mercoledì 1 agosto 2007

100 anni di scoutismo !





4 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Papa Benedetto XVI
“Scout grande movimento di formazione umana”
“Saluto il gruppo degli scouts d'Europa che questa mattina con la loro presenza intendono riaffermare la loro partecipazione ecclesiale, dopo aver rinnovato la promessa scout, che li impegna a compiere il proprio dovere verso Dio e a servire gli altri con generosità."
“Il mio pensiero si rivolge anche a tutti gli scout e le guide del mondo, che rinnovano la loro promessa proprio oggi, giorno in cui cade il centenario dell'inizio dello scautismo. Infatti esattamente cento anni fa, il primo agosto 1907, nell'isola di Brownsea ebbe avvio il primo campo scout della storia”.
“Auguro di cuore che il movimento educativo dello scautismo, scaturito dalla profonda intuizione di Lord Robert Baden Powell, continui a produrre fecondi frutti di formazione umana, spirituale e civile in tutti i Paesi del mondo”.

Franco Gatti ha detto...

Romano Prodi
"Anche in politica c'è bisogno dello spirito dello scoutismo, per aiutarsi uno con l'altro".
"Lo scoutismo e i suoi valori ci devono aiutare a umanizzare la globalizzazione, per essere uniti in un modo più serio, più profondo, più di pace
“Tutti i valori servono perché portano a stare insieme, a sorreggersi a vicenda e a prendersi anche in giro. Servirebbe un fuoco da campo da accendere la sera in consiglio dei ministri, questa è la metodologia che si dovrebbe usare sempre, senza bisogno di altri insegnamenti, perché un fuoco da campo significa star lì insieme, criticarsi, correggersi e aiutarsi. E questo è quello che tutto sommato ogni tanto si fa”.

"Però alla fine è il capo che decide, il capo ha l’autorità morale e anche il riconoscimento di tutti gli altri, però ce l’ha perché è al servizio degli altri”. Ma non è solo una questione di capacità di decidere o di potere effettivo: il potere in Italia non ha strutture istituzionali che permettano questo”.

Franco Gatti ha detto...

Festa a Brownsea: l'isola che ospitò il primo campo


LONDRA (1 agosto) - Grande festa oggi sull'isola di Brownsea, nel sud dell'Inghilterra, dove un secolo fa si tenne il primo campo scout della storia. Anche qui, come nel resto del mondo, alcune centinaia di scout si sono radunati per una giornata di autocelebrazione e per rinnovare la "Promessa" di impegno nel movimento.

A Brownsea sono giunti due rappresentanti per ogni Paese membro. L'isola riveste un particolare valore per gli scout: qui, infatti, il fondatore del movimento, il generale Lord Robert Baden-Powell, tenne il primo campo con 20 giovani partecipanti. Era il primo agosto del 1907: alle 7 del mattino, Lord Baden-Powell fece suonare un corno di Koudou (l'antilope africana), e diede ufficialmente inizio all'avventura. Esattamente cent'anni dopo, la cosiddetta "cerimonia dell'alba" si è ripetuta quando, in un clima di grande solennità, i giovani membri hanno rinnovato la promessa di rendere la società più pacifica, solidale e rispettosa dell'ambiente.

A Chelmsford - cinquanta chilometri a nord-est di Londra - un grande concerto si terrà stasera all'interno dell'annuale (ogni 4 anni....NDR) campo detto "Jamboree". Secondo i dati dell'organizzazione mondiale degli scout, in 100 anni oltre 500 milioni di persone hanno fatto parte, per un periodo della loro vita, di questo movimento.

Tratto da:
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=1400&sez=&npl=&desc_sez=

Franco Gatti ha detto...

Per chi vuole maggiori informazioni:
http://www.scoutbuccinasco.it

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...