sabato 11 agosto 2007

Promemoria 1


Chi è obbligato ad usare le cinture di sicurezza secondo il codice della strada italiano ?

Veicoli per il trasporto di persone
Autovetture: Conducente e passeggeri posti anteriori e posteriori
Autobus Conducente e passeggeri di minibus e autobus (categoria M2 e M3) in servizio di trasporto. Non è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza per i passeggeri di autobus di linea autorizzati al trasporto in piedi durante l'itinerario in zona urbana.

Regole per il trasporto di bambini
Bambini di statura inferiore a 1,50 m: I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato. Possono viaggiare sul sedile anteriore o su quello posteriore.
Bambini fino a tre anni I bambini fino a tre anni di età non possono più essere trasportati sui veicoli (tranne gli autobus) senza l’apposito sistema di ritenuta, anche se siedono posteriormente e sono accompagnati da un adulto.

Seggiolino e airbag I bambini non possono essere portati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile protetto da airbag frontale, a meno che quest'ultimo non sia disattivato. Su tali posti possono viaggiare con il seggiolino rivolto nel senso di marcia.

Proroghe Fino all'8 maggio 2009 sono esenti dall'obbligo di uso dei sistemi di ritenuta i due bambini di età inferiore a 10 anni ammessi al trasporto in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a 16 anni.


Testo rielaborato, notizie tratte da:
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/nuovo_cds/modifiche_art_172_tab.html


1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Cinture di Sicurezza: responsabile del loro utilizzo, il conducente
Pubblicato da Giuliano in Mondo auto
Sabato, 18 Agosto 2007.


Attenzione a guidare con a bordo passeggeri privi della cintura di sicurezza, i guai potrebbero anche essere molto seri.

Il passeggero, infatti, sorpreso ad un controllo senza l’utilizzo della cintura, sopporta una multa che va da 70 a 285 euro, ma nessuna decurtazione di punti dalla patente di guida. Il conducente, invece, oltre alla sanzione perde, di netto, 5 punti dalla propria patente. Se, con il passeggero c’è un minore affidato alla sua potestà, il passeggero pagherà una sanzione amministrativa anche per il fatto di non aver ottemperato, nei confronti del minore a lui affidato, a quanto previsto dal Codice della Strada, ovvero ad una multa pari a quella prevista per chi viaggia senza cintura di sicurezza in auto.

Ma attenzione, le cose si complicano e di molto, in caso di incidente stradale, secondo una recente Sentenza della Corte di Cassazione, la n. 30065 del 15/ settembre 2006 del mancato utilizzo della cintura, risponde il conducente, indipendentemente dalla proprietà dell’auto, ma per il semplice fatto di guidare il mezzo, addirittura, anche nel caso che le cinture fossero state allacciate , ma non adeguatamente. Ciò in quanto, in caso di sinistro, il conducente può persino essere condannato per il reato di lesioni colpose.

Infatti, la Suprema Corte, così recita: “ Il conducente di un veicolo ha l’obbligo di verificare sempre che i passeggeri facciano uso della cintura di sicurezza e, in caso negativo, deve invitarli ad allacciarle con cura”.

Insomma, in caso di rifiuto dei passeggeri al corretto utilizzo delle cinture, al conducente spetta il no, deciso, a mettersi in marcia.

Tratto da:
www.allaguida.it/tag/cinture-sicurezza/

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...