giovedì 26 luglio 2007

Pimby VS Nimby


Il sole24ore pubblica oggi (24 luglio 2007) un articolo sulle Centrali a carbone.
In particolare riferisce di una manifestazione davanti al Ministero dell'Ambiente di lavoratori che sollecitano il via libera alla riconversione a carbone "pulito" della vecchia centrale Enel di Porto Tolle che ora va a olio.
C'è una discussione sulla "Via" (Valutazione impatto ambientale) che non è ancora stata firmata (ma se la VIA fosse una cosa seria, l'approvazione sarebbe sempre scontata, o soggetta a pressioni politiche ???)

L'articolo parla di un nascente effetto "Pimby" (Please In My BackYard) contrapposto al classico Nimby (Not In My BackYard = non nel mio giardino). I miei "coetanei" forse ricordano il film del 1958 dal titolo Missili in Giardino, con Paul Newmann, Joanne Woodward e Joan Collins. Forse andrebbe riproposto dalla televisione..., al posto di qualche programma "balneare"... !
L'interpretazione dell'articolo è che "la gente si è rotta le scatole del no di principio a qualunque nuova infrastruttura, ad ogni modifica dell'esistente".
Non sono molto d'accordo, e mi chiedo cosa ne pensiamo noi a Buccinasco, ad esempio della ipotesi di impianti per il trattamento dei rifiuti (vecchio "pallino" dell'Assessore Lanati ...) vicini alle nostre finestre....
Ed il discorso potrebbe anche allargarsi al cimitero (dove ci seppelliranno o dove verranno disperse o conservate le nostre ceneri ?) o a Gudo (hotels & pellegrini), o a strade di attraversamento, o alle antenne per la telefonia mobile o per la TV ...

L'articolo accenna anche alla riforma degli sconti "sociali" a pioggia che dovranno invece riguardare solo a chi è effettivamente bisognoso: ora gli sconti sono per contratto, e non tengono conto del numero di componenti la famiglia.
Se oggi una famiglia numerosa consuma più di un single o di una famiglia con un solo figlio, viene punita con un prezzo maggiore del kilowattora..., alla faccia della tutela della famiglia garantita dalla Costituzione Italiana (Art. 31: La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. ...).

Molta carne al fuoco per chi vorrà intervenire dopo di me...

L'articolo originale può essere letto al link: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/07/centrali-a-carbone-enel.shtml?uuid=8cf26456-39b3-11dc-a03a-00000e25108c&DocRulesView=Libero


Nessun commento:

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...