mercoledì 15 giugno 2011

Politica: nuova eclissi di luna !

Tratto da: http://magazine.excite.it/eclissi-di-luna-il-15-giugno-2011-tutti-con-il-naso-allinsu-N77622.html

Eclissi di Luna il 15 giugno 2011, tutti con il naso all'insù
10:28 mar 14 giugno 2011

Mercoledì 15 giugno sarà possibile assistere alla più lunga eclissi totale di Luna degli ultimi undici anni. Per un'ora e 40 minuti, infatti, l'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite. Un fenomeno che potrà essere osservato dall'Europa all'Asia.

L'Osservatorio Schiapparelli di Varese ha fatto sapere che il fenomeno sarà seguito in tutto il mondo e sarà visibile anche dall'Italia. Secondo gli astronomi dell'Osservatorio, prendendo come riferimento l'osservatorio stesso, la Luna sorgerà alle 21.10 e alle 21.22 inizierà la fase massima che si protrarrà fino alle 23.03. L'eclisse verrà trasmessa in diretta web su Focus.it a partire dalle ore 21.30 tramite le telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Ca' del Monte (Pv).

L'eclissi totale di Luna farà tingere di rosso il nostro satellite. Un vero e proprio spettacolo per gli amanti del cielo e per tutti i curiosi. Come si legge sull'Ansa, l'astronoma Elena Lazzaretto, dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ha spiegato: 'La Luna si tingerà di un bel rosso carico perché va proprio verso il centro del cono d'ombra'. L'atronoma ha poi aggiunto che le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell'atmosfera, come quelle che derivano dall'inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici.

Secondo l'Unione Italiana Astrofili (Uai), l'eclissi di mercoledì sarà l'evento astronomico dell'anno. Dobbiamo ricordare che la Luna sarà molto bassa all'orizzonte, quindi per assistere al fenomeno nelle migliori condizioni è bene cercare un punto di osservazione dal quale l'orizzonte sia libero verso Sud-Est. Uno spettacolo da non perdere considerando, tra l'altro, che il prossimo appuntamento con qualcosa di simile sarà nel settembre 2015; la Luna rossa del prossimo 10 dicembre, infatti, potrà essere vista solo dall'Australia.

Nessun commento:

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...