giovedì 10 luglio 2008

Se ne parla all'estero: un diario per perdere peso ...

L'American Journal of Preventive Medicine pubblica una ricerca realizzata dai ricercatori del Kaiser Permanente's Center for Health Research di Portland (Usa), su circa 1.700 americani in sovrappeso. Scopo della ricerca, cercare una relazione tra seguire una dieta e tenere un diario.
Le persone venivano messe a dieta, e dotate di un diario, sul quale registravano i dettagli di ogni pasto. Più le persone erano accurate nel trascrivere ciò che mangiavano, più peso perdevano: scrivere ciò che si mangia incoraggia le persone a consumare meno calorie.
Ma c'era anche un "trucco": i partecipanti seguivano un gruppo di sostegno con incontri settimanali e una dieta ricca di frutta e verdura e povera / priva di grassi, abbinata a sessioni di esercizio moderato per almeno 30 minuti al giorno !
Dopo sei mesi, in media i partecipanti avevano perso circa 6 chili, e due su tre almeno 4 chili.

N.B. Il diario non deve essere una cosa formale, e basta registrare ciò che si è mangiato su un blocchetto, o anche su un post-it, o sul PC. La procedura deve permettere di riflettere su ciò che si mangia, per essere consapevoli delle proprie abitudini e riuscire a modificare il comportamento.

Che ne dite se trasformassi questo blog nel mio diario ? Cominciamo da stamattina: ho fatto colazione con 300 ml di latte, fette biscottate, marmellata di castagne, due magdalenas....

Nessun commento:

Tratto dal sito del P di Buccinasco

Il  sito del PD di Buccinasco il 17 Aprile ha pubblicato l'articolo "Senza Soldi" https://pdbuccinasco.wordpress.com/2024/04/1...