giovedì 8 novembre 2007

Il prezzo dei farmaci

In questi giorni ho letto le dichiarazioni di Alessandro Rampa, direttore sanitario della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che si preoccupa perchè i nuovi farmaci antitumorali costano molto, anche 7 milioni di euro al chilo, contro un prezzo dei diamanti di 10 milioni di euro/kg.

Un paio di considerazioni:
7 milioni di euro/kg corrispondono a 7'000 euro/g. Forse rapportare il peso ai grammi anzichè ai kg è più logico, per prodotti di cui il mercato mondiale sarà di qualche decina o centinaia di grammi all'anno !
Inoltre non considera le dosi: è ben diverso parlare di farmaci che verranno utilizzati in nanogrammi/giorno o in grammi/giorno !
Ultima considerazione, qui si parla di farmaci salvavita per pazienti affetti da alcuni tumori.
Sono cure mirate, a beneficio di categorie ristrette di malati.

Conclusione
Cosa vogliamo per il futuro: farmaci più efficaci e personalizzati ?
Siamo disponibili a spendere anche decine / centinaia di migliaia di euro per queste terapie PER OGNI PAZIENTE ? O vogliamo limitarle solo ai pazienti solventi ?

Per non parlare poi del costo di sviluppo delle terapie per patologie rare.
Cosa facciamo quando abbiamo malati di patologie poco diffuse, con solo 5-10 pazienti ammalati in Italia ? Li abbandoniamo perché non fanno statistica ...

Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...