giovedì 23 giugno 2011

E c'è ancora qualche stupido che non le allaccia !

Segnalo un articolo pubblicato sul sito: http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/dynamic-test-tcs-in-pullman-meglio-con-la-cintura

Dynamic Test TCS
In pullman meglio con la cintura - Nonostante i passeggeri davanti siano legati, l'impatto catapulta quelli dietro, senza cinture, con una forza tale da sradicare i sedili. I passeggeri legati non subiscono danni.

Un torpedone viaggia alla velocità di 63 km/h e si scontra frontalmente contro un camion fermo sul ciglio della strada. Lo schianto scuote i passeggeri da cima a fondo, i vetri volano in frantumi. Le parti frontali del bus e del camion sono accartocciate e nella sezione anteriore del pullman giacciono alcuni passeggeri gravemente feriti: quelli che non avevano allacciato le cinture. Stanno molto meglio, invece, quelli che le usavano, adulti e bambini disposti nei sedili posteriori del veicolo.

Posizione ininfluente. Dal test emerge che le sollecitazioni esercitate sui corpi sono uguali dappertutto e non dipendono dalla posizione occupata dai passeggeri: il pericolo è quindi distribuito equamente tra i posti anteriori e posteriori. Con il test eseguito dal Dynamic Test Center e dai suoi partner, il TCS (Touring Club Svizzero) vuole scuotere le coscienze, esortando i passeggeri di torpedoni ad allacciarsi le cinture durante il viaggio. Nel veicolo sottoposto al test sono stati utilizzati 13 manichini; quelli seduti davanti non erano allacciati.

Cinture indispensabili. L'analisi dei dati delle misurazioni e del filmato ha mostrato che i passeggeri, compresi i bambini tra 3 e 6 anni, che avevano preso posto sui sedili posteriori ed erano assicurati con la cintura se la sono cavata relativamente bene. Non si può affermare la stessa cosa per i manichini non allacciati che hanno addirittura sradicato i sedili posti di fronte a loro.
Dal 2006, i passeggeri degli autobus sono obbligati ad allacciarsi la cintura, se il veicolo ne è equipaggiato. Oltre a ciò, dallo stesso anno tutti i torpedoni di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati di cinture addominali a due punti di ancoraggio. Ogni anno in Europa si registrano centinaia di feriti in incidenti in cui sono coinvolti veicoli adibiti al trasporto di persone. E.B.

Ndr: quindi se in auto, o in un pulman il passeggero dietro a voi non si allaccia le cinture, CAMBIATE POSTO !
Oltre ad essere tanto stupido da farsi male lui, ci sono buone possibilità che in caso di incidente vi travolga !

Nessun commento:

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...