lunedì 15 settembre 2008

Il sondaggio sui grembiuli a scuola, seconda parte.

Ho deciso di riaprire fino a fine mese il sondaggio sui grembiuli.

Ecco i dati fino ad oggi:
Vorresti che nelle nostre scuole materne, elementari, medie e superiori (continuo ad usare la vecchia nomenclatura, anche se scorretta, perché molto più comprensibile e conosciuta di quella nuova) venisse imposto di indossare obbligatoriamente un grembiule o una divisa ?
16 voti (34%) - Sì, in tutte le scuole
19 voti (40%) - Sì, ma solo alle materne ed elementari.
4 voti (8%) - No, dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio
8 voti (17%) - No, è una decisione sbagliata
Non era consentito scegliere più risposte.

COMMENTO
Sono spiazzato.
Non capisco.
I risultati sono molto diversi da quelli che mi aspettavo.
Dai risultati dovrei concludere che la maggioranza delle persone collega il "grembiule" ad una maggiore efficienza della scuola.
La qualità non sarebbe legata, come credevo e sostenevo, alla professionalità degli insegnanti, alle strutture, ai progetti, all'attenzione all'alunno, ma al grembiule ed al voto in condotta.
Il 34% vorrebbe il grembiule obbligatorio (OBBLIGATORIO !) in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Forse vorrebbero la divisa anche all'Università.
Solo l' 8% lo vorrebbe facoltativo, ed il 17% la considera una decisione sbagliata; in totale solo il 25% ha dubbi.
A questo punto Vi chiedo di votare ancora, ed esprimere cosa pensate non solo col voto, ma anche aggiungendo un commento. Aiutatemi a capire perché il 74% dei miei visitatori chiede che il grembiule torni obbligatoriamente a far parte del corredo scolastico, assieme ai libri di testo, ai quaderni, ad agli zainetti firmati coi personaggi dei cartoni animati.

Grazie a tutti
Franco

P.S. Link alla prima parte

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...