lunedì 7 luglio 2008

Secondo un articolo pubblicato su JAMA (vedi sotto i dettagli) ci sono studi che mostrerebbero un drastico calo della mortalità tra i soggetti infettati dall’HIV. Il merito è assegnato alla terapia antiretrovirale ed alla sua sempre maggiore diffusione.
Anche senza vaccini o cure definitive, e senza l’eradicazione del virus, le terapie disponibili mantengono i pazienti in vita per anni.
C'è ancora una ridotta aspettativa di vita per i soggetti sieropositivi, ma è in miglioramento: i soggetti tra i 15 e i 24 anni, hanno un 5% di probabilità in più di morire a 10 anni dall’infezione e un 7% in più a 15 anni rispetto alla popolazione sana. Le percentuali sono leggermente più alte sopra i 45 anni.

Fonti: Bhaskaran K et al for the CASCADE Collaboration. Changes in the Risk of Death After HIV Seroconversion Compared With Mortality in the General Population. JAMA 2008; 300(1): 51-59.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Tratto da JAMA, Vol. 300 No. 1, July 2, 2008

http://jama.ama-assn.org/cgi/content/full/300/1/51

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...