Mattarella solo pochi giorni prima: «Sono necessarie – ha detto il capo dello Stato rivolgendosi alle Regioni – una strategia unitaria e la collaborazione tra le istituzioni per superare gli intollerabili divari tra i diversi sistemi sanitari regionali e per garantire una copertura universale e un accesso uniforme alle prestazioni sull'intero territorio della nostra Repubblica. Obiettivi irrinunciabili del servizio sanitario nazionale». Di che diritto è dunque urgente occuparsi oggi anzitutto in Italia?
Francesco Ognibene
f.ognibene@avvenire.it

Nessun commento:

È un “bambino” anche se non ancora nato?

https://www.avvenire.it/vita-e-cura/e-un-bambino-anche-se-non-ancora-nato_101114 di  Carlo Casini ;     18 novembre 2025 La Convenzione appr...