giovedì 25 settembre 2008

Fermate le Bufale !

Sono tornate in giro due vecchie bufale, che invito tutti a bloccare...

La prima è relativa agli stipendi dei parlamentari, e si rifà ad un ipotetico servizio dell'Espresso. Lo scopo, molto semplicemente, è di far passare il messaggio che tutti i parlamentari sono uguali, e adempiono al loro dovere solo per denaro. La ripresa della circolazione della "Bufala" è probabilmente un tentativo di convincerci che è inutile dare voti di preferenza, tanto gli eletti sono tutti uguali, ed allora è meglio se le liste verranno compilate dal "capo" mettendo i candidati in ordine di amicizia.


La seconda è forse meno pericolosa per la democrazia, ma sta causando gravi problemi all'Ospedale Meyer di Firenze, che secondo la "Bufala" ha bisogno urgentemente di sangue B positivo. Il risultato sono perdite di tempo e centralini telefonici inutilmente intasati.

3 commenti:

Tursiops ha detto...

Ciao Franco, permettimi questa volta di fare una mia critica personale.
Attivissimo va preso con le pinze, e' facile mascherare questo tipo di bufale (basta fare una ricerca mirata) ma lui....beh e' piu' un disinformatore che altro. E' un ex dj assoldato per screditare notizie che non vanno a genio ai "capi". Risiede in Svizzera ed e' pagato coi nostri soldi per fare il debunker su problemi piuttosto seri. ( http://straker-61.blogspot.com/2007/02/un-punto-di-riferimento-scientifico.html ).
Ognuno poi e' libero di trarre le proprie conclusioni ma e' importante ragionare sempre con la propria testa e con piu' fonti (soprattutto specializzate e a quanto mi risulta le bufale sono bufale senza nulla di scientifico).
un caro saluto!

Franco Gatti ha detto...

Ciao e grazie mille per i suggerimenti.
Provo a rispondere punto per punto.

A) Concordo sul fatto che è preferibile avere fonti informative diverse, e non fidarsi di un solo autore.

B) Nel caso specifico, sono convinto che i Parlamentari Italiani abbiano alcuni benefici non giustificabili, ma ritengo anche che debbano essere adeguatamente pagati per il loro lavoro.
Forse si potrebbe indicizzare il loro stipendio ed i benefits a quelli dei dirigenti delle aziende private, forse servirebbero altri meccanismi, ma occorre trovare un modo per premiare la loro capacità e disponibilità.
Come vedi parto dal presupposto che ci siano capacità e disponibilità..., e che non siano stati scelti dal "Capo" esclusivamente per la loro fedeltà e capacità decorativa.

C) Nel caso della falsa lettera dall'Ospedale Meyer, trovo il tono della catena (se non passi il messaggio sei ...) quello tipico dei messaggi da leggere e buttare, ma purtroppo ci sono persone di buona fede che cascano nel tranello. Un veloce controllo sul sito di Attivissimo può servire a capirne di più, e decidere se interrompere la catena.

D) Se l'attacco al lavoro di A. nasce dai suoi dubbi sulle scie chimiche alle quali invece tu hai addirittura dedicato un blog..., personalmente sono anch'io scettico sulla loro reale esistenza ... Ma non basta una "eventuale" topica per decidere che il sito di A. è inutile e dannoso ...

E) Non comprendo che rilevanza abbia il fatto che A. sia un ex dj.
Un ex pianista fa il presidente del Consiglio Italiano, un ex attore è stato Presidente degli Stati Uniti, il nostro Sindaco ha fatti lavori manuali per pagarsi gli studi, ci sono parecchi ex attori e ballerine tra i parlamentari italiani..., e non grido allo scandalo !
Torno al punto B: questi Parlamentari, Presidenti e Sindaci sono qualificati e si impegnano ? Sono onesti e lavoratori coscienzosi ? Non sfruttano la posizione di potere per arricchirsi ? E' importante che abbiano fatto alcuni lavori onesti in passato, e non siano nati ricchi di famiglia e sfaccendati ?

Attendo tuoi commenti, e grazie ancora per avermi scritto
Franco

Tursiops ha detto...

Ciao Franco! grazie anche a te :)
Condivido quello che dici soprattutto nei riguardi delle 2 bufale da te trattate. Il mio come avrai notato era proprio dedicato al fatto che "Attivix" e soci sono in malafede sul fenomeno delle scie chimiche (ma non voglio parlarne qui perchè saremmo Off Topic). Ho citato questo perchè se ciò non fosse vero allora che senso avrebbero le minacce, i telefoni controllati, le continue diffamazioni verso chi invece sta facendo una ricerca indipendente su tale problema (parlo dell'amico Straker)? Se una cosa non esiste o è falsa, insomma se un'informazione è una bufala allora è, come sempre accade, di portata limitata, non andrebbe in tv, non verrebbero stravolte le leggi della Fisica, non ci sarebbero documenti ufficiali che parlano di queste tecniche. Sono lati veramente oscuri, io mi limito solo a riportare con foto il fenomeno mentre seguo assiduamente gli sviluppi su tutta la sfera relativa.
Detto questo, anche io ho avuto modo anni fa di leggere le antibufale di Attivix (un punto di riferimento utile a chi è alle prime armi con la Rete). Poi si è in grado da soli di capire dove sta il tranello (anche perchè gira e rigira sono sempre tutte molto simili, atte a svuotare il portafoglio).
Con stima e simpatia,
Samuele

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...