martedì 24 luglio 2007

Statistiche ...


Troppo facile fare statistiche sulle temperature per dedurne il futuro a breve ternine del nostro pianeta.

In fondo..., a parte per l'uomo..., che importanza ha un cambiamento climatico di 5 o 10 gradi ...

Una selezione di articoli a questo proposito.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Mai così caldo da 200 anni
Ondate record, ma la tregua è vicina

Secondo i dati di Coldiretti, basati sulle rilevazioni dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr, il 2007 è l'anno più caldo degli ultimi due secoli. In particolare, le ondate di calore che si sono abbattute in questi giorni sull'Italia sono le più forti degli ultimi 30 anni. Fortunatamente è previsto un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali fin da martedì. Possibili piogge a ovest.



Ma i giorni di fuoco di questa seconda metà del luglio 2007 sono comunque destinati a restare scritti nelle memorie meteorologiche, con conseguenze sensibili non solo per le persone, ma anche per l'ambiente: raccolti agricoli fortemente anticipati e baby boom di animali selvatici, come cervi, lupi e cinghiali, sono due degli indicatori di una situazione fuori dalla normalità.

E le stesse ondate di calore di questi giorni, monitorate costantemente dalla Protezione civile sul cui sito il ''livello 3'' segnato in rosso riguarda gran parte delle città prese in esame, rappresentano un record degli ultimi 30 anni, spiega il meteorologi Mario Giuliacci del Centro Epson Meteo: un record trentennale dovuto alla loro intensità, cioé alla media delle temperature massime a livello nazionale, 33 gradi circa, alla durata, 10 giorni, e all'estensione, che ha interessato tutta l'Italia.

Intanto in attesa del fresco, a boccheggiare sono soprattutto Reggio Calabria (39 gradi), Catania e Bari (38).

Tratto da:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo371980.shtml

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...