Posso parlarne come iscritto storico dell'AIDO di zona, o come biologo, o come cittadino...
La conclusione è sempre la stessa: dobbiamo far sì che la donazione degli organi ENTRI A FAR PARTE DELLA NOSTRA CULTURA !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù
Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
https://www.yahoo.com/news/why-halloween-is-an-ecological-disaster-202020822.html Every parent of young children has awoken on Nov. 1 to the...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...
1 commento:
Donazione organi, Prodi:
Italia paese generoso, va risvegliato
mercoledì, 4 luglio 2007 2.06
ROMA (Reuters) - "L'Italia ha una forza riconosciuta a livello internazionale nel settore dei trapianti di organi, ma la generosità del Paese negli ultimi anni si è affievolita. E' un paese che va risvegliato".
Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione di uno spot per la sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.
Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti presentati durante la conferenza, i donatori italiani sono stati 21,6 per ogni milione di abitanti nel 2006, una cifra inferiore solo a quella della Francia, che ne ha registrato 23,2, e alla Spagna, che con i suoi 33,8 donatori per milione di abitanti è il primo paese in Europa.
Negli ultimi dieci anni, i trapianti di fegato sono aumentati del 170%, ma quelli di cuore hanno registrato una diminuzione del 12%, si legge nel rapporto.
L'Italia rappresenta un punto di eccellenza in Europa per molti tipi di trapianti, in particolare per quelli del fegato, ma bisogna alimentare questa eccellenza con la donazione, ha spiegato il ministro della Salute Livia Turco durante la conferenza.
"Dobbiamo impegnarci di più perché il numero dei trapianti possa aumentare - ha detto il ministro - l'eccellenza, per crescere, ha bisogno del 'mattone' della donazione".
La Toscana - si legge nel rapporto - è la regione italiana con più donatori (42,3 per milione), seguita dalla Liguria (38,2) e dal Friuli Venezia Giulia (35,5).
La maglia nera va alla provincia autonoma di Trento, con soli 6,3 donatori per milione di abitanti, preceduta dalla Puglia (7) e dalla Calabria (7,5).
© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.
Tratto da http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2007-07-04T120612Z_01_COR441258_RTRIDST_0_OITLR-DONAZIONE-ORGANI-PRODI-TURCO.XML
Posta un commento