giovedì 10 luglio 2008

Quale opposizione ?

Tratto dal sito: http://www.rosybindi.it/ ;

Opposizione in Parlamento e nel Paese
di Rosy Bindi, 2 Luglio 2008

Un governo forte che scheda i bambini su base etnica come presunti criminali ma che pretende immunità per i potenti, a cominciare dallo stesso Presidente del Consiglio. Berlusconi riprende la marcia interrotta nel 2006 e assesta colpi micidiali ai principi della democrazia e della Costituzione repubblicana.
Il problema non sono solo il ritorno delle leggi ad personam, con le norme blocca processi, il nuovo lodo Alfano, il linguaggio intimidatorio verso la magistratura, i tentativi di zittire il CSM, la previsione di un decreto legge sulle intercettazioni, anche se tutto questo rappresenta un gravissimo vulnus alla legalità. Il nostro problema è l’idea stessa di democrazia, politica, economica e sociale, che Berlusconi sta praticando, o meglio imponendo, con la forza dei numeri parlamentari e con l’arroganza di chi pensa che il voto popolare gli abbia consegnato una delega in bianco.
La nostra opposizione, come si conviene ad un grande partito, popolare e radicato come vuole essere il Pd, non si limiterà a restituire dignità al Parlamento umiliato dai decreti legge. Su come fare l’opposizione non accettiamo lezioni da nessuno, né da Di Pietro né da Flores D’Arcais, e respingiamo gli intollerabili attacchi al Presidente Napolitano.
Ma possiamo e vogliamo fare la nostra parte anche nel paese. Non costruendo una piazza contro un’altra ma mobilitando in modo democratico e fermo nelle nostre feste e in ogni città gli italiani che, nel centrosinistra ma anche nel centrodestra, non vogliono che la nostra democrazia, con i suoi pesi e contrappesi si trasformi, de facto, in un regime personale. Possiamo costruire un’opposizione più corale, più incisiva e più larga.

Un bel proclama, peccato la caduta di stile (e di altro ... !) nel voler metter una piazza contro l'altra, nel voler attendere fine Ottobre per protestare, nel sentirsi superiori, nel non volere cercare di recuperare un po' di credibilità dopo i proclami "buonisti" di Veltroni, ..., peccato ..., peccato ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Franco, che ne pensi del "macigno", (ultimo post di scelgorosy) ? E che ne pensi dei circoli pd online? Riprendi a dirci la tua su Cost.dem.net!
E buon lavoro politico, di cui c'è tanto bisogno, dal locale al globale ! Loredana Poncini

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...