martedì 12 giugno 2007

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Martedì 12 giugno si celebra la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, indetta la prima volta cinque anni fa dall’Organizzazione Internazione del Lavoro (OIL) e, da allora, osservata annualmente, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica contro questa intollerabile forma di sfruttamento…


1 commento:

Franco Gatti ha detto...

… di una delle fasce più deboli della popolazione: 218 milioni di bambini nel mondo vengono privati ogni giorno di un’adeguata istruzione, di una buona salute e del loro tempo libero.
Inoltre, più della metà di questi sono sottoposti alle peggiori forme di lavoro minorile, quali impieghi in ambienti pericolosi, schiavitù e altre forme di lavoro forzato, oltre a essere coinvolti in attività illecite, fra cui traffico di droga, prostituzione e conflitti armati.
Quest’anno l’OIL incentra l’attenzione sul lavoro minorile nel settore agricolo: in tutto il mondo l’agricoltura è, infatti, il settore nel quale si registra il maggior numero di bambini al lavoro – circa il 70 per cento. Oltre 132 milioni di bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni lavorano dall’alba al tramonto nelle fattorie e nelle piantagioni, piantando e raccogliendo i seminativi, spruzzando pesticidi e allevando bestiame. - omissis-


Tratto da:
http://www.sanmarinonotizie.com/default.asp?id=1&opr=5&content=10469&mnu=

Purtroppo la notizia è stata sviluppata in modo inferiore da altre fonti ...!

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...